Guida pratica per gestire la navigazione nel sito della BPER

Autore: Rocco Clementelli e Nunziante Esposito

Questa piccola guida fornisce dei consigli pratici per poter accedere in modo agevole al proprio conto online di BPER Banca, anche in considerazione della migrazione di molti clienti da UBI Banca e Banca Intesa che sta avendo luogo in questo periodo. Siamo in contatto con i responsabili di ABI e di Banca BPER per superare  i problemi di inaccessibilità attualmente riscontrati da coloro che usano questo sito con uno screen-reader.

Come tutti sappiamo ormai, possiamo fare ogni operazione sui nostri conti correnti direttamente da casa. Per alcuni disabili visivi, può risultare anche facile navigare su un sito, ma la navigazione di un sito come quello di una banca è più difficile. Quando ci sono problemi di inaccessibilità o di usabilità che mettono in crisi il nostro screen-reader non si possono nemmeno fare le cose più semplici.

Proviamo a capire come muoverci, almeno per fare le cose che, con qualche indicazione, abbiamo la possibilità di fare, quindi, andiamo a vedere come possiamo facilitarci la gestione dello sportello di questo Home Banking.

Iniziamo con l’aprire il browser che usiamo abitualmente e cominciamo digitando l’indirizzo: www.bper.it

Premendo invio si apre la home page della banca      e troviamo subito il comando “Accedi al tuo Internet Banking”. Premendo invio su questo comando, apriamo direttamente la pagina di accesso all’area privata del sito.

Qui il sito ci porta su una “pagina web semplificata” (msite), dove è possibile accedere al nostro sportello di Home Banking usando le nostre credenziali, coadiuvate dal nostro smartphone che, con la relativa app, ci permette l’accesso al conto corrente, sbloccando l’accesso tramite il codice pin generato dall’app o tramite il riconoscimento dei nostri dati biometrici. (Vedi riconoscimento impronta digitale o riconoscimento del volto).

Anche se questo canale di accesso al conto corrente è semplificato e di facile utilizzo, non rispetta una delle maggiori raccomandazioni per chi vuole avere un sito completamente accessibile: non consente di fare tutto quello che si riesce a fare con il sito cosiddetto “normale”. Infatti, una delle pecche di questa modalità semplificata importante che manca, è che non consente di gestire funzioni più avanzate.

Il cambio della password, ad esempio, è fattibile collegandosi all’msite da PC ma non da dispositivo mobile. Accedendo all’msite da PC, nella pagina di login sotto il campo “Password”, è presente il link “Hai dimenticato la password” dove è possibile procedere con la modifica della stessa. Inoltre, le funzioni importanti più complesse non sono disponibili.      Questo è il motivo per il quale si è costretti a non poter utilizzare questa modalità per alcune delle funzioni molto importanti.

Le principali funzioni dispositive presenti sul msite sono: Bonifico, ricarica telefonica, ricarica prepagata; le principali funzioni informative sono: movimenti conto e carte, situazione deposito titoli e finanziamenti.

Ovviamente, non essendo state rispettate le regole di accessibilità anche per il sito cosiddetto “normale”, siamo un poco penalizzati e dobbiamo, per il momento, avere qualche dritta che ci aiuti a districarci tra i vari comandi del nostro sportello di Home Banking del sito.

Dopo un’analisi accurata di quello che si presenta dopo aver usato il link per l’accesso al conto corrente, quando non si ha bisogno di fare solo operazioni di quelle consentite dal sito semplificato (msite), dobbiamo fare come segue.

Premendo i tasti Control e fine, ci portiamo alla fine della pagina, dove con un paio di frecce su, troviamo la voce “Se vuoi passare alla visualizzazione classica clicca qui”. Premendo invio sul link, siamo nella pagina di login del sito ufficiale, o meglio, sito standard.

Quando lo screen-reader inizia a parlare, lo fermiamo con il tasto Control. Con la freccia giù, troviamo “E’ il tuo primo accesso?”. Ovviamente, scendiamo ancora con freccia giù e troviamo i campi editazione del nostro login, dove inseriremo nome utente e password.

Dopo aver inserito nome utente e la password, consigliamo di dare subito invio dopo la password, in modo da non perdere il focus sul pulsante accedi.

Si attiverà il passaggio tramite l’app del nostro smartphone per la solita conferma per l’accesso. Espletate le operazioni tramite l’app per l’accesso, il sito ci consentirà di entrare e di interagire con lo sportello di Home Banking e, quindi, con il nostro conto corrente.

Siamo sulla nostra pagina personale, qui il nostro screen-reader si comporta in maniera un po’ anomala e non per colpa sua. Infatti, le varie scelte che si possono fare ad inizio pagina, quali menu, link e quanto presente sulla pagina, comprese tutte le opzioni disponibili per poter amministrare il proprio account, sono viste come delle semplici scritte in una tabella. Con quelle scritte presenti in ogni cella della tabella, in realtà si può interagire, perché quelle scritte in realtà sono dei pulsanti che si possono facilmente premere con la barra spazio o con invio.

Quando si attiva uno di questi pulsanti, anche se non sembra essere accaduto nulla, sulla pagina si è aperta la sezione che, scorrendo con freccia giù, troviamo con i comandi disponibili per le operazioni consentite nella sezione attivata con il pulsante precedentemente premuto.

Da questa pagina e usando proprio questi pulsanti che per lo screen-reader sono delle semplici scritte di testo, è possibile effettuare qualsiasi impostazione, operazione, attivazione di carte, cambiare il pin, attivare il Key6, insomma gestire il proprio conto corrente per ogni bisogno o per qualsiasi operazione consentita.

Agendo come sopra indicato e per il momento, in questo modo si può avere una maggiore autonomia e soprattutto una maggiore privacy.

I test sono stati effettuati con NVDA ultima versione e Mozilla Firefox, ma le indicazioni fornite sopra, funzionano anche con il browser Google Crome e Microsoft Edge.

Vi riportiamo anche una cosa strana, Lo screen-reader Jaws 2020, non riesce a essere fluido nello scorrimento della pagina durante la navigazione. Stesso comportamento è stato rilevato anche con l’assistente vocale di Windows 10.

Per uscire dal sito ci basterà premere alt più F4. Se invece vogliamo chiudere solo la finestra corrente, premeremo Control più W.

Tener presente che la finestra per la parte di sito semplificata, rimane aperta alle spalle della finestra principale, quindi, se vogliamo, possiamo anche chiuderla. Basta premere prima alt più tab per cercarla e poi control più W per chiuderla.

Inoltre, possiamo eseguire la procedura descritta sopra, partendo direttamente dalla pagina semplificata/mobile che apriremo digitando nel browser la URL: m.bper.it

Una volta che si è aperta la pagina, si possono eseguire gli stessi passaggi indicati sopra.

Rocco Clementelli e Nunziante Esposito.