Sono righe difficili da scrivere. Riassumere Luigi Bertolotti in poche parole è impossibile. Socio dal lontano 1974, Luigi ha ricoperto la carica di Presidente Sezionale da maggio 1978 ad aprile 2010, un periodo tanto lungo quanto fitto di cambiamenti, sfide quotidiane, mutamenti sociali e associativi continui. Luigi ha sempre tenuto la barra dritta, in mezzo a situazioni sempre diverse, con l’obiettivo di difendere e promuovere i diritti dei disabili visivi della Provincia, un compito che ha sempre assolto con fermezza, competenza, ascolto e capacità non comuni.
Oltre alla presidenza associativa, Bertolotti ha ricoperto l’incarico di Consigliere dell’Istituto Regionale per i Ciechi “G. Garibaldi”, nonché di Consigliere Comunale a Guastalla, confermando la sua propensione all’attività sociale e di integrazione.
Luigi Bertolotti è venuto a mancare lo scorso 13 gennaio, accudito dai figli, ai quali vanno le condoglianze del Consiglio, del personale, dei collaboratori, dei volontari e di tutti i soci. Uomo dal cuore buono e sensibile, con lui se ne va un pezzo di storia dedicata alla UICI di Reggio Emilia, che ha sempre considerato la “sua seconda casa”.