Il 13 dicembre è una giornata il cui contenuto simbolico abbraccia inevitabilmente non vedenti e ipovedenti e dunque la nostra Associazione. Immagino che su tutto il territorio si saranno svolti incontri, eventi, manifestazioni…
Ho il piacere di raccontare alle lettrici e lettori del Corriere dei ciechi on line la giornata catanese di Santa Lucia.
Nella mattina Una Unità Mobile con oculista volontario ha sostato all’interno della Casa circondariale di Piazza Lanza (CT) offrendo uno screening della vista ai detenuti; la nostra Presidente prof.ssa Rita Puglisi, che aveva fortemente voluto questo momento concreto di solidarietà, ha partecipato all’ingresso dell’Unità Mobile incontrando la Direttrice e le altre cariche del carcere. Nell’arco di tempo autorizzato sono stati visitati 30 detenuti.
Nella stessa mattinata l’Arcivescovo di Catania ha celebrato una Messa presso la Chiesa di S. Lucia dedicando una particolare riflessione ai non vedenti e ipovedenti.
Il pomeriggio, nei locali della Sezione abbiamo assistito ad un importante momento e cioè l’attesissima inaugurazione del nuovo ascensore totalmente accessibile. Come è noto la Sezione di Catania ospita un Centro di riabilitazione per pluriminorati con molteplici attività e equipe pluridisciplinare. Da molto tempo si sentiva l’esigenza di consentire ai carrozzati un comodo e sicuro accesso ai piani superiori e finalmente ci si è arrivati. Bisognava essere presenti per notare la gioia di alcuni bambini in sedia a rotelle che con i loro genitori si introducevano nell’ascensore per salire ai piani…
Abbiamo sperimentato con mano, ancora una volta, che accessibilità vuol dire inclusione e sicurezza, vuol dire accoglienza, vuol dire serenità.
Il pomeriggio è proseguito con un momento festoso di condivisione e convivialità allietato dal canto di un tenore che ci ha omaggiato della sua presenza artistica.
Dunque una bella giornata vitale e intensa all’insegna di solidarietà e condivisione.
14 dicembre 2017 Simonetta Cormaci per la Sezione UICI Catania
Catania – 13 dicembre: oltre la retorica, di Simonetta Cormaci
Autore: Simonetta Cormaci