Operatori telefonici non vedenti – Centralizzazione impianto di telefonia – Tutela occupazionale, di Tommaso Daniele

Autore: Tommaso Daniele

Spett.le
INPS
Via Ciro il Grande, 21
00144 ROMA

Gent.mi dottori

C.A. Antonio Mastrapasqua
Presidente
ufficiosegreteria.presidenza@postacert.inps.gov.it

C.A. Mauro Nori
Direttore Generale
ufficiosegreteria.direttoregenerale@postacert.inps.gov.it

C.A. Ciro Toma
Direttore Centrale Risorse Umane
dc.risorseumane@postacert.inps.gov.it

Operatori telefonici non vedenti – Centralizzazione impianto di telefonia – Tutela occupazionale

Egregi signori,

facciamo seguito ai nostri precorsi interventi prott. n. 7911/2012 del 15.06.2012 e n. 11745/2012 del 10.09.2012, relativi alla questione in oggetto.
Come abbiamo comunicato in più occasioni, le condizioni lavorative dei centralinisti non vedenti Vostri dipendenti presso le strutture periferiche INPS sono messe in seria discussione dall'approvvigionamento della nuova infrastruttura VOIP, soprattutto relativamente alla loro autonomia gestionale e al grado di soddisfacimento per il lavoro svolto.
Il rischio più concreto è un vero e proprio disagio esistenziale, che sarà vissuto dagli stessi che potrebbero subirlo come un fallimento personale.
La centralizzazione automatica dei risponditori, se non valutata nelle giuste proporzioni da un punto di vista progettuale, determinerà infatti per i centralinisti non vedenti una sorta di "alienazione" dall'attività lavorativa, perché li esautorerà completamente dalle mansioni quotidiane per le quali, comunque, sono stati assunti.
Lo sappiamo bene: lavorare è il fondamento della civiltà.
Fermo restando il rispetto per le decisioni che codesto Istituto prenderà in funzione delle proprie esigenze logistiche ed organizzative, Vi chiediamo l'opportunità di valutare, con la massima benevolenza, la destinazione del personale non vedente, attualmente al centralino, ad altre attività, sempre compatibilmente all'handicap fisico; parliamo, ad esempio, dell'operatore Ufficio Relazioni con il Pubblico, la cui figura professionale, resa obbligatoria negli uffici pubblici, si confà alle capacità residue dei centralinisti non vedenti, tra l'altro nello spirito normativo del DM 10.1.2000, in applicazione dell'art. 45, comma 12, della legge n. 144/1999.
Pertanto, la nostra volontà di incontrarVi urgentemente è tesa ad affrontare, con una certa sollecitudine, il problema della ricollocazione dei centralinisti non vedenti nell'organigramma INPS, certi della Vostra sensibilità a comprendere la delicatezza della situazione, potenzialmente lesiva dei diritti e degli interessi materiali e morali dei non vedenti.
Questa Unione è a disposizione. Come da nota prot. UIC 13809/2012 del 12/10/2012 in allegato, si legge che la sezione UIC di BOLZANO ha suggerito all'INPS locale una soluzione alternativa che se da un lato comporta una modifica tecnica di ridotto aggravio economico, dall'altro permetterebbe ai centralinisti in servizio a BOLZANO di continuare a svolgere il proprio lavoro (tutte le chiamate dirette all'INPS, per le quali l'utente sceglie la lingua tedesca, potrebbero essere rinviate al centralino telefonico INPS di BOLZANO).
È stato confermato da più parti che i centralinisti non vedenti operatori URP hanno una spiccata attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini e sono particolarmente attenti alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e al contatto con i cittadini.
Siamo, quindi, a richiederVi una posizione dirimente al riguardo, nelle more della Vostra autorevolezza istituzionale, che individui un percorso professionale alternativo per i centralinisti telefonici non vedenti (il numero complessivo in fondo è esiguo, in rapporto all'organico generale dell'Istituto); l'allocazione presso l'URP è solo una ipotesi, del resto percorribile viste le capacità già in possesso dei soggetti interessati, su cui noi come Unione vogliamo credere, sebbene ciò che più interessa è la tutela delle condizioni dei centralinisti ciechi all'INPS, a rischio emarginazione semplicemente perché non ascoltati.
Per ogni eventuale contatto con noi, si forniscono nuovamente i recapiti dell'Ufficio Lavoro UIC: tel. 335 6094533 (Avv. COLOMBO), tel. 06/69988409 (Dr. LOCATI) e tel. 06/69988312 (Dr. CECCARELLI), e-mail lavoro@uiciechi.it.
Restiamo in attesa di assicurazioni in merito.

L'occasione è gradita per inviare distinti saluti.

         IL PRESIDENTE NAZIONALE
Prof. Tommaso Daniele