Un dono per il futuro dei nostri giovani. Progetto “Scuola Nazionale di Massaggio Olistico”, di Antonio Quatraro

Autore: Antonio Quatraro

Da anni i Lions Club sono impegnati in iniziative varie a beneficio dei ciechi: come le campagne organizzate a sostegno del servizio del libro parlato, o della scuola cani guida.
Nel nostro caso abbiamo ricevuto un’offerta davvero più unica che rara: formare un gruppo di giovani e trovare lavoro ai meritevoli.

Di che si tratta?
Si tratta di un corso per operatore olistico, rivolto a giovani ipo e non vedenti in possesso almeno di un titolo di scuola superiore; il corso verrà tenuto dalla C.S.E.N. Ente Nazionale di Promozione Sociale Riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali iscrizione n.77- Registro Nazionale Legge 383/2000. Al termine del corso verrà rilasciato il diploma in Operatore Olistico –DBN. Precisiamo che alcune regioni già hanno un albo per questa figura.

L’antefatto:
Nel 2011 la sezione di Firenze ha coordinato il campo estivo internazionale sulla comunicazione e sul computer (ICC), al quale hanno partecipato giovani provenienti da 9 Paesi, inclusa l’Italia.
Nello stesso periodo anche i Lions club organizzavano il loro meeting giovanile internazionale a Firenze e i due gruppi si sono incontrati in Palazzo Vecchio.
Lì ebbi modo di conoscere Fiorenzo Smalzi e di apprezzare il suo entusiasmo per i giovani e la sua disponibilità a mettersi in gioco al servizio degli altri.
Lo scorso gennaio mi chiama Smalzi e mi dice che, durante un viaggio a Berlino, ha avuto modo di conoscere un non vedente, che lavorava come massaggiatore olistico. Prese fiato e aggiunse: “Voglio creare una scuola nazionale di massaggio per non vedenti! Mi date una mano?”

Cosa avreste fatto voi?
Ci siamo incontrati ed abbiamo condiviso un protocollo di intesa, finalizzato a formare un gruppo di massimo 14 giovani con disabilità visiva come operatori olistici, e ad aiutare i meritevoli nella ricerca del lavoro.
Il corso biennale si svolgerà a Firenze nei fine settimana, ed avrà una durata di 450 ore, di cui 380 di aula e 70 di tirocinio.
I.Ri.Fo.R. Toscano curerà gli aspetti legati all’accessibilità del materiale didattico e delle spiegazioni in aula, organizzando un tutoraggio ove fosse necessario.

Costi
Gli amici Lions di Fiesole si fanno carico dei costi relativi alla formazione, mentre IRIFOR sosterrà quelli relativi alla accessibilità ed al tutoraggio.

Ogni studente verserà un contributo di 25,00 euro per ciascuno dei 6 moduli didattici, le spese per il viaggio ed il soggiorno a Firenze sono a carico degli studenti.

Purtroppo non abbiamo saputo fare di meglio, ma sono sicuro che le nostre sezioni faranno la loro parte aiutando i ragazzi a trovare qualche sponsor.
Stiamo imboccando una strada nuova: la riforma della scuola superiore ha dimenticato la professione del massaggio; gli Enti Locali sono sempre meno attenti alle necessità formative dei giovani che vogliano conseguire un titolo non solo sulla carta, ma anche spendibile sul mercato del lavoro.
Ma lungo il cammino abbiamo trovato qualche compagno di viaggio, che ci dà la sua fiducia e che ha la sensibilità di chiedere a noi, prima di offrirci un aiuto senza il quale non potremmo realizzare questo piccolo sogno.

Per informazioni e chiarimenti:
Paola Trabalzini
I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano
Via Fibonacci, 5
50131 Firenze
Tel 055 580523
Mail: paola@uictoscana.it
Firenze, 1 novembre 2016