Conferenza conclusiva progetto “Il Piemonte al mio fianco”, Consiglio Regionale UICI (14/1)
Martedì 14 gennaio (ore 11), nella sala trasparenze del grattacielo della Regione Piemonte (piazza Piemonte, 1) si tiene la conferenza conclusiva del progetto “Il Piemonte al mio fianco”, un’iniziativa promossa dal Consiglio Regionale UICI per promuovere l’inclusione e i diritti delle persone con disabilità visive. Realizzato con il supporto economico della Regione e con il supporto della Rete Regionale contro le Discriminazioni, il progetto, della durata di un anno, è consistito in un lavoro capillare di formazione e sensibilizzazione su cinque aree tematiche: sanità, protezione civile, istruzione, nuove tecnologie, contrasto alle discriminazioni. I risultati verranno illustrati nel corso dell’evento conclusivo, alla presenza del governatore Alberto Cirio e di tutti gli attori del progetto, a cominciare da UICI Piemonte.
Per partecipare è necessario iscriversi, contattando al più presto la segreteria UICI Piemonte (mail: segreteria@uicpiemonte.it).
Rinnovo Consiglio sezionale e cariche associative su base territoriale: incontro con i soci intenzionati a candidarsi (23/1)
Tra pochi mesi l’attuale direttivo UICI Torino, insediatosi nel 2020, terminerà il proprio mandato e nel mese di aprile, in occasione dell’Assemblea annuale dei soci, si terranno le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio sezionale, nonché il Consigliere Regionale eletto dall’assemblea territoriale e i due delegati al Congresso Nazionale. In previsione di questa importante scadenza, la nostra associazione, come da tradizione e nel rispetto delle indicazioni statutarie, organizza un momento di incontro con i soci intenzionati a candidarsi per il Consiglio o per le altre cariche elettive su base territoriale. Il confronto, libero e informale, si terrà giovedì 23 gennaio (ore 16) nei locali di Corso Vittorio Emanuele II 63 (salone 2° piano). L’appuntamento sarà occasione per conoscere le persone eventualmente intenzionate a candidarsi e per ragionare insieme di programmi, idee e visioni sul futuro della nostra Unione. All’incontro sarà presente anche il presidente regionale UICI Piemonte, Franco Lepore.
Gli interessati sono pregati di iscriversi contattando la segreteria (uicto@uici.it; 011535567) entro mercoledì 22 gennaio.
Servizio Civile. Nuovo bando volontari (presentazione domande entro il 18/2)
È uscito un nuovo bando per il Servizio Civile Universale, opportunità insostituibile che consente a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni di impegnarsi concretamente in percorsi di inclusione, solidarietà sociale e promozione culturale, acquisendo preziose competenze che saranno utili al loro futuro. Con il progetto “Sentieri di inclusione attiva” sono disponibili 11 posti tra UICI Torino e realtà collegate (I.Ri.Fo.R. e U.N.I.Vo.C.). Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 14 del 18 febbraio. Tutti i dettagli sono disponibili nella pagina dedicata del nostro sito internet. Vi invitiamo a far circolare la voce tra i giovani potenzialmente interessati.
Ciclo incontri dott. Gaido (16/1)
Giovedì 16 gennaio (dalle 16.30), nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il dott. Maurizio Gaido, medico e membro della nostra associazione, prosegue il ciclo di incontri “Il corpo parla: segni e sintomi di un sistema interconnesso e autocorrettivo”. Promossa dal Comitato Terza Età, la proposta è aperta sia a chi abbia già seguito le puntate precedenti, sia chi voglia partecipare per la prima volta. Si consiglia di iscriversi (tel. 011535567; mail uicto@uici.it).
“Universo magico umano”. Teatro da camera accessibile (22/1)
Mercoledì 22 gennaio (ore 18.30), al Circolo dei Lettori (via Bogino 9) l’associazione culturale Umana Fauna, con il patrocinio della nostra associazione, propone un incontro dedicato al teatro da camera, una particolare forma di messa in scena che, grazie all’impiego di rumori, stimoli tattili ed effetti ambientali, consente un’esperienza immersiva e si rivela particolarmente adatta alle esigenze delle persone con disabilità visiva. La regia è di Marzia Scarteddu. All’appuntamento partecipa il presidente UICI Torino, Gianni Laiolo.
Per partecipare è necessario iscriversi, fino a esaurimento posti (mail: info@umanafauna.it).
Programma Guido Ausili per consultazione orario ferroviario in autonomia
Grazie a una collaborazione tra la società Guido Ausili, specializzata nella produzione di tecnologie assistive, e Trenitalia, esiste d’ora in poi una nuova possibilità per consultare gli orari ferroviari in maniera autonoma e accessibile. Il programma multifunzione per pc Guido Ausili, espressamente ideato per persone cieche o ipovedenti, è stato infatti implementato con una funzionalità che permette la ricerca dei treni in maniera semplice, a partire da un’interfaccia semplificata, funzionale anche per chi non abbia grande familiarità con la tecnologia. Sono disponibili sul sito di Guido Ausili, dal quale è anche possibile scaricare il programma.
Accompagnamento U.N.I.Vo.C. (Torino e Ivrea)
La sezione U.N.I.Vo.C. mette a disposizione una rete di volontari che possono aiutare le persone con disabilità visiva nel quotidiano, offrendo assistenza negli spostamenti. Per maggiori informazioni e per richiedere i servizi, compatibilmente con le disponibilità dei volontari, è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Elisabetta Barsotti (al numero 3703106541) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Il servizio è attivo anche a Ivrea e nei Comuni limitrofi, con le medesime modalità. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Valentina Abate (al numero 345 608 98 61), nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Ricordiamo che, a causa delle richieste di intervento costantemente in crescita, la priorità viene data agli accompagnamenti per visite mediche e altre ragioni di primaria importanza. Gli affiancamenti per attività ricreative e di svago vengono valutati, di volta in volta, in base alle disponibilità. Pur in una situazione non semplice, Il Consiglio U.N.I.Vo.C. garantisce il massimo impegno per rispondere al più alto numero possibile di richieste. Consulenza tiflologica, consulenza legale, spesa assistita Per rendere più agevole e più snella la lettura di questa newsletter, abbiamo deciso di spostare su una pagina del nostro sito internet le comunicazioni relative ai servizi fissi e stabili nel tempo (consulenza legale, consulenza tiflologica, spesa assistita e consegne a domicilio). La pagina, dotata di indice navigale, è di facile consultazione. In caso di problemi, potete scrivere a ufficio.stampa@uictorino.it.