‘Conversazioni d’arte ’Per il ciclo: Archeologie sentimentali

Storie di vite e di passioni straordinarie.

                                           Di pietre e di stelle

                               21 novembre 2024 – ore 16.00- 18.30                     

Il 21 novembre, dalle ore 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web continuano gli appuntamenti del nuovo ciclo di ‘Conversazioni d’arte’ dal titolo ‘Archeologie sentimentali. Storie di vite e di passioni straordinarie’. Il ciclo si propone di raccontare le vicende legate ai ritrovamenti archeologici e la tenace caparbietà dei loro scopritori, uomini guidati da un’incredibile passione.

Nella puntata di novembre parleremo di alcune scoperte archeologiche da un punto di vista privilegiato, quello delle stelle. File rouge della puntata sarà infatti: l’archeoastronomia.

Apriranno la puntata Luisa Bartolucci, direttrice di SlashRadio Web ed Elisabetta Borgia, funzionaria archeologa della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Nel corso della trasmissione parleremo di Heinrich Nissen, archeologo di origini danesi da annoverare tra i padri dell’Archeoastronomia, e Augusto, il primo imperatore di Roma. Di entrambi i personaggi sarà offerto un audio-ritratto a cura di Serena Nicolì, tirocinante presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Nella prima parte della puntata, dunque, parleremo dell’orientamento astronomico di Pompei e del suo Tempio Dorico insieme a Ilaria Cristofaro, ricercatrice del CNR – ISPC, astronoma specializzata in archeologia del paesaggio celeste e topografia.

Nella seconda parte torneremo coi piedi per terra, o quasi, per parlare, assieme a Francesca Licordari, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, della Meridiana di Augusto nel Campo Marzio.

Seguirà la rubrica ‘Il mestiere dell’archeologo’, per approfondire in cosa consista davvero questa professione, fuor di clichés cinematografici.

Saremo ancora in compagnia di Francesca Licordari, che ci parlerà del traffico illecito di beni culturali e, in particolare, ci racconterà la storia del recupero del Carro di Eretum.

Concluderà  la puntata la storia di un’opera misteriosa e senza tempo, il Torso del Belvedere, terzo dei “Racconti tattili di capolavori eterni’ del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, a cura di Alessia Varricchio in collaborazione con Rachele Catta, volontaria del Servizio Civile Universale.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb ( https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts ).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uici.it oppure compilando l’apposito modulo di Slash radio web.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS. Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it , sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.