anno XXIX numero 5 mese di luglio 2016
Periodico d’informazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Soliani Luca
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it –Sito internet www.uicre.it
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987
In questo numero
Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Chiusura ufficio periodo estivo
– Attivazioni stalli dedicati in Zucchi
Pag. 2 – Lotteria nazionale Louis Braille
– Accessibilità digitale dei siti istituzionali
Pag. 3 – Richieste per assegnazione cane guida
– Borse di studio Beretta – Pistoresi
– Quanto manca al bus? Nuova app di Seta
Pag. 4 – Raccolta prodotti per fiere autunnali
– Laboratorio di Yoga in sezione: prova gratuita
– Gita al museo Omero e pranzo a Rimini
Pag. 5 – Pranzo a Rimini sabato 18 settembre
– Bando del XXV° Concorso nazionale di poesia
Pag. 6 – Corso per centralinisti Istituto Cavazza
– Anteprima Cultura e teatro
ORARI DEGLI UFFICI
Apertura dell’ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656
Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 15.00 – 19,00 Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Buongiorno, nonostante il periodo estivo normalmente porti ad una riduzione del carico di lavoro della segreteria, molto intense sono invece state le ultime settimane, volte a pianificare fra l’altro le iniziative e gli appuntamenti dell’autunno: attivo più che mai l’ambulatorio oculistico e tante le pratiche patronali e le richieste di presidi ad esso correlate, svolte le verifiche dei nuovi nominativi periodicamente comunicati dall’INPS, iniziata una verifica straordinaria dell’archivio di soci e non soci con la collaborazione delle anagrafi dei vari comuni, conclusa la raccolta e la preparazione dei premi per la lotteria di Santa Lucia e predisposta la bozza per la stampa dei nuovi biglietti, redatti i documenti contabili necessari per la chiusura del secondo trimestre da parte dei sindaci revisori; svolti i tirocini dell’alternanza scuola-lavoro da parte di due studenti del Liceo Canossa, trasmesso alla Sede centrale il nuovo progetto per il Fondo di solidarietà, compilati i documenti per il deposito legale del nostro notiziario effettuato semestralmente. Sono inoltre state calcolate le statistiche conclusive del progetto di screening visivo nelle scuole primarie, raccolte le domande e tenute le selezioni dei volontari del bando ordinario del servizio civile e svolto il corso di formazione generale dei volontari ad personam avviati nel mese di marzo scorso. Da non dimenticare lo svolgimento del corso per gli autisti di TIL tenuto il 9 e 16 giugno, della Scarrozzata il 18 giugno, dell’aperitivo promosso dal gruppo giovani il 23 giugno, dello spettacolo teatrale a cura della ditta Media Ticket, nonché le tante iniziative sportive e non solo legate a “Cacciolanoia” dal 9 al 24 luglio (tra cui la pedalata, la camminata, lo stand con la pesca e la distribuzione di zainetti colorati e dei biglietti della lotteria “Louis Braille”); la segreteria ha inoltre redatto ed inoltrato agli uffici competenti tutte le richieste e istanze per lo svolgimento della sagra della Giareda e della nostra lotteria di Santa Lucia, si sta occupando, inoltre, della gestione di una proposta di acquisto pervenuta per l’immobile di via Fogliani che ci auguriamo vivamente possa portare finalmente alla vendita dello stesso dopo anni di vani tentativi e continue spese. L’ufficio sezionale chiuderà tra pochi giorni e, augurando a tutti di trascorrere buone vacanze, vi invito a leggere subito le prossime pagine, poiché contengono diverse interessanti proposte per il mese di settembre che spero vogliate cogliere. In caso di dubbi o problemi, sono certa saprete come contattarmi.
Il Presidente prov. le UICI – dott.ssa Chiara Tirelli
CHIUSURA UFFICIO PERIODO ESTIVO
Si informano tutti i lettori che, durante il periodo estivo, l’ufficio resterà chiuso da lunedì 08 a venerdì 26 agosto; si riaprirà quindi lunedì 29 alle ore 9:00. Come negli ultimi anni, nel mese di luglio il mercoledì pomeriggio la sezione resterà aperta.
ATTIVAZIONI STALLI DEDICATI IN ZUCCHI
Dopo mesi di attesa e tante utili segnalazioni da parte dei nostri soci, lo scorso mese di giugno SETA ha finalmente comunicato agli autisti dei mezzi pubblici l’entrata in funzione dei due stalli dedicati alle persone con disabilità presenti nella pensilina dell’interscambio dell’ex Caserma Zucchi. L’informativa obbliga tutto il personale a fermare i mezzi per caricare una persona con disabilità che attende sullo stallo dedicato anche se il mezzo ha già precedentemente effettuato la sua sosta, nonché di scaricare le persone con disabilità sensoriale di tipo visivo davanti agli inviti della pavimentazione tattile, in modo da consentirne l’immediato riconoscimento e facilitare così l’orientamento di queste persone. Affinché gli stalli siano utilizzati correttamente, chiediamo a tutti i nostri lettori di comunicare la notizia a chiunque possa esserne interessato e a volerci segnalare eventuali malfunzionamenti del servizio o comportamenti scorretti; preghiamo altresì tutti coloro che desiderano usufruire degli stalli dedicati, di volersi munire di bastone bianco, se non accompagnati da cane guida, in modo da consentire agli autisti di essere individuati con più facilità anche nei momenti di maggiore traffico di mezzi e passeggeri.
LOTTERIA NAZIONALE LOUIS BRAILLE
Torna anche nel 2016 la Lotteria Premio Louis Braille, dedicata all’inventore del sistema di lettura e scrittura per i non vedenti, l’unica lotteria nazionale oltre alla tradizionale Lotteria Italia. Grande successo per la prima edizione dello scorso anno con un milione di tagliandi venduti e un incasso di quasi tre milioni di euro. Ora la seconda edizione con estrazione l’8 settembre. La Lotteria è promossa dall’UICI non solo per autofinanziarsi, ma anche per diffondere conoscenza, consapevolezza e sensibilità. “La Lotteria ha rappresentato e rappresenta un’occasione straordinaria per l’Unione – dichiara il presidente nazionale Mario Barbuto – sia nell’anno in corso, sia per gli anni futuri, perché ci offre un nuovo strumento di acquisizione delle risorse finanziarie e un mezzo potente di comunicazione con il grande pubblico a livello nazionale”. Per il 2016 la Presidenza nazionale ha deciso di destinare la maggior parte dei proventi della lotteria alle strutture locali per sviluppare la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive. Anche quest’anno, i biglietti saranno venduti, oltre che dalla tradizionale rete di vendita rappresentata principalmente da ricevitorie del gioco del lotto, tabaccherie e Autogrill, anche direttamente dalle strutture provinciali. Il primo premio ammonta ad euro 500.000,00, il prezzo di ogni biglietto è di euro 3,00. I tagliandi sono disponibili in sezione, contattateci quindi per acquistare i vostri biglietti o aiutarci a distribuirli tra amici e conoscenti. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.agenziadoganemonopoli.gov.it.
ACCESSIBILITÀ DIGITALE DEI SITI ISTITUZIONALI
UICI e FISH di nuovo alla carica per l’accessibilità dei documenti informatici: con una lettera al Presidente del Consiglio, al Ministro per i rapporti con il Parlamento e ai Presidenti di Camera e Senato, i Presidenti Mario Barbuto e Vincenzo Falabella hanno segnalato ancora la totale inaccessibilità degli Atti di Governo sottoposti a parere parlamentare. I siti di Camera e Senato hanno effettivamente impegnato risorse e progettualità per rendere più accessibili le informazioni: la maggioranza dei documenti, delle proposte di legge e dei disegni di legge sono infatti offerti in modalità accessibile. “È quindi con grande amarezza – dichiarano i Presidenti di UICI e FISH – che continuiamo a rilevare, pur avendolo già segnalato, che i documenti che violano in modo palese la normativa vigente in materia di accessibilità sono proprio gli Atti del Governo sottoposti a parere parlamentare.” Si tratta di schemi di decreti legislativi, di disegni di legge di iniziativa governativa oppure della stessa legge di stabilità. “I documenti, proposti in pdf, non solo sono grafici, dunque non leggibili, ma addirittura protetti, dunque con l’impossibilità di decodificarli con i software OCR quali FineReader e lo stesso ScreenReader – sottolinea Mario Barbuto – Oltre ad essere inaccessibili ai non vedenti sono pure difficilmente gestibili da qualunque lettore o analista che ne voglia estrarre una parte oppure intenda effettuare una ricerca testuale.” Questa barriera, oltre che ad arrecare un danno, assume purtroppo un disvalore educativo e simbolico: è lo stesso Governo a non rispettare la normativa vigente e i principi di democrazia e inclusione che vi sottendono, prima fra tutti la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, oltre che una consolidata disciplina regolamentare e tecnica. Un esempio negativo per l’intera Pubblica Amministrazione invece sottoposta a monitoraggio. Nella comunicazione al Presidente del Consiglio, FISH e UICI chiedono di ripristinare le garanzie di accessibilità, e quindi di democrazia, adottando le conseguenti soluzioni tecniche peraltro molto semplici.
RICHIESTE PER ASSEGNAZIONE CANE GUIDA
Informiamo con piacere i nostri lettori che abbiamo ricevuto la disponibilità di un Lions Club della nostra Provincia di sovvenzionare l’acquisto e la successiva consegna di un cane guida per un socio della nostra sezione. Preghiamo pertanto coloro che avessero già formalizzato la richiesta di un cane guida presso una delle scuole o centri di addestramento di volerne dare notizia alla sede, invito esteso a chi già sia accompagnato da un cane guida ormai anziano e abbia la necessità futura di sostituirlo, e ancora a chi volesse per la prima volta provare l’esperienza di essere accompagnato da un amico a quattro zampe. Sottolineiamo che i cani guida vengono assegnati unicamente ai ciechi assoluti che abbiano frequentato un corso di orientamento e mobilità o siano in grado di dimostrare il proprio grado di autonomia personale. Ci auguriamo questa importante possibilità non venga sprecata e che un nostro socio possa ritrovare, grazie al suo nuovo cane guida, fiducia in se stesso e voglia di stare insieme agli altri.
BORSE DI STUDIO BERETTA – PISTORESI
È stato indetto anche quest’anno, dalla sede centrale, il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta – Pistoresi”, giunto alla ventesima edizione; in occasione di questa particolare ricorrenza, il valore dei premi posti a concorso è stato rivalutato. Il concorso è riservato ai soci, studenti con disabilità visiva, che si siano diplomati o laureati durante l’anno solare 2015 e che al 31 dicembre 2015 non avessero compiuto i quaranta anni di età. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 agosto 2016; disponibile in sezione il testo completo del bando di concorso.
QUANTO MANCA AL BUS? NUOVA APP DI SETA
L’orario effettivo di passaggio degli autobus alle fermate, aggiornato in tempo reale, arriva direttamente su smartphone Android e iOS grazie al nuovo servizio offerto dalla app gratuita realizzata da Seta. Il servizio è consultabile anche dal computer. A che ora passa il bus dalla mia fermata? Dove si trova la fermata più vicina, e quali linee vi transitano? Domande semplici, ma fondamentali per chi utilizza i mezzi pubblici, alle quali Seta risponde con “Quanto manca?”, la nuova funzione inserita nella app aziendale che fornisce agli utenti del trasporto pubblico, direttamente sul loro smartphone Android e iOS, gli orari effettivi di passaggio dei mezzi (sempre aggiornati in tempo reale) da ogni singola fermata del territorio provinciale di riferimento. Grazie a questa nuova funzione della app di Seta diventa così possibile pianificare con precisione i propri spostamenti sulle reti urbane ed extraurbane gestite dall’azienda, senza inutili attese alle fermate e con la certezza di avere sempre a disposizione informazioni chiare ed aggiornate. Il servizio, consultabile anche da computer, è il primo di questo genere realizzato da un’azienda di trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna. “Il servizio “Quanto manca?” è reso possibile dalla presenza, su tutta la nostra flotta urbana ed extraurbana, del sistema di telecontrollo satellitare dei mezzi: questo è un primo esempio degli investimenti realizzati per migliorare la qualità e l’affidabilità del nostro servizio” ha ricordato Vanni Bulgarelli, Presidente di Seta, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova applicazione informatica. Utilizzare il servizio è semplice e veloce: una volta avviata la app si dispone di tre opzioni: inserire il nome della fermata di interesse; digitare un indirizzo per trovare le fermate più vicine alla propria posizione; cercare la fermata tra quelle visualizzate nella mappa. Una volta individuata la fermata giusta la app fornisce l’elenco dettagliato delle linee che vi transitano, indicando i minuti mancanti all’arrivo di ogni singolo mezzo in circolazione. La schermata si ricarica automaticamente ogni trenta secondi, per garantire informazioni sempre aggiornate. Per chi utilizza il servizio tramite computer il procedimento è sostanzialmente simile: in questo caso è sufficiente collegarsi all’indirizzo www.setaweb.it/quantomanca per ottenere le informazioni necessarie a pianificare il proprio tragitto, secondo le modalità sopra riportate. A differenza della modalità app, il servizio desktop visualizza tutte le corse presenti nelle tabelle orarie, distinguendole da quelle effettivamente in servizio con un differente codice colore.
RACCOLTA PRODOTTI PER FIERE AUTUNNALI
Ricordiamo che, nei mesi di settembre e novembre prossimi, la sezione organizzerà le tradizionali pesche di beneficenza in occasione delle sagre di Reggio Emilia e Scandiano; queste iniziative, ormai consolidate nel tempo, rappresentano un buon mezzo per raccogliere fondi a favore delle attività portate avanti dalla nostra sede e per far conoscere sul territorio l’UICI e i servizi erogati in favore dei disabili visivi. Poiché in queste settimane si sta dando inizio alla raccolta dei premi da mettere in palio, si chiede la collaborazione di tutti coloro che possono disporre di terraglia e attrezzi da cucina, biancheria da casa, giocattoli, oggettistica varia, articoli da regalo, accessori, abbigliamento, borse e altro ancora, che non viene utilizzato e in uno stato di conservazione ottimale. La sezione e la Consigliera Rena Togni restano a disposizione per qualsiasi informazione o accordo per la consegna di prodotti.
LABORATORIO DI YOGA IN SEZIONE: PROVA GRATUITA
Grazie alla collaborazione con un’insegnante specializzata, la sezione propone una lezione di prova gratuita per coloro che fossero interessati ad iniziare un corso di yoga a partire dal mese di settembre. Qui di seguito la presentazione e i dettagli dell’iniziativa.
Laboratori di Hatha: lo yoga è strumento per aumentare la consapevolezza della propria fisicità e il corpo stesso si trasforma in un organo di percezione del mondo interno ed esterno. L’esperienza della pratica yoga può quindi essere vissuta pienamente da ipovedenti e non vedenti. Il corpo, attraverso particolari posture, diviene un mezzo per percepire le forme in modo più profondo sviluppando maggiore concentrazione ed equilibrio. Le lezioni, di un’ora circa, si concentreranno su allungamenti mirati a sciogliere rigidità muscolari, aperture del torace, posizioni di equilibrio eseguite avvicinandosi al muro per riceverne sostegno, dolci torsioni, il tutto abbinato ad esercizi di respirazione consapevole, alla vibrazione del suono, a meditazioni e rilassamenti guidati. Sarà organizzata una lezione di prova gratuita di un’ora lunedì 12 settembre ore 17:30; indossare un abbigliamento comodo, portare un tappetino e un grande sorriso. Per poter gestire al meglio gli spazi, la prenotazione alle lezioni di prova è obbligatoria.
GITA AL MUSEO OMERO E PRANZO A RIMINI
Il gruppo Giovani UICI Emilia-Romagna organizza per i giorni 17 e 18 settembre 2016 una gita al Museo Omero di Ancona con partecipazione al pranzo sociale proposto dalla Sezione di Rimini. Le adesioni dovranno essere raccolte dalle Sezioni provinciali di competenza entro venerdì 5 agosto e da queste trasmesse direttamente al referente regionale dei giovani Roberto Franchi, indicando nome e cognome, data di nascita dei partecipanti e tipologia di camera ( doppia o singola); al momento della prenotazione è necessario versare un acconto di Euro 60,00 e il saldo entro il 30 agosto. La gita è aperta a tutti i Soci giovani e non giovani e sarà confermata al raggiungimento di minimo 30 partecipanti; la quota non comprende il costo del pranzo sociale, che ammonta ad Euro 22,00.
Sabato 17 Settembre:
partenze ore 6:30 Piacenza Cheope, ore 7:15 Parma parcheggio scambiatore Nord-Road House, ore 7:45 Reggio Emilia Fiere Via Filangieri, ore 8:15 Modena Motorizzazione Civile, ore 9:15 Bologna da definire; pranzo con specialità tipiche marchigiane e, nel pomeriggio, visita libera al Museo Tattile Omero, uno dei pochi musei tattili al mondo (il percorso include copie al vero di famose sculture dalla classicità greca al primo Novecento). Al termine della visita, spostamento a Senigallia in hotel, cena e serata libera.
Domenica 18 Settembre:
colazione in hotel e partenza per Rimini; pranzo sociale a base di pesce. Nel pomeriggio partenza per il ritorno (orari da definire).
Quota a persona da 120 a 135 € in base al numero dei partecipanti, supplemento singola Euro 25,00. Comprende: Bus GT, hotel 3 stelle, pranzo e cena di sabato, assicurazione medica. Raccomandiamo i partecipanti non autonomi di premunirsi di accompagnatore personale. Per info: Roberto Franchi, responsabile Gruppo Giovani Emilia-Romagna: 349 4219113
PRANZO A RIMINI SABATO 18 SETTEMBRE
Come già riportato nello scorso numero del notiziario, la sezione di Rimini organizza una giornata conviviale nella propria città aperta a tutte le sedi UICI del territorio, con un ottimo pranzo di pesce (e a richiesta menù di terra) per il giorno domenica 18 settembre 2016, presso il Centro Polivalente Pertini, facilmente raggiungibile e dotato di ampio parcheggio. La nostra sezione, per favorire la partecipazione dei soci alla giornata, ha intenzione di prenotare un pullman che partirà dalla nostra città; le adesioni di soci, familiari, amici e volontari devono pervenire entro venerdì 05 agosto per consentirci di fermare il mezzo e il pagamento dell’intera quota, pari ad Euro 45,00 a persona, comprensiva di pranzo e trasporto, dovrà essere effettuato entro venerdì 02 settembre. Le prenotazioni saranno poi trasmesse dalla nostra sede alla sezione di Rimini. Il ricavato della giornata servirà per sostenere iniziative promosse dal Consiglio regionale. Ci auguriamo vorrete partecipare numerosi.
BANDO DEL XXV° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA
Il Consiglio provinciale della nostra sezione, visti gli incoraggianti risultati degli ultimi anni e considerato l’importante traguardo raggiunto dall’iniziativa, ha deliberato di organizzare ancora una volta il Concorso nazionale di poesia riservato ai minorati visivi, giunto alla sua XXV° edizione, che anche quest’anno vedrà alcune conferme importanti tra le quali la location per la cerimonia di premiazione, che si svolgerà presso la Biblioteca comunale Panizzi sabato 10 dicembre prossimo, nonché molte novità legate proprio ai venticinque anni del Concorso. Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento, si riporta qui di seguito il bando completo del concorso, invitando i nostri lettori a partecipare numerosi e tenere viva questa tradizione, che anno dopo anno assume sempre maggiore rilevanza per le nostre Istituzioni e tra i poeti stessi.
Il XXV° Concorso nazionale di poesia è a tema libero. Il Concorso è aperto a tutti i ciechi civili e agli ipovedenti con un residuo visivo non superiore a 3/10 in entrambi gli occhi, soci o non soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e senza limiti di età. Ogni partecipante deve versare un contributo fisso di iscrizione di € 15,00 su c/c/p 14981427, intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – corso Garibaldi 26 – 42121 Reggio Emilia, di cui allegherà copia nella busta chiusa contenente i dati personali. Ogni concorrente può inviare un massimo di due opere, che non devono aver partecipato ad altri concorsi letterari o a precedenti edizioni di questo concorso e possono essere redatte in scrittura braille o in nero. Gli elaborati devono pervenire all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Reggio Emilia, Corso Garibaldi n. 26, inderogabilmente entro le ore 12.00 di venerdì 28 ottobre 2016 ed indicare sul plico il nome del concorso. Il plico deve contenere le opere, contrassegnate da un motto (o da una sigla) scelto dall’autore e una busta chiusa, recante esternamente lo stesso motto, ma senza indicazione del mittente; all’interno di questa seconda busta devono essere contenuti nuovamente il motto e le generalità complete dell’autore: nome, cognome, età, indirizzo, n° telefonico, e-mail e la dichiarazione di appartenere alla categoria dei minorati visivi con un visus non superiore a 3/10; questa sezione UICI si riserva in qualsiasi momento di verificare la veridicità di quanto dichiarato mediante richiesta del verbale attestante la minorazione. Le buste con le generalità dei partecipanti saranno aperte solo dopo che la giuria avrà stilato la graduatoria delle opere; ai concorrenti verrà data comunicazione dell’esito del concorso, del luogo e del giorno delle premiazioni, che si terranno presumibilmente sabato 10 dicembre 2016 presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. La sezione si riserva il diritto di raccogliere le opere ammesse al concorso in una pubblicazione e di richiedere a tal fine ai partecipanti la versione digitale delle stesse solo a premiazioni avvenute. Nel concorso saranno premiate le prime 3 opere classificate a giudizio insindacabile della Giuria, nominata dal Consiglio Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia, con l’assegnazione dei seguenti premi: I° classificato: € 600,00 e riconoscimento al merito; II° classificato: € 400,00 e riconoscimento al merito; III° classificato: € 200 e riconoscimento al merito; la Giuria si riserva inoltre la possibilità di consegnare un riconoscimento speciale ai concorrenti meritevoli. In occasione della XXV° edizione del concorso, una Giuria speciale premierà le tre opere migliori tra tutte quelle che sono risultate vincitrici nelle precedenti edizioni. Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla segreteria della Sezione UICI di Reggio Emilia telefono 0522-435656 e-mail uicre@uiciechi.it.
CORSO PER CENTRALINISTI ISTITUTO CAVAZZA
È stato recentemente pubblicato il nuovo bando di ammissione al corso per centralinista – operatore dell’informazione nella comunicazione per l’anno 2017 organizzato dall’Istituto F. Cavazza di Bologna; il corso, della durata di 1200 ore, potrà essere frequentato da 30 allievi, si svolgerà presumibilmente tra febbraio e dicembre 2017 e si concluderà con l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e della certificazione delle “competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni”. Destinatari dell’iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti; per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di diploma di scuola media inferiore e avere compiuto il 21° anno di età, limite ridotto al 18° anno di età per coloro che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2016; i candidati, la cui domanda sarà accolta, verranno ammessi a sostenere le prove di selezione che saranno effettuate alla fine del mese di novembre 2016. Per consultare il bando completo del corso e per compilare la modulistica necessaria per l’iscrizione, gli interessati possono contattare la sezione; per informazioni relative allo svolgimento dei corsi, invece, contattare la Struttura organizzativa (dott. Egidio Sosio, Sig.ra Lucia Iuvone) al numero 051-33.20.90 o all’indirizzo e-mail istituto@cavazza.it
ANTEPRIMA CULTURA E TEATRO
Informiamo i nostri lettori che sabato 17 settembre prossimo, con inizio alle ore 20:30, al Teatro Valli di Reggio Emilia, avrà luogo un concerto che sostituisce quello del 21 aprile scorso annullato. L’Orchestra Haydn di Bolzano e il Coro da Camera Sloveno diretti da Juraj Walchua (Direttore uscente dell’Orchestra della RAI) eseguiranno di Leos Janacek la messa glagolitica e di Antonin Dvoràk la sinfonia n.9 Dal nuovo mondo. Si ricorda agli interessati di prenotarsi presso la biglietteria il lunedì mattina. Vi aspettiamo con le prossime stagioni e vi auguriamo buona estate.