Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 10 aprile, alle 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Partecipano ai lavori, per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

È stato approvato all’unanimità il verbale della Direzione Nazionale del 20 marzo 2025.

Si è preso atto della seguente documentazione:

Documentazione riforma nomenclatore;

Comunicazione di fine commissariamento sede di Napoli;

Verbale GDL1 del 3 aprile 2025;

Protocollo d’intesa CRUI e UICI;

Verbale Comitato nazionale fisioterapisti del 19 marzo 2025;

Riconoscimento e valorizzazione delle competenze nell’ambito del Servizio Civile Universale e affidamento incarico.

Il Presidente concorda con la Direzione di posticipare le tre assemblee pre congressuali che si svolgeranno quindi, in modalità solo on line, nelle seguenti date:

24 maggio Italia del Nord;

31 maggio Italia Centrale e Sardegna;

7 giugno Italia del Sud e Sicilia.

Sono stati esaminati e approvati il bilancio consuntivo 2024 e la relazione consuntiva anno 2024 che saranno sottoposte all’approvazione del Consiglio nazionale. 

Sono state esaminate e accolte le proposte progettuali pervenute. in merito al contributo da assegnare a valere sulle risorse stanziate per l’anno 2025 secondo la Legge 379/93.

In merito alla modifica allo Statuto della Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita, al fine di consentire l’iscrizione al RUNTS, la DN esprime all’unanimità un parere positivo sulla bozza del nuovo Statuto che recepisce le norme della legge 117/17 e i relativi regolamenti attuativi.

Il Presidente comunica, nel contempo, che l’IRIFOR ha già provveduto all’approvazione dello Statuto nella sua riunione del 2 aprile scorso.

È stato approvato il testo definitivo del Regolamento amministrativo-contabile finanziario che sarà sottoposto al Consiglio nazionale per l’approvazione definitiva.

Ai sensi dell’art. 8 comma 5 del Regolamento Generale sono state esaminate e approvate le relazioni e i bilanci consuntivi dei consigli regionali UICI di Basilicata e Liguria.

In merito alla proposta di protocollo d’intesa con Centri Sportivi Aziendali e Industriali (CSAIN) la Direzione all’unanimità decide l’accoglimento e al contempo, sempre all’unanimità, accoglie la proposta di protocollo d’intesa con Fondazione Musica Roma (FMR).

Per il Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi di Cagliari, Livorno, Lucca Molise e Massa Carrara.

Sono state esaminate le richieste di contributo di ASCID, UNIVOC, sezioni di Aosta e Chiavari.

Il Presidente chiude la riunione alle ore 12:40.