Grazie a supporto dell’app Be My Eyes con Adr
All’aeroporto di Fiumicino, grazie all’attivazione della app “Be My Eyes”, migliora per i passeggeri non vedenti ed ipovedenti l’accessibilità ai viaggi aerei.
“Be My Eyes”, la app che connette persone non vedenti e ipovedenti con aziende e volontari normovedenti tramite video in diretta e intelligenza artificiale, ha siglato una partnership “rivoluzionaria” con Aeroporti di Roma per mettere la sua tecnologia a disposizione degli oltre 49 milioni di passeggeri che ogni anno transitano al Leonardo da Vinci, uno dei soli 12 aeroporti al mondo a 5 stelle SkyTrax che, nel 2024 ha ricevuto per l’ottava volta consecutiva l’Aci World Best Airport Award per la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori.
Adr potenzia quindi ulteriormente il livello di accessibilità grazie a una tecnologia all’avanguardia a supporto degli utenti non vedenti e ipovedenti dell’aeroporto, “garantendo loro un’esperienza di viaggio più inclusiva e fluida” e integrando la piattaforma Service Connect™ di Be My Eyes nei suoi servizi di accessibilità, così che i viaggiatori non vedenti e ipovedenti possano accedere all’assistenza in tempo reale utilizzando un servizio integrato di intelligenza artificiale avanzata e addetti dedicati tramite l’app Be My Eyes: per orientarsi nel terminal, ottenere informazioni sui voli o individuare i servizi, i passeggeri possono ora ricevere un supporto immediato e personalizzato premendo semplicemente un pulsante.
Con questa iniziativa, Be My Eyes ed Adr stabiliscono un “nuovo standard per l’accessibilità nel settore dell’aviazione, rafforzando la loro posizione di pionieri nell’esperienza di viaggio dei passeggeri e nell’innovazione”. “Un viaggio dovrebbe essere accessibile a tutti e la nostra partnership con Aeroporti di Roma ci avvicina a questo obiettivo. Integrando strumenti basati sull’intelligenza artificiale e assistenza umana, garantiamo ai viaggiatori non vedenti e ipovedenti la possibilità di muoversi in aeroporto con maggiore facilità e sicurezza”, commenta Mike Buckley, Ceo di Be My Eyes.
Per Marina Maschio, Managing Director di Adr Assistance, la società del gruppo Aeroporti di Roma che fornisce assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità, “essere leader nell’accessibilità e nell’innovazione è per noi motivo di grande orgoglio”. “La collaborazione con Be My Eyes ci consente di migliorare ulteriormente l’esperienza dei passeggeri non vedenti e ipovedenti, garantendo loro lo stesso livello di servizio e assistenza di ogni viaggiatore negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, unici aeroporti in Italia riconosciuti con l’ACI World’s Accessibility Enhancement Accreditation”, conclude.
FONTE: ansa.it del 19/03/2025.