Ancona – A vela sulle coste del Conero dal 12 al 19 giugno 2017

La Coop. Soc. Buena Vida e l’Ancona Yacht Club, in collaborazione con la Scuola di Vela Four Sailing ASD e con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti della Sezione Territoriale di Ancona, nell’ambito del progetto “Una Vela per Tutti”, propongono, dal 12 al 19 giugno 2017, una settimana in barca a vela, appositamente strutturata per persone con disabilità visiva, per esplorare le meraviglie della Riviera del Conero.
La vita in barca sarà al centro di questa esperienza: verranno date nozioni teoriche e pratiche di navigazione a vela, così che ognuno potrà sentirsi protagonista e parte attiva di un vero e proprio equipaggio. Il programma sarà inoltre arricchito da una escursione a terra, con pranzo al sacco, all’interno del parco del Conero, dove una guida specializzata ci farà esplorare la natura attraverso i nostri sensi.
Un altro momento sarà dedicato al Museo Tattile Statale Omero, creato per persone con disabilità visiva, all’interno del quale potrete scoprire moltissime opere d’arte, copie al vero, originali e plastici di monumenti fatti in scala.
Non mancheranno momenti di relax per godere delle splendide spiagge della nostra costa e passeggiate per la città di Ancona. Per deliziare anche il vostro palato, saranno organizzate degustazioni di piatti e vini tipici del territorio.

Veniamo ora alla parte organizzativa.

Il ritrovo è previsto per lunedì 12 giugno entro le ore 16.00 a Marina Dorica (porto turistico di Ancona) per la formazione degli equipaggi, l’organizzazione della cambusa e la sistemazione a bordo. L’avventura si concluderà nella mattinata di lunedì 19 giugno con un debriefing sull’esperienza vissuta e un aperitivo di arrivederci al prossimo evento.
I pernottamenti sono previsti a bordo di imbarcazioni dotate di 6 posti letto, una cucina, uno o due bagni e ampio pozzetto.

L’attività è subordinata al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti per barca, con la possibilità di organizzare più equipaggi e, per motivi organizzativi, si accetteranno prenotazioni entro e non oltre venerdì 19 maggio.
Il contributo richiesto è di 600 euro a persona, comprensivo di skipper, carburante e cambusa; non sono compresi gli eventuali pranzi e cene fuori bordo e tutto ciò non espressamente dichiarato.
Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo-marine.
I requisiti indispensabili per un marinaio sono saper nuotare e essere autonomi nel gestire le proprie esigenze. Al momento della prenotazione, per organizzare al meglio il tuo soggiorno, ti sarà chiesto che grado di visione hai (non vedente assoluto o ipovedente), la tua esperienza con il mare e l’esigenza di eventuali accompagnatori, i quali potranno soggiornare in barca pagando la stessa quota, oppure alloggiare in hotel e raggiungerti quando necessario, il costo di questa opzione sarà valutato su richiesta.

Per info e prenotazioni:
Gessica della Coop. Soc. Buena Vida per informazioni generali 339 3744951
Maurizio per le attività a terra 347 9228983.
Riccardo dell’Ancona Yacht Club per le attività in mare 335 8368259
Per tutte le info potete scrivere a: info@foursailing.it