“Avviso per la presentazione di progetti di Servizio Civile Universale per l’anno 2019”

Pubblicazione sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale dell’ “Avviso per la presentazione di progetti di Servizio Civile Universale per l’anno 2019”.

Con “Avviso” del 16 ottobre 2018, pubblicato sul sito internet www.serviziocivile.gov.it, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – Ufficio per il Servizio Civile Nazionale – ha reso noto che i progetti per richiedere l’impiego di volontari per l’anno 2019 possono essere presentati a partire dal 16 ottobre 2018.
La normativa di riferimento è quella prevista dal Decreto Ministeriale n. 58 dell’11 maggio 2018, concernente le “Disposizioni sulle caratteristiche e sulle modalità di redazione, presentazione e valutazione dei progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero” (v. comunicato UICI n. 88 del 04/06/2018) nonché dalle specifiche indicazioni fornite dal Dipartimento con l’Avviso citato in premessa di cui si ritiene opportuno riportare di seguito alcuni punti:
1. Tutti i progetti di servizio civile universale possono avere una durata anche inferiore a 12 mesi e precisamente tra 8 e 12 mesi.
2. L’orario previsto per le attività dei volontari deve essere pari a 25 ore settimanali (orario rigido) ovvero ad un monte ore annuo da 1145 ore per i progetti di 12 mesi a 765 ore per i progetti di 8 mesi. In ogni caso l’orario va articolato su 5 o 6 giorni a settimana e deve prevedere un minimo di 4 ore di servizio giornaliere.
3. I progetti devono prevedere il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze dei volontari attraverso il rilascio di un attestato che andrà redatto secondo le specifiche indicazioni di cui all’Allegato A all’ Avviso.
4. Nell’ambito dei progetti presentati, può prevedersi l’attuazione delle misure aggiuntive introdotte dal d.lgs. n.40 del 2017 che consistono nel favorire la partecipazione ai progetti di giovani con minori opportunità e, limitatamente ai progetti da realizzarsi in Italia, nella possibilità di svolgere un periodo di servizio, della durata massima di tre mesi, in uno dei Paesi dell’Unione europea o, in alternativa, di usufruire, per lo stesso periodo, di un tutoraggio finalizzato alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro. Negli Allegati B, C e D all’Avviso sono fornite le necessarie indicazioni per l’attuazione di tali misure aggiuntive.
COMPILAZIONE DELLA SCHEDA PROGETTO
La scheda si presenta con una impostazione parzialmente diversa rispetto a quella utilizzata nelle precedenti edizioni. Il progetto pertanto deve essere redatto utilizzando tale scheda indicata come allegato 2 alle “Disposizioni….(omissis)” approvate con il DM 58/2018 e seguendo pedissequamente le “Note esplicative per la redazione dei progetti di servizio civile universale da realizzare in Italia”.
Con riferimento alle nuove “Disposizioni” e tenuto conto dei sistemi che l’Unione ha presentato all’USCN in occasione dell’adeguamento dell’accreditamento (v. circ. n. 7 del 14/01/2010 e n. 16 del 20/01/2014), questa Sede Nazionale ha provveduto, come di consueto, a formulare una bozza di scheda progettuale che si trasmette in allegato e che dovrà essere utilizzata per la redazione del progetto.
In particolare si precisa che:
a) Alle descrizioni esposte nelle seguenti voci non dovrà essere apportata alcuna modifica: 2, 3, 5, 6, 19, 20, 21, 22, 23, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 e 43.
b) Alla voce 1) gli enti di accoglienza, e cioè la Biblioteca Italiana per i Ciechi – Monza, l’I.R.I.Fo.R. e l’U.N.I.Vo.C., dovranno indicare, come ente proponente il progetto, l’UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI – ETS-APS Via Borgognona n.38 – 00175 ROMA mentre alla voce 1.1), eventuali enti attuatori, andrà indicata la denominazione dell’Ente che realizza il progetto.
c) La bozza, ovviamente, deve essere completata, adattata, integrata, e/o modificata in relazione alle singole realtà locali. Le relative voci sono o lasciate vuote o evidenziate su sfondo giallo.
Si fa presente che i progetti dovranno essere firmati digitalmente dal sottoscritto Presidente Nazionale nella qualità di legale rappresentante dell’ente;
Inoltre, poiché all’atto della presentazione all’USCN il sottoscritto dovrà rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000 nella quale dichiarerà che tutte le informazioni ed i dati contenuti nei progetti corrispondono al vero, si raccomanda la veridicità di quanto le Strutture andranno ad esporre nelle singole voci della scheda;

In relazione agli adempimenti che le Sedi interessate devono curare si fa presente che:
• Ai progetti devono essere allegati – in formato pdf – i curricula degli Operatori locali di progetto (OLP) e, ove vengano richiesti nella stessa provincia 30 o più volontari su base annua, dei Responsabili locali di ente accreditato (RLEA) redatti con la forma dell’autocertificazione secondo i fac-simili (allegato 5/RLEA e allegato 5/OLP) previsti dalle “disposizioni” unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità. Nell’allegato 4 alle “disposizioni” sono riportati i requisiti e le incompatibilità delle precitate figure.

Tenuto conto degli adempimenti che devono essere curati dal competente ufficio di questa Sede Nazionale, che per l’occasione si avvarrà della collaborazione degli operatori individuati dai Consigli Regionali, per l’acquisizione sul sistema informatico Helios, è necessario che i progetti, nei formati doc e pdf e i relativi allegati nel solo formato pdf, pervengano a questa Sede Centrale a mezzo posta elettronica all’indirizzo gestionescv@uiciechi.it, entro il 22 novembre 2018.
Si prega di prestare particolare attenzione alle dimensioni del singolo file pdf considerato che il sistema informatico Helios non accetta file di dimensione superiore ai 20 Mb.
Al riguardo si precisa che il progetto deve essere contenuto in un solo file.
Di tutta la predetta documentazione non dovrà essere trasmesso il cartaceo.
Si avverte che non si terrà conto dei progetti che perverranno oltre la data sopra indicata.