Assemblea Generale Forum del Terzo Settore

Autore: Tommaso Daniele

Il  21 marzo, nella mia veste di Presidente Nazionale, ho rappresentato l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'Assemblea Generale del Forum del Terzo Settore che si è tenuta a Roma presso i locali del CTS in Via Albalonga 3 con il seguente ordine del giorno:
1.  Relazione del Portavoce
2.  Presentazione e approvazione del bilancio consuntivo 2011 e preventivo 2012
3.  Regolamento incompatibilità
4.  Anno europeo Invecchiamento attivo
5.  Conferenza volontariato 2012
6.  Presentazione Censimento non profit dell'ISTAT
7.  Varie ed eventuali
Naturalmente non entro nel dettaglio della discussione, mi limito semplicemente ad evidenziare due punti della relazione del Portavoce, Andrea Olivero, che ci riguardano da vicino. In un incontro con il Ministro competente per il Servizio Civile Volontario, Andrea Riccardi, è emersa la volontà del Governo di ridurre ulteriormente il budget riservato al Servizio Civile e come se non bastasse i fondi per il 5 per mille non sono ancora garantiti per il 2012. Il Portavoce, Andrea Olivero, ha dato un giudizio complessivamente negativo di questo periodo del Governo Monti che, a suo dire, non ha ancora realizzato alcuna forma di equità e non ha ancora dato vita ad un adeguato ascolto della voce del Terzo Settore.
Si ipotizza, molto vagamente, una azione di lotta per richiamare l'attenzione del Governo sulla necessità che al Terzo Settore sia riconosciuta una adeguata rappresentanza.

IL PRESIDENTE NAZIONALE
Prof. Tommaso Daniele