SALERNO: VII Edizione del Premio S. Lucia, di Vincenzo Massa

Autore: Vincenzo Massa

12 DICEMBRE – SALA DEL GONFALONE DEL COMUNE DI SALERNO
La sezione UICI “L. Lamberti” di Salerno in occasione delle celebrazioni della giornata nazionale del cieco ha promosso una serie di iniziative per richiamare l’attenzione e la sensibilità dell’opione pubblica sulla grave e pesantissima crisi che sta attanagliando la categoria dei ciechi e degli ipovedenti. Si comincia venerdì 12 dicembre alle ore 10 presso la sala del Gonfalone del comune di Salerno dove per la settima volta saranno assegnati i premi S. Lucia. I riconoscimenti vengano assegnati ogni anno a personalità del mondo della politica, del giornalismo, delle istituzioni, della società civile che con il loro contributo e la loro azione hanno sostenuto gli sforzi dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti territoriale. In questa edizione oltre al sindaco Vincenzo De Luca che insieme al vice sindaco Eva Avossa, l’assessore Franco Picarone e l’on. Tino Iannuzzi che rappresentano la parte politica, ci saranno Enrico Cocciolla e Cosimo Melillo e un dirigente della banca del Cilento per il mondo del lavoro che accompagneranno due mamme di alunni non vedenti per il particolare impegno nei confronti dell’istruzione dei propri figli. Il programma sarà arricchito dalla consegna della tessera di socio onorario al dott. Rosario Di Landro oltre alla firma di un protocollo d’intesa con il Movimento Unitario Giornalisti che siglerà un accordo di collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Campania. L’artista Armando Cerzosimo presenterà un racconto fotografico sulla vita dei ciechi salernitani. La sezione UICI vuole, dunque, dimostrare che nonostante la mancanza di sostegni concreti di pubblico e privato anche per il 2014 ha lavorato tanto in favore della categoria cercando di non mortificare i migliaia di minorati della vista che hanno solo in questo Ente il loro punto di riferimento.
Le celebrazioni della giornata nazionale del cieco si chiuderanno il giorno 13 dicembre presso l’Istituto dei Salesiano con la celebrazione di una Messa e lo scambio di augurio con i soci.
A questo momento sarebbe bello far seguire una generosa offerta di fondi da parte dei salernitani, fra i primi in Italia nel sostenere iniziative benefiche, per fare in modo che l’UICI di Salerno non solo continui a vivere ma possa, altresì, aumentare i propri servizi in favore delle persone in difficoltà visiva di questo territorio.