L’assemblea annuale del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non e Ipovedenti Alto Adige ha avuto luogo in mese di giugno a Bolzano. Il Presidente e i Responsabili dei vari settori hanno presentato dettagliatamente ai soci la relazione morale e il bilancio. Di seguito sono stati illustrati il programma delle attività nonché le linee guida. Oltre ai soci minorati della vista nonché gli atleti guida e collaboratori vedenti, il Presidente Franz Gatscher ha potuto dare il benvenuto al rappresentante della federazione VSS Martin Unterholzner.
Proposte periodiche, realizzazione di manifestazioni e partecipazione a diverse competizioni
Le offerte settimanali, cioè l’allenamento di Torball e Goalball (sport di squadra per minorati della vista), l’ora di ginnastica, due corsi di yoga, gli allenamenti di sci fondo in inverno e le gite in tandem ogni mercoledì in estate sono stati incontro fisso per i rispettivi partecipanti.
Il Torball e il Goalball, la disciplina suprema del gruppo sportivo, possono vantare successi sportivi: Un 3° posto ciascuno ai Campionati Italiani e un 2° posto alla Coppa Italia di Goalball. “Sono particolarmente soddisfatto del fatto che siamo riusciti a far appassionare nuovi giovani giocatori al Torball”. Ha dichiarato il presidente Gatscher.
Il Gruppo Sportivo ha organizzato a Bolzano diverse iniziative tra cui il 48° torneo internazionale VSS-Raiffeisen di Torball, una giornata del Campionato Torball Serie A maschile e la fase finale della Coppa Italia di Torball, inoltre la settimana di sci fondo in Val Casis. Il campionato internazionale di scacchi ha visto la sua 30^ Edizione. In programma era inoltre una gita di due giorni in tandem che ha portato i partecipanti, partendo da Bolzano o rispettivamente da San Michele all’Adige, a Riva del Garda e il giorno dopo di ritorno a Bolzano.
Oltre a 90 persone partecipano attivamente alle variegate attività dello sport amatoriale e competitivo.
Ringraziamento
In occasione dell’assemblea annuale il Presidente Gatscher ringrazia tutti gli atleti-guida vedenti e i volontari, senza i quali l’attività del gruppo sportivo non si sarebbe potuta svolgere. Un particolare ringraziamento va agli Uffici Sport della Provincia Autonoma e del Comune di Bolzano nonché ai privati i quali hanno supportato finanziariamente il Gruppo Sportivo, nonché a tutti coloro che hanno contribuito a spronare sportivamente le persone cieche e ipovedenti.
Info: Franz Gatscher (Presidente) Tel. 349 6200051