U.I.C.I. Torino – Giornata mondiale della vista 2024

A Torino controlli oculistici gratuiti e incontro sulla prevenzione

Giovedì 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Vista, un appuntamento istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per contrastare la diffusione delle malattie oculari. A Torino, l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), in collaborazione con IAPB Italia (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), organizza due preziose iniziative di prevenzione, rivolte a tutti i cittadini:

h. 10 – 18, sede UICI Torino (corso Vittorio Emanuele II 63): controlli oculistici gratuiti, con misurazione della pressione oculare, parametro fondamentale per la diagnosi di malattie come il glaucoma, che, se non curate in tempo, possono avere conseguenze gravi. Prenotazioni, fino a esaurimento posti: uicto@uici.it; 011535567.

h. 11, sede UICI Torino (c.so Vittorio Emanuele II 63): incontro con il dott. Francesco Faraldi (direttore S.C. Oculistica Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino) che, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, parlerà della prevenzione di alcune tra le più diffuse malattie degli occhi. Compatibilmente con il tempo a disposizione, sarà possibile rivolgere domande allo specialista. Prenotazioni: uicto@uici.it; 011535567.

“Ancora una volta, desideriamo essere vicini ai cittadini e offrire opportunità concrete per prendersi cura della propria vista – sottolinea il presidente UICI Torino, Giovanni Laiolo – Gli occhi sono organi preziosi e delicati, costantemente sotto stress, tanto più nella società contemporanea, con una costante esposizione a schermi e fonti luminose. Pensiamo che queste iniziative possano essere d’aiuto a tutti, cominciando da chi di solito non va dall’oculista, perché magari non ne ha le possibilità o non he ha il tempo”.