Museo Omero: Adina Pulcini, Chris White, Aldo Grassini
ANCONA- Dopo la visita della scuola superiore di formazione di Parigi, Chris White Presidente NCBI (National Council for the Blind Ireland) con sede a Dublino accompagnato da Adina Pulcini, presidente UICI regionale Marche ha incontrato Aldo Grassini con la finalità di aprire un costruttivo rapporto di reciproco scambio e informazione tra le istituzioni.
Come ha sottolineato White, dopo aver ascoltato con attenzione la storia e le vicende che hanno portato alla nascita del Museo di Ancona, l’organizzazione da lui presieduta seppure di rilievo e di importanza sociale e culturale, non svolge alcuna attività rapportabile a quella dell’Omero. Le tematiche dei non vedenti vengono affrontate in ambito generale e non nel settore della fruizione artistica, anche se alcune sollecitazioni stanno emergendo.
Aldo Grassini e Annalisa Trasatti hanno fornito un’ampia panoramica delle iniziative del Museo facendo riferimento anche alla significativa attività didattica e alla produzione di strumenti tiflodidattici quali disegno e rilievo, libri tattili ecc..
Nella visita alla collezione permanente e alle mostre in corso ( Visioni Animali – Sculture d’arte contemporanea e Roberto Papini, Metamorfosi del rifiuto – il riciclo nell’arte) White ha espresso tutto il suo entusiasmo per la “geniale idea” alla base del Museo e pe i tangibili risultati che si possono constare.
La visita si è conclusa con l’auspicio di una fattiva collaborazione per il futuro a partire dalla prossima edizione della Biennale Arteinsieme che vede la partecipazione di musei e scuole italiane e straniere.
—
Monica Bernacchia
Comunicazione
Museo Tattile Statale Omero
Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
tel. 071.2811935 fax 071.2818358
www.museoomero.it
email: redazione@museoomero.it
#museoomero – seguici su: Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+