U.I.C.I. Varese – WORKSHOP OLFATTIVO

UICI Varese, con la fattiva collaborazione di Mouillettes & Co (società di formazione olfattiva, consulenza ed eventi), ha organizzato, il pomeriggio di venerdì 20 settembre 2024, presso la sede sezionale di via Mercantini 10 a Varese, un workshop olfattivo: la prima esperienza strutturata di connessione tra il mondo olfattivo e quello delle disabilità visive, dedicato a persone non vedenti e ipovedenti e aperto anche a vedenti.

Nel corso del workshop, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

▪ Introduzione e fisiologia dell’olfatto

▪ Esplorazione emozionale ed evocazioni olfattive: estetica e percezione di un odore

▪ Il linguaggio olfattivo: acquisizione del vocabolario

▪ Le materie prime profumate e cenni sulla classificazione

In questo modo si introduce l’olfatto come una fondamentale fonte d’informazioni, quale senso che aiuta a orientarsi nello spazio circostante, a riconoscere luoghi e persone, a vivere esperienze ricche e significative.

Gli odori possono evocare immagini mentali, ricordi e stati emotivi, “aprendo” un canale esperienziale in particolare per chi è affetto da disabilità visiva.

Il legame tra olfatto, memoria ed emozioni può concretamente promuovere un profondo senso di benessere, offrendo conforto e stabilità psicologica, diventando una bussola emozionale che guida la persona attraverso il proprio vissuto.

L’esperienza olfattiva può trasformarsi in libertà percettiva, può divenire persino una forma d’arte e, a volte, creare occasioni professionali nuove.

“La nostra società adotta un metodo efficace e consolidato, sviluppato da Cinquième Sens – storica azienda francese di formazione olfattiva, di cui siamo partner esclusivi per l’Italia – che pone l’olfatto al centro dell’acquisizione di conoscenze e di un linguaggio appropriato” afferma Emanuela Rupi, presidente di Mouillettes & Co. “L’incontro e la collaborazione con Silvia Caporiccio, esperta di apprendimento maieutico e multisensoriale, ci hanno spinto a promuovere iniziative esclusive che mettono al centro la persona”.

Da Uici Varese e Mouillettes & Co è nata questa iniziativa, ma, non solo, si è lavorato insieme fornendo ciascuno la propria esperienza per giungere a un progetto condiviso che confidiamo sia l’inizio di una lunga e proficua partnership: la sensorialità mette tutti sullo stesso piano, e in questa dimensione di unicità nessuno è differente.