Festa di Santa Lucia e 66^ giornata nazionale del cieco
In un anno significativo come il 2024, che segna il Centenario della nostra sezione e il 50° anniversario del Centro del Libro Parlato F.lli Milani, ci ritroveremo per festeggiare la Giornata di Santa Lucia e la 66ª Giornata Nazionale del Cieco.
Quando: Domenica 15 dicembre ore 10.30
Dove: Ristorante Forchettone via Puccini 10, San Zeno Naviglio-BS
Programma:
ore 9,15 – partenza del pullman da Gardone VT;
ore 9,45 – fermata alla stazione ferroviaria, fronte ex Bar Trieste, con sosta successiva alle ore 9.55 in sede, in Via Divisione Tridentina;
ore 10,30 – saluto dei rappresentanti associativi ed istituzionali;
ore 11,20 – nozze d’oro con l’Unione: consegna medaglie ai soci con 50 anni di iscrizione;
ore 11,30 – intrattenimento per i soci a cura del “Duo implacabile”: i musicisti Andrea Bettini e Charlie Cinelli;
ore 12,45 – pranzo sociale;
ore 15,00 – lotteria estemporanea con estrazione dei numeri in sala;
ore 16,30 – ritorno in città con soste alla stazione ferroviaria e via Divisione Tridentina, per poi proseguire verso Gardone VT.
Sarà una giornata di condivisione e gioia, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, in cui avremo l’occasione di ricordare i traguardi raggiunti e di guardare insieme al futuro.
Prenotazioni:
Per una migliore organizzazione, vi chiediamo di confermare la vostra presenza entro e non oltre l’11 dicembre alla segreteria sezionale 030 2209416 oppure segreteria@uicibrescia.it, segnalando intolleranze o allergie e se usufruirete del trasporto con il pullman.
La quota per il pranzo, per i soci bresciani, un accompagnatore e i bambini fino a 8 anni è di euro 15. Per tutti gli altri partecipanti la quota per il pranzo è di euro 50.
I nostri volontari svolgeranno un servizio di accompagnamento per i soci che lo richiederanno per tempo e le spese vive sostenute dal volontario impegnato saranno, come di consueto, a loro carico.
Chiusura degli uffici sezionali per le festività di fine anno
In occasione delle festività di fine anno, gli uffici sezionali e del Centro del Libro Parlato F.lli Milani, rimarranno chiusi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi e riapriranno regolarmente il 7 Gennaio.
Segreteria telefonica, comunicati settimanali e sito web
Con cadenza settimanale, ogni mercoledì, attraverso comunicati della segreteria telefonica (030.2209.415), ed email trasmesse ai soci, che hanno comunicato ai nostri uffici il loro indirizzo di posta elettronica, e sul sito sezionale www.uicibrescia.it, è possibile essere informati con puntualità sulle iniziative promosse dalla nostra sezione e, più in generale, in ordine alle novità più interessanti per i disabili visivi.
Infine, da diversi anni, siamo anche sulla pagina Facebook della nostra sezione.
Invitiamo, quindi, soci ed amici a cercare la pagina sotto la denominazione Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti Ets-Aps Sezione di Brescia, a condividere le notizie che verranno pubblicate e a mettere tanti LIKE!
Da qualche anno inoltre siamo anche su Instagram. Potrete seguirci e guardare le nostre foto e video cercando il profilo uicibrescia.
“Un dono per la vista” – tornano le tavolette di cioccolata in sezione!
Sosteniamo l’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti di Brescia con l’iniziativa regionale: “UN DONO PER LA VISTA”, per la prevenzione delle malattie oculari e la riabilitazione visiva.
Con un contributo di 12 euro riceverai un astuccio di cioccolato Vanini con 4 tavolette da 100 gr senza glutine e vegane:
– fondente 70%,
– fondente 74% con granella di cacao,
– fondente 62% gusto amaretto,
– fondente 62% gusto pera e cannella.
Contattaci per avere il tuo astuccio o per fare un dolce regalo…e spargi il gusto della solidarietà!!!
030 2209411-413
Gli astucci sono già disponibili
Rivista Storica del National Geographic – distribuzione gratuita su richiesta entro il 31 Gennaio
Vi informiamo che il nostro Centro del Libro Parlato F.lli Milani ha deciso di confermare anche per il 2025 la produzione e la diffusione della Rivista mensile Storica del National Geographic che, come suggerisce il titolo, presenta articoli a carattere storico redatti in forma discorsiva e puntuale.
La rivista registrata su cd sarà distribuita a titolo gratuito.
Chi fosse interessato a riceverla è invitato a farne richiesta entro il 31 Gennaio prossimo
– telefonicamente al numero: 030 22 09 421
– per email, all’indirizzo di posta elettronica: lpbs@uici.it
– o per iscritto al recapito
Centro del Libro Parlato Fratelli Milani
Via Divisione Tridentina, 54
25124 Brescia
Potranno essere versati contributi di sostegno al Centro sul conto corrente Bancoposta
IBAN IT80P 07601 11200 000012895256
oppure utilizzando il nostro conto corrente bancario presso Banca Generali
IBAN IT72W 03075 01603 CC8000 838860
specificando nella causale: “contributo LIBRO PARLATO anno 2025”
Rivista Le Scienze – Anno 2025 – Solo versione digitale tramite link
Vi informiamo che il nostro Centro del Libro Parlato F.lli Milani, grazie alla disponibilità del Dott. Mario Nenci (nostro Lettore volontario), riprenderà a distribuire a titolo gratuito la Rivista mensile “Le Scienze” ma solo come versione digitale: da riceversi/prelevarsi Voi tramite link.
“Le Scienze” è l’edizione italiana del prestigioso mensile “Scientific American”, una rivista di divulgazione scientifica, che da più di 40 anni è il più autorevole punto di riferimento in Italia per chi desidera un’attendibile e rigorosa informazione sui grandi temi della Scienza e della Tecnologia.
Molti autori degli articoli de “Le Scienze” sono dei Premi Nobel e il livello della trattazione è molto alto nonostante il linguaggio sia semplice e accessibile a tutti.
Ogni mese quindi avrete la possibilità di ricevere un aggiornamento puntuale su fisica, cosmologia, tecnologia, salute, ambiente, biologia, genetica e paleontologia, con servizi firmati dai massimi esperti internazionali.
Chi fosse interessato a riceverla è invitato a farne richiesta al numero 030 2209421 oppure per email all’indirizzo di posta elettronica: lpbs@uici.it.
Il prodotto registrato si rivolge esclusivamente ai cittadini disabili visivi in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 3 aprile 2001 n. 138.
Sono assolutamente vietate la duplicazione e l’utilizzazione ai fini della pubblica diffusione.
WEEKEND DI COCCOLE ALL’UICI DI BRESCIA
di Monica Taffi
Con grande successo è tornato quest’anno il weekend del benessere, che si è svolto nella nostra sezione il 26 e 27 ottobre, nell’ambito delle celebrazioni del nostro centenario di fondazione.
Protagonisti sono stati operatori non vedenti, ipovedenti ed amici vedenti, che hanno offerto, a titolo gratuito, trattamenti olistici, come shiatsu, riflessologia plantare, cranio-sacrale, riflessologia facciale, massaggi rilassanti, massaggi kobido e molti altri.
La cittadinanza ha partecipato all’evento con entusiasmo e diverse persone si sono fermate a chiedere informazioni sulle nostre attività.
Vogliamo ringraziare Silvia, Ludovico e Monica, le tre persone ipovedenti che hanno diretto i lavori, coordinando gli operatori, gestendo gli appuntamenti ed accogliendo la gente alla reception. Un particolare grazie va anche a Susanna, Serena e Paola che ci hanno prestato i loro occhi nei momenti di bisogno.
Vogliamo inoltre ringraziare tutti coloro che sono venuti a farsi coccolare per un’ora o due e chi è passato semplicemente per supportarci.
Grazie di cuore a tutti!