Per il ciclo Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare
Storie dipinte. La mimesi delle arti nella cultura rinascimentale
30 Settembre 2021– ore 16.00-18.30
Slash Radio Web
Care Amiche e cari Amici,
il 30 Settembre, dalle 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web andrà in onda il terzo appuntamento del ciclo ‘Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare’, con cui quest’anno si vuole narrare il patrimonio culturale attraverso le storie contenute nelle opere di autori antichi e moderni. Questo mese ci tufferemo nel Rinascimento.
Quindi si passerà a La Cappella Sistina e l’età farnesiana per riavvolgere le fila della cultura rinascimentale e delle sue sfaccettature in ambito artistico, letterario e musicale. Un percorso che attraversando gli affreschi di Michelangelo, i racconti delle ‘Vite’ del Vasari, i brani liturgici di Josquin Des Prez e i libri miniati di Giulio Clovio, condurrà alla conoscenza della raffinata corte papale dell’epoca.
La consueta ‘pillola di SlashArt’, a cura del Museo Tattile Statale Omero, sarà incentrata sul Mosè di Michelangelo e sul percorso tattile allestito all’interno della Chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma.
Il focus sull’accessibilità, invece, sarà dedicato alla presentazione della guida tattile ‘Museo Palatino. Accarezzare la storia di Roma’, menzione speciale ‘Sed’ al concorso di editoria tattile illustrata TOCCA A TE! da poco concluso.
Un lavoro ampio e articolato, dedicato ad uno dei luoghi simbolo di Roma, a cura del Parco Archeologico del Colosseo.
Infine concluderemo con un nuovo contributo, elaborato nell’ambito del progetto per le competenze trasversali e l’orientamento ‘Conversando s’impara’. Si tratta di un racconto scritto, illustrato e interpretato da una studentessa del Liceo classico ‘Giulio Cesare’ di Roma, che, prendendo spunto da un luogo del cuore, ne intreccia lo spazio reale e immaginifico con le vicende presenti e con i ricordi infantili di una giovane donna.
Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Emilia Talamo, docente di Storia dell’arte presso l’Università della Calabria; Francesca Sborgi e Simone Rovida dell’Area Strategie digitali delle Gallerie degli Uffizi – MiC; Federica Rinaldi, Giulia Giovanetti, Silvia D’Offizi e Donatella Garritano del Parco Archeologico del Colosseo – MiC insieme a Andrea Delluomo e Giulia Foscolo; Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Studentessa della I F del Liceo classico Giulio Cesare di Roma; Elisabetta Borgia, Susanna Occorsio, Marina Di Berardo e Gianni Pittiglio della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.
Pubblicato il 27/09/2021.