Caserta: Concerto al buio II edizione “new emotion”, Redazionale

Autore: Redazionale

Le sezioni provinciali di  Caserta della Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) e della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.)
 
 
 
organizzano 
 
 
 
Concerto al buio II edizione "new emotion"
 
 
 
che si terrà Venerdì 01 marzo 2013 al Teatro comunale di Caserta, viale Mazzini alle ore 20.00. Artista: maestro il concerto vedrà impegnato l'artista violinista Edo Notarloberti che, con la sua band si esibirà in un concerto di musica eclettica, classica, rinascimentale, romantica, popolare.
 
 
 
Perché un concerto al buio?
 
Il buio è una condizione normale per chi è affetto da cecità, ma  assolutamente una nuova condizione per chi parteciperà ed ascolterà il concerto a parità di chi è privo della vista.
 
L'evento propone di uscire dalla schiavitù e dal condizionamento delle immagini che distraggono dalla purezza dell'ascolto, proponendo il buio come sistema di abbattimento di quelle barriere architettoniche, culturali, professionali, etc., , che impediscono una vera integrazione dei minorati della vista all'interno dell'odierno tessuto sociale.
 
Suscitare atmosfere emotive incredibili? Si, perché attraverso il buio si intende esaltare le percezioni evocative dei partecipanti. Non vedere affatto le immagini degli artisti, ma ascoltare le note che si diffondono in sala, con questa innovativa tecnica di comunicazione, si vuole sollecitare l'immaginario interiore della collettività, facendo crescere sensazioni e sentimenti legati a nuovi punti di vista  e nello specifico, la cultura di un ascolto profondo dell'altro, la riscoperta di emozioni legate alla musica linguaggio universale, infine, la concezione di una realtà diversa ma esistente.
 

Considerata la complessità dell'evento, ai fini organizzativi si rende necessario la conferma di partecipazione. per ulteriori info contattare tel. 0823.355762, 328.4833087,
oppure scrivere a comunicati@uicicaserta.it

l'ingresso è libero e gli inviti possono essere ritirati presso la sede in via V. Lupoli 40, 81100 Caserta il lunedì dalle ore 15.30 alle 17.30 il martedì – mercoledì  e giovedì dalle ore 10.00 alle 11.00.