“Il museo per tutti: una giornata di scoperte senza barriere”

Sabato 30 novembre 2024, in occasione della Festa della Toscana, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze organizza visite guidate e laboratori gratuiti progettati per essere accessibili anche a persone con disabilità visive.

Ore 10.30 – Visita guidata tattile al Museo di Geologia e Paleontologia.

Via Giorgio La Pira 4, Firenze.

I visitatori saranno guidati attraverso un percorso tematico incentrato sulla diversità dei proboscidati e sull’ecosistema marino. Con la sola esplorazione tattile di reperti originali appartenenti a mastodonti, mammut ed elefanti antichi e il racconto di due esperte, ripercorreremo un’affascinante storia lunga 2 milioni di anni. Infine, nella Sala della Balena ci immergeremo nel mare di 3 milioni di anni fa.

Ore 14.00 – Visita guidata e laboratorio multisensoriale per famiglio all’Orto botanico.

Via P. A. Micheli 3, Firenze.

Un’affascinante esplorazione multisensoriale tra colori, odori, suoni, morbidezze e asperità, seguita da un laboratorio pratico in cui saranno realizzati sacchetti profumati, che rimarranno come ricordo dell’esperienza.

L’attività è pensata per essere accessibile anche a famiglie con bambini dai 7 anni in su ipo e non vedenti o con disabilità cognitive. I partecipanti potranno utilizzare o non utilizzare alcuni sensi, in modo da stimolare la collaborazione e la partecipazione di tutti, ognuno a proprio modo. I partecipanti vedenti sono invitati a portare una mascherina per coprire gli occhi.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a edu@sma.unifi.it oppure chiamando il 0552756444 dal lunedì al venerdì tra le ore 09.00 e le ore 12.15. L’ultimo giorno utile per prenotare è venerdì 29 novembre alle ore 11.30.