Si svolgerà venerdì 23 ottobre a partire dalle 09,45, promosso dalla sede provinciale di Salerno dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti “L. Lamberti” Onlus. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale di Salerno della Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità, l’I.Ri.Fo.R. di Salerno, il Consiglio regionale UICI Campania, la Biblioteca Italiana per Ciechi “R. Margherita” di Monza, Cooperativa “Leggere Chiaro” di Salerno e la Fondazione della Comunità Salernitana e si terrà presso la sede sociale in via A. Nicolodi n. 13 a Salerno.
Nel corso della manifestazione, è previsto un momento di incontro con la stampa (ore 10,15) per presentare le attività della Onlus.
Durante la conferenza stampa sarà presentato il progetto “Tecnologia accessibile” e sarà presentata la nuova aula informatica completamente rimodernata che sarà usata prioritariamente dai non vedenti e ipovedenti per corsi di alfabetizzazione e perfezionamento nell’utilizzo del pc e delle tecnologie ad esso applicate, oltre a percorsi per l’acquisizione dell’ECDL visto che la sede provinciale è anche riconosciuta come test center Aica. Una nuova grande scommessa che fa i conti con le difficoltà economiche e sociali del territorio, ma vuole essere la dimostrazione che la dirigenza sezionale non vuole rinunciare al ruolo di Ente morale di promozione sociale nel campo della istruzione e dell’inclusione per i minorati della vista salernitani.
La nuova aula informatica è stata attrezzata soprattutto grazie alla donazione della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus effettuata nell’ambito del bando promosso per l’acquisto di beni strumentali con finalità sociali anno 2014, per rafforzare l’efficacia dell’attività delle organizzazioni del Terzo Settore in favore della comunità salernitana.
L’acquisto di questa strumentazione rappresenta un traguardo importante che l’Uici Salerno vuole condividere nel corso del terzo “Open Day”, con i partner che sostengono la manifestazione: Consiglio Regionale Uici Campania, il Centro Tiflotecnico Regionale, Centro Regionale Trascrizione Braille della Campania, la Cooperativa “Leggere Chiaro”, la Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita di Monza e la Fondazione della Comunità Salernitana.
La collaborazione tra UICI e la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, iniziata con l’erogazione della donazione per l’acquisto del “Campimetro computerizzato” , si rafforza oggi con il sostegno alle attività di formazione e con il rilancio del Fondo Sociale UICI Salerno intitolato alla memoria del prof. Tommaso Sica che per oltre trent’anni ha sostenuto, con profondo impegno personale e professionale, tutte le attività in favore dei non vedenti ed ipovedenti della provincia di Salerno. Il fondo ha la precisa finalità di sostenere le attività promozionali ed assistenziali svolte mediante il Servizio di “Segretariato Sociale “ della Sezione a favore delle migliaia di non vedenti ed ipovedenti residenti sul territorio provinciale e quella di sostenere l’ASSISTENZA SPECIALISTICA DOMICILIARE IN TIFLOLOGIA ED AUTONOMIA a favore degli alunni disabili visivi inseriti nelle varie scuole di ogni ordine e grado della provincia di Salerno.
La campagna di prevenzione dal titolo-Occhio ai bambini- che ogni anno la Sezione riesce a svolgere grazie soprattutto alla sponsorizzazione della IAPB di Roma e grazie alla attività professionale di Oculisti e di Ortottisti specializzati anche nella attività di riabilitazione visiva ,è considerata “un fiore all’occhiello” di questa Associazione, che nonostante i limitatissimi mezzi finanziari riesce a mantenere aperto il proprio Centro di Consulenza Oculistica che ogni anno esegue oltre 300 controlli del visus.
Con la mostra dei sussidi tiflotecnici e tiflodidattici, che sarà aperta alle scolaresche degli Istituti Scolastici di indirizzo umanistico e linguistico, si vorranno presentare i vari strumenti di formazione e di studio più usati dai disabili visivi.
“Una sfida difficile e coraggiosa quella che lanciamo oggi da Salerno”- afferma il Dr. Vincenzo Massa, presidente regionale della UICI Campania che continua-“ Facciamo fatti per dimostrare che abbiamo voglia di credere nel futuro e lottare anche contro quei detrattori che vorrebbero far scomparire l’unica vera voce dei minorati della vista in Italia”.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE-
Ore 9,45- Apertura dei locali sezionali “Uici L. Lamberti”
Ore 10,00- Saluto del Presidente Regionale UICI della Campania, dr. Vincenzo Massa, del Presidente Sezionale UICI Onlus di Salerno, signor Francesco Cafaro e delle autorità presenti;
ore 10,15-Conferenza stampa di presentazione del programma della giornata:
1 – inaugurazione “ Nuova Aula Informatica con altre quattro postazioni di lavoro complete ad uso dei non vedenti ed ipovedenti;
2 – presentazione della ”CAMPAGNA DI PREVENZIONE CECITA’” – OCCHIO AI BAMBINI”- periodo 27 ottobre/ 17 novembre 2015, finanziata dalla Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità(IAPB) di Roma, quale screening oculistico gratuito a mezzo Unità Mobile Oftalmica riservato alla fascia dei bambini dai 3 agli 11 anni;
3 – presentazione della “MOSTRA DEI SUSSIDI TIFLOTECNICI E TIFLODIDATTICI”, curata dai dirigenti sezionali, e una dimostrazione pratica di come si produce un testo a caratteri “braille” (per i non vedenti) e a caratteri ingranditi(per gli ipovedenti) a cura della Cooperativa Leggere Chiaro di Salerno;
Appuntamento il 23 Ottobre presso la sede provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti “L. Lamberti” di Salerno sita in via Aurelio Nicolodi,13.
Raffaele Lo Iacono e Francesco Cafaro