U.I.C.I. Cagliari – Attività

Autore: Marco Ortu

Venerdì 13 febbraio alle ore 17,00 presso la sala Paolo Bentivoglio della nostra sede Uici di Via del Platano, 27 a Cagliari, si terrà un’interessante  conferenza dedicata ai miti, alle tradizioni e ai  racconti più affascinanti della Sardegna. Durante l’incontro verrà  presentato il libro “Accabadora – mito e realtà” Storia e reperti di un ritrovamento, un’opera che dà  nuova luce su una delle figure più enigmatiche e controverse della tradizione isolana, sospesa tra storia, mito e racconto popolare. Saranno presenti tre dei quattro autori – Aldo Cinus, Augusto Marini e Mariano Staffa – che accompagneranno il pubblico in un viaggio ricco di aneddoti, testimonianze e documentazioni, offrendo un’occasione unica di confronto e approfondimento. Un appuntamento pensato per tutte e tutti, sia per gli appassionati di storia, cultura e tradizioni sarde, ma anche per chi desidera scoprire storie poco conosciute e fortemente suggestive. L’ingresso è libero e aperto a tutti: vi aspettiamo numerosi per condividere insieme un momento di conoscenza e dialogo.

In relazione al Bando di Concorso Nazionale di Lettura Louise Braille, bandito dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita di Monza, giunto alla sua 18° edizione, la nostra Sezione  espleterà la fase provinciale il prossimo 10 marzo 2026. Il concorso è aperto a tutte le pesone che gradiranno partecipare alla gara di lettura secondo la categoria di appartenenza.  I partecipanti dovranno dimostrare sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in sistema Braille, siano essi su formato cartaceo oppure in formato digitale, di difficoltà commisurata alla categoria di appartenenza. In ognuna delle categorie i partecipanti si divideranno a seconda del metodo di lettura prescelto: pertanto, coloro che prediligeranno il testo cartaceo competeranno soltanto con chi ha scelto il medesimo formato, e lo stesso avverrà per il testo digitale. Sarà presente una Commissione di selezione che provvederà alla formazione delle graduatorie con cui verranno individuati i vincitori per categoria che accederanno alla fase regionale del Concorso.  I premi posti in palio sono rappresentati da  Bonus con valore dai 500,00 ai 1.000,00 € da utilizzare per l’acquisto di materiali ed ausili tiflologici. Per la partecipazione occorre presentare la domanda su apposito modulo disponibile presso i nostri uffici entro e non oltre il 27 febbraio 2026. Per approfondimenti si allega il Bando.

L’ASD Seaworld  propone un progetto sportivo inclusivo su un’ampia area geografica denominato “AcquaticaMente” Zero Barriere. La Subacquea per tutti  – e chiede  la nostra collaborazione per la divulgazione. I partecipanti potranno gratuitamente vivere un’esperienza indimenticabile, respirare sott’acqua con la subacquea, trattenere  il respiro con l’apnea o la magia pura del Mermaiding (il nuoto da sirena).  È un’esperienza aperta a tutti: bambini, giovani e adulti con disabilità visive, motorie o intellettive, ma anche ad amici e caregiver. Di seguito gli appuntamenti in programma sulla nostra area geografica di riferimento:

•⁠  ⁠San Gavino Monreale – Sporting Club – 15 Marzo dalle 09:00 alle 12:00.

•⁠  ⁠Muravera – Piscina Dream Island – 22 Marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

•⁠  ⁠Cagliari – Piscina Esperia – 12 Aprile dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Tutti coloro che intendessero partecipare all’evento sono pregati di voler comunicare la propria adesione quanto prima presso i nostri uffici.