Lettera ai componenti del Collegio Centrale dei Sindaci Revisori
Gentili componenti del Collegio Sindacale,
mi pregio comunicare che il Consiglio Nazionale dell’Unione, convocato in data 29 e 30 aprile u.s., ha approvato il bilancio consuntivo 2016.
Nel ringraziare per la collaborazione prestata da codesto Collegio, il cui saluto ho personalmente recato al Consiglio come richiestomi, mi corre l’obbligo di riportare i tratti salienti delle osservazioni emerse in sede di discussione del Bilancio, relativamente ai verbali di accompagnamento redatti e sottoscritti dai componenti del Collegio stesso in data 6 aprile e 11 aprile, così come mi è stato esplicitamente raccomandato dal Consiglio unanime.
1) DATI IN FORMA AGGREGATA DELLE STRUTTURE TERRITORIALI
Si legge nel verbale del Collegio del 6 aprile 2017:
“in via preliminare al conto consuntivo non sono stati allegati i prospetti riassuntivi, di cui all’articolo 21 comma 4, del Regolamento Gestione Finanziaria, contenenti i dati in forma aggregata delle strutture territoriali, rappresentativi della situazione economica, finanziaria e patrimoniali delle stesse, come richiesto dagli organi di controllo;”
Il rilievo appare intempestivo e incongruo in quanto, proprio il richiamato regolamento prevede che le strutture territoriali provvedano entro il 31 maggio di ogni anno a trasmettere agli Organi Superiori dell’Unione i dati relativi al proprio bilancio dell’anno precedente.
Del resto, come è ben noto anche a codesto Collegio Centrale, non potrebbe disporsi diversamente, poiché i bilanci vengono approvati dagli Organi competenti entro il 30 aprile, secondo disposizione di legge.
In conformità, pertanto, ormai da anni, questa Presidenza provvede alla notifica dei dati aggregati sia al Collegio, sia ai competenti ministeri entro il mese di giugno.
2) SPESE ECCEDENTI GLI STANZIAMENTI
Si legge nel verbale del Collegio del 6 aprile 2017:
“per alcuni capitoli (3, 9, 11, 20/1, 37/1, 39, 40/9 e 42) gli impegni assunti nel corso dell’esercizio risultano superiori allo stanziamento di competenza; si raccomanda per il futuro l’applicazione di quanto disposto dall’articolo 7 del Regolamento Gestione Finanziaria provvedendo con le opportune variazioni e/o storni di bilancio;”
I capitoli citati risultano, in parte, errati, con conseguente disagio e confusione causati ai consiglieri e in particolare ai componenti della nostra commissione amministrativa interna.
I capitoli con eccedenza, correttamente elencati, infatti, sono:
3, 9, 11, 20/1, 22, 28, 37/4, 39, 40/9, 43.
Si raccomanda vivamente, per il futuro, una maggiore attenzione nella elencazione numerica, ai fini della necessaria chiarezza documentale.
La somma complessiva eccedente lo stanziamento risulta di 43.485,26 Euro.
Si rileva, con rammarico, la mancata citazione nel verbale delle notevoli economie di bilancio conseguite che risultano pari a 867.163,10 Euro e che sono state ottenute grazie a un rigoroso controllo della spesa attuato dalla nuova dirigenza nazionale fin dal proprio insediamento, oltre che all’applicazione puntuale delle norme di evidenza pubblica.
Controllo e applicazione che paiono, purtroppo, non particolarmente evidenziati dal Collegio.
3) AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Si legge nel verbale del Collegio del’11 aprile 2017:
“…. (il Collegio) Richiama, infine, l’attenzione sugli adempimenti previsti dalla nota n. 61984 in data 03/04/2017 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – RGS – IGF – in merito agli adempimenti ex articolo 12 della legge n. 441/2011 recante “Disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e direttive di alcuni enti”.”
Il richiamo risulta inspiegabile e superfluo, considerato che questa Presidenza Nazionale, già da tempo, ottempera regolarmente al disposto normativo, pubblicando sul proprio sito web istituzionale i dati richiesti, come da pagina web:
http://www.uiciechi.it/amministrazionetrasparente/amministrazione.asp
Inoltre, circa la comunicazione dei dati relativi al Presidente, al Vice Presidente e al Segretario Generale riferiti all’anno 2015, gli stessi sono stati trasmessi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 02/12/2016 con protocolli n. 15751, 15747 e 15746, di cui l’Ufficio Affari generali di questa Presidenza ha anche copia della ricevuta rilasciata all’atto della consegna.
Sempre disponibile ad accogliere richiami e attento a considerare rilievi relativi alla gestione, il Consiglio Nazionale dell’Unione, tuttavia, ha mostrato sorpresa e disappunto per le osservazioni contenute nei verbali del Collegio qui sopra evidenziate, le quali si riferiscono a elementi gestionali che risultano o palesemente inattuabili in ossequio alle leggi e ai regolamenti, ovvero già ampiamente attuati da tempo e a perfetta conoscenza di tutti.
Distinti saluti.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale