Inabili al lavoro?
Adatti solo a determinati lavori?
Quando si vede in scena la filodrammatica dell’UICI sezione provinciale di Napoli, si capisce che “questi fantasmi” non è solo il titolo della famosissima, bellissima e difficile Commedia eduardiana, ma anche la concretizzazione di un modo di pensare al non vedente, non solo tanto obsoleto da apparire decisamente falso, ma ancora troppo radicato nella mentalità di troppi ciechi!
Sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016, la compagnia diretta e guidata da Bruno Mirabile, ha portato in scena ad Ercolano (NA) proprio “questi fantasmi”!
Che Emozione!
Un superlativo Donato Lupinetti nei panni di Pasquale Loiacono, un eccezionale Carmine Galano nei panni di Gastone ed uno spumeggiante Bruno Mirabile nei panni del portiere Raffaele, tra gli altri, sono riusciti a confondere più volte il pubblico che gremiva la sala, il quale spesso bisbigliava: “ma è non vedente? Ma è ipovedente? Ma è vedente?”
Sì, infatti, la filodrammatica in questione, che è stata fondata nel 1996, è costituita da ciechi, ipovedenti e vedenti!
Non potrebbe essere l’idea per fondare una scuola di recitazione aperta a tutti: una nuova attività lavorativa per la nostra categoria, unitamente ad un elemento di vera aggregazione ed inclusione?
Gianluca Fava
Napoli – Questi fantasmi!, di Gianluca Fava
Autore: Gianluca Fava