PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ARTISTICO “POLICENTRISMO DELL’ARTE” – anche la Sezione UICI di Napoli ha partecipato alla inaugurazione dell’evento artistico “Policentrismo dell’arte” svoltasi sabato 4 maggio u.s. . Tante opere d’arte contemporanea esposte nel Palazzo Forte di Cimitile. Grazie a Rosario De Sarno e ad Aldo Gallina in arte Jona, non vedenti ed ipovedenti potranno fruire di numerose opere per tutto il periodo della mostra. Nelle opere dell’artista Jona c’è un importante riferimento al braille, quale indispensabile strumento di accesso alla cultura e, più in generale, di inclusione per i disabili visivi.
CORSO DI EUROPROGETTAZIONE: Una frontiera lavorativa in continua espansione si sta rivelando quella legata all’europrogettazione, in cui operano quei professionisti capaci di curare la partecipazione di imprese e enti pubblici ai bandi UE per aggiudicarsi i fondi europei. Nell’attuale fase di instabilità economica e di difficoltà di accesso al credito, i contributi europei costituiscono imperdibili occasioni di sviluppo per le imprese e una strada obbligata per gli enti locali per realizzare progetti innovativi, impossibili da supportare con forme ordinarie di finanziamento.
Il Presidio U.I.C.I. di Sant’Anastasia (Na), con la Sezione Territoriale I.Ri.Fo.R. Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione di Napoli, organizza un corso di Europrogettazione. Il corso di 64 ore formative frontali suddivise in N. 8 lezioni ciascuna di N. 8 ore, inizierà il giorno 3 Giugno; le lezioni seguiranno il seguente calendario:
dal 3 al 6 Giugno e dal 17 al 20 Giugno 2019, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Il corso si svolgerà presso la Sede del Presidio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sant’Anastasia, Biblioteca Comunale “Siani” in Via Arco, 54, Madonna dell’Arco (Na).
Il contributo di partecipazione al corso è di €150,00 (per i soci UICI con tessera associativa aggiornata, la quota di iscrizione è pari a €100,00). Il corso è rivolto a diplomati e laureati che operano nel Terzo settore, enti pubblici e privati, e a chiunque ne fosse interessato.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario, intestato a:
Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione di Napoli, IBAN: IT 70 M 02008 03443 000104815866
Il Corso sarà attivato con un minimo di N. 20 partecipanti ed il pagamento dovrà pervenire entro il giorno 27 Maggio.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione I. Ri. Fo. R., mentre, coloro che supereranno l’esame costituito da un test ed un colloquio orale, sarà rilasciato l’attestato RESET Ricerca che certifica le competenze acquisite.
Per ulteriori info.: 334 60 48 850 – uici.anastasia@gmail.com
DIRITTO AL VOTO ASSISTITO – in vista delle elezioni per eleggere i rappresentanti al Parlamento Europeo, di seguito si spiegano le modalità per esercitare il diritto di voto. La legge n. 17 del 5 febbraio 2003 stabilisce che gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, che può essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano. Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina:
1. ciechi
2. amputati delle mani
3. affetti da paralisi
4. con gravi impedimenti
L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto. Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).
Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro, presentando all’ufficio elettorale del comune di residenza la seguente documentazione:
1. Richiesta debitamente compilata e firmata
2. Documento d’identità
3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune
4. Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto
Informazioni per l’accompagnatore:
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione del Presidente del Seggio nel quale l’elettore di fiducia ha assolto a tale compito scrivendo testualmente: “Accompagnatore” (data, sigla del Presidente), senza apporre il bollo della sezione. Il Presidente, prima di consegnare la scheda, deve richiedere la tessera elettorale anche all’accompagnatore dell’elettore impedito per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia già svolto la funzione di accompagnatore; deve inoltre accertarsi, che l’elettore accompagnato abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e ne conosca nome e cognome.
CAMPAGNE DI PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE OCULARI – anche in questo fine settimana, la nostra unità mobile sarà impegnata. Questa volta in collaborazione con il campus per la salute, sarà possibile effettuare visite gratuite sabato 11 e domenica 12 maggio dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso palazzo Lancellotti di Casalnuovo. Nella prossima settimana, continuerà la campagna di prevenzione “Occhio ai bambini in alcune scuole della Città di Napoli e di Casalnuovo, grazie alla collaborazione con l’amministrazione di quest’ultimo Comune e i Lions Club.
COMPILAZIONE MODELLI 730 E ISEE: Nell’ottica di potenziare i servizi per i nostri soci e per le loro famiglie, informiamo che tutti i mercoledì presso la nostra sede di Via San Giuseppe dei Nudi n.80, dalle 15.00 alle 18.00, è attivo uno sportello fiscale dove le nostre referenti assisteranno nella compilazione e invio del modello 730/2019 e modelli ISEE “. Per info è possibile contattare Carla Borrelli tel. 3420608889 – e-mail cborrelli_2@libero.it.
Per leggere tutte le news è possibile consultare il sito internet sezionale www.uicinapoli.it