Bolzano: Ciechi e Ipovedenti riflettono sull’anno di attività 2012 – difese finora le conquiste ottenute – assemblea annua dell’Unione Ciechi e Ipovedenti, di Josef Stockner

Autore: Josef Stockner

Si è svolta sabato 13 aprile 2013 l'Assemblea Annua della Sezione Provinciale di Bolzano dell'Unione
Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS (UICI). Il Presidente Josef Stockner ha potuto dare il
benvenuto ai soci provenienti da tutta la Provincia e ai loro accompagnatori nonché come ospiti d'onore al Sindaco Luigi Spagnolli, alla Direttrice dell'Ufficio provinciale Persone con Disabilità Luciana Fiocca, al Presidente dell'Associazione minorati della vista del Nordtirolo Klaus Guggenberger e al membro della Direzione Nazionale UICI Luigi Gelmini. Durante l'Assemblea il Consiglio Direttivo dell'UICI ha sottoposto all'approvazione dei soci la relazione morale e finanziaria sull'attività svolta nel 2012, le risultanze del conto consuntivo, la relazione programmatica 2014 e il bilancio preventivo.
L'anno 2012 è stato prevalentemente incentrato sull'attività ordinaria dell'Unione. Il 2012 è servito soprattutto a consolidare il lavoro e l'impegno per attuare gli obiettivi dell'Unione. Questi si esplicano nella consulenza e nel sostegno, nella rappresentanza giuridico-politica, nella promozione dell'istruzione, nel miglioramento della mobilità, nella socializzazione nonché nella collaborazione con partner a livello regionale e nazionale. L'attività include il contatto quotidiano con i ciechi e gli ipovedenti dell'Alto Adige, la rilevazione delle loro richieste e necessità e la tutela dei relativi interessi.
Grande valore si attribuisce al contatto personale tra dirigenti e collaboratori con gli utenti per rafforzare l'appartenenza dei minorati della vista all'Unione. La Sezione Provinciale ha censito e assiste ca. 1230 minorati della vista, dei quali circa 235 sono ciechi assoluti, 540 sono ciechi parziali e 455 sono ipovedenti.
L'anno è stato influenzato, in particolare a livello nazionale ma anche locale, dall'attuale grave crisi economico-finanziaria. È stata disdetta all'ultimo momento una manifestazione di protesta a Roma, causa resa del Governo, il quale intendeva imporre un tetto di reddito familiare per l'indennità di accompagnamento nonché per l'indennità speciale. Gli sviluppi verranno costantemente monitorati e, ove necessario, verranno sostenute a livello locale iniziative promosse dalla Presidenza Nazionale dell'UICI. Si tratta di difendere le conquiste dei ciechi e degli ipovedenti acquisite in più di 90 anni di lavoro.
L'Unione si è attivata durante l'intero anno, per rappresentare e salvaguardare gli interessi dei minorati della vista tramite il sostengo di singoli assistiti per quanto riguarda il disbrigo di vari adempimenti burocratici. A livello nazionale l'Unione ha concluso con l'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, ANMIL, un accordo di collaborazione nell'ambito del lavoro di patronato. In seguito sono stati
presi contatti anche a livello locale e, agli inizi del 2013, è stata sottoscritta una convenzione con il centro di assistenza fiscale ANMIL CAF e una con il patronato ANMIL. Ciò comporta, per il momento, l'elaborazione gratuita tramite l'ANMIL della dichiarazione dei redditi modello 730 per i soci.
Gli interessi vengono inoltre rappresentati sensibilizzando l'opinione pubblica e le autorità sui bisogni e sulle difficoltà delle persone cieche e ipovedenti. Allo scopo si ha collaborato in diversi gruppi di lavoro e commissioni e si ha cercato di essere presenti nei media.
Come in tutte le Province, ha avuto luogo un incontro tra una delegazione della nostra sezione e il Commissario del Governo Valerio Valenti per porre l'attenzione su diverse norme nazionali, da anni in attesa di essere varate e applicate, le quali dovrebbero migliorare l'attuale emergenza lavorativa dei minorati della vista.
La commissione mobilità dell'Unione si è costantemente impegnata per ottenere miglioramenti delle infrastrutture stradali, degli edifici e dei mezzi di trasporto pubblici. Durante i confronti e sopralluoghi con i rappresentanti del Comune di Bolzano, della Ripartizione mobilità della Provincia e della stazione di Bolzano sono state segnalate le nostre necessità riguardo, ad esempio, i percorsi tattili, i semafori acustici, le indicazioni a norma dei minorati della vista ecc. È stato richiesto l'annuncio della prossima fermata nei mezzi di trasporto pubblici extraurbani nonché il perfezionamento dell'annuncio nei treni locali.
Anche nel 2012 sono state offerte le sempre molto apprezzate iniziative per il tempo libero e di socializzazione, ovvero un soggiorno marino per soci a Tirrenia, vicino a Pisa, della durata di 13 giorni e una settimana di escursioni in montagna a Riva di Tures. È stata organizzata inoltre una gita di due giorni al festival della musica di Bregenz.
Durante tutto l'anno è stata molto intensa la collaborazione con altre organizzazioni come gli organi regionali e nazionali dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, con associazioni estere per i ciechi, con la Federazione per il Sociale e la Sanità e con altre associazioni per disabili.
I contatti tra le associazioni per ciechi del Nord- e Sudtirolo verranno intensificati organizzando annualmente incontri tra le due associazioni.
Molto stretta è, ovviamente, la collaborazione con le organizzazioni per ciechi locali, in particolare è intensa la collaborazione con i servizi riabilitativi del Centro Ciechi St. Raphael.
Inestimabile è il contributo svolto da parte dei numerosi volontari, che collaborano con l'Unione nel ruolo di funzionari, accompagnatori vedenti o aiutanti. Cogliamo l'occasione per ringraziarli sentitamente!
Nello svolgere le nostre molteplici attività siamo sempre coadiuvati dagli enti pubblici locali ed, in particolare, dalla Provincia Autonoma di Bolzano nonché da diversi Comuni della Provincia.
Da menzionare sono anche i contributi da soci e privati che, in considerazione della progressiva diminuzione dei fondi elargiti dagli enti pubblici, acquistano sempre maggiore rilevanza. Importanti sono inoltre i fondi che vengono raccolti tramite la distribuzione del "Südtiroler Hauskalender". L'Unione Ciechi e Ipovedenti è certificata con il sigillo di garanzia "Donazioni sicure", il quale è previsto per associazioni che espongono in modo trasparente le proprie attività, i bilanci e l'utilizzo delle offerte.
Sottolineiamo infine che è possibile sostenere in modo concreto, fornendo un prezioso aiuto, l'attività della nostra Associazione, destinando la quota del 5 per mille dell'IRPEF all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sezione Provinciale di Bolzano, codice fiscale 80015390216.
Info:
Josef Stockner, Presidente dell'Unione Ciechi e Ipovedenti
Tel.: 0471-971117
Email: info@unioneciechi.bz.it
Sito web: www.unioneciechi.bz.it
IL PRESIDENTE
– cav. Josef Stockner –