Sesto incontro del ciclo “La Costituzione sotto la lente. La Carta che va oltre i pregiudizi” con cui l’associazione di promozione sociale Le lenti del pregiudizio celebra il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica italiana.
Bologna, 14 febbraio 2024
“Art. 34: La sfida dell’istruzione per tutti!” È il titolo del sesto ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri “ La Costituzione sotto la lente. La Carta che va oltre i pregiudizi”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Le lenti del pregiudizio per celebrare i 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana.
“Il tema dell’istruzione è estremamente delicato e controverso. Quasi ogni Governo vara una riforma della scuola prima ancora che quella precedente possa aver dimostrato i propri pregi o limiti. Senza contare – ed è storia di queste settimane – che ciclicamente viene messa in discussione l’inclusione degli studenti con disabilità e con BES (Bisogni Educativi Speciali), concentrando il dibattito sulla dicotomia ‘inclusione sì, inclusione no’ e non, come dovrebbe essere, ‘in che modo rendere la scuola inclusiva per tutti’. Nell’ultimo appuntamento del ciclo dedicato alla Costituzione italiana rifletteremo con i nostri ospiti su questo argomento spinoso partendo proprio dai principi espressi dalla nostra Carta costituzionale”.
Così Katia Caravello – Presidente dell’associazione Le lenti del pregiudizio – presenta l’incontro conclusivo del ciclo dedicato al 75° anniversario dell’entrata in vigore della legge fondamentale dello Stato italiano.
All’evento, che si terrà sulla piattaforma Zoom Meeting martedì 20 febbraio 2024 a partire dalle ore 18:00 interverranno:
Angelo Fiocco
Specializzato in Tiflopedagogia. Vicepresidente associazione Le lenti del pregiudizio
Valeria Friso
Professoressa Associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Bologna
Francesca Manca
Ex magistrata. Socia dell’associazione Sulleregole
Pedagogista, docente Università Cattolica Brescia e Università Verona
Elvira Zaccagnino
Direttrice Edizioni La Meridiana
modera:
Serena Bersani
Giornalista professionista, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e
Presidente dell’associazione GiULia Giornaliste
Per iscriversi utilizzare il seguente link: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcqd-2rqDssHdTvItAWFMJdw-K4xjqDbqm3
Oppure scrivere a associazione@lelentidelpregiudizio.org