Bolzano – Invito alla Festa Prenatalizia e bollettino informativo novembre 2017

Invito alla Giornata Nazionale del Cieco e Festa Prenatalizia dei soci il 17 dicembre 2017
Domenica 17 dicembre avrà luogo la “Giornata Nazionale del Cieco” e la nostra consueta Festa Prenatalizia con inizio alle ore 9.30 presso il Centro Ciechi St. Raphael, in Vicolo del Bersaglio n. 36 a Bolzano.
Tutti i soci con un loro accompagnatore sono cordialmente invitati a partecipare alla festa nonché al pranzo sociale.

Programma della manifestazione:
– ore 9.30: Santa Messa con Don Vitus Dejaco. La Santa Messa verrà celebrata nello spirito prenatalizio nonché in memoria dei minorati della vista, degli accompagnatori e dei benefattori deceduti;
– saluto del Presidente e delle autorità presenti;
– premiazione dei soci fedeli, iscritti da 50 anni all’Unione;
– conferimento del Premio del Presidente 2017;
– pranzo sociale.

Tutti i partecipanti al momento dell’arrivo sono pregati di prenotarsi presso la segreteria, che il giorno 17 dicembre, verrà allestita davanti alla sala.

Rinnovo dell’iscrizione
Come ogni anno, il prossimo gennaio è giunto il momento di rinnovare l’iscrizione alla nostra Unione e con ciò la propria fiducia nell’associazione.
Facciamo presente che gli iscritti che come Lei hanno firmato la delega per la ritenuta della quota associativa sulla pensione, naturalmente non devono più fare il versamento della quota sociale.

Per regolarizzare la Sua tessera, vorrà farla pervenire al nostro ufficio. Potremo così apporre il bollino per l’anno 2018 e restituirla aggiornata.

Naturalmente è possibile rinnovare la tessera anche direttamente presso il nostro ufficio oppure in occasione della festa prenatalizia il giorno 17 dicembre.
Offerte in favore dell’Unione
Cogliamo l’occasione per ringraziare i numerosi soci, che durante l’anno hanno sostenuto le attività dell’associazione con delle generose offerte.

Per chi desidera detrarre/dedurre le offerte al momento della dichiarazione dei redditi, indichiamo di seguito alcuni accorgimenti da prendere:
effettuare la donazione tramite bonifico bancario o postale usando il bollettino postale precompilato allegato, o effettuando il versamento sul conto presso:
Banca Intesa Sanpaolo – Sede Bolzano IBAN: IT22S0306911619000010806209
indicare come destinatario Unione Ciechi e Ipovedenti ONLUS, Via Garibaldi 6,
39100 Bolzano;
indicare come causale “offerta” nonché il nome e l’indirizzo di chi effettua l’offerta;
effettuare il bonifico dal conto corrente bancario di chi vuole detrarre l’offerta (se l’offerta viene effettuata da un conto corrente cointestato, l’offerta può essere detratta solo da uno dei due intestatari);
l’Unione invia una ricevuta per offerte a partire da Euro 50,00, chi desidera avere una ricevuta per importi inferiori è pregato di richiederla in ufficio;
presentare durante la stesura della dichiarazione dei redditi quietanza di bonifico e ricevuta dell’UICI per poter usufruire delle agevolazioni fiscali.

Chi volesse sostenerci ma non ha interesse alle agevolazioni fiscali naturalmente può effettuare anche delle offerte in contanti direttamente presso il nostro ufficio nonché ignorare le indicazioni sopra riportate.

Un ringraziamento speciale va anche a coloro, che hanno usufruito della possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse all’Unione Ciechi e Ipovedenti.

Questo tipo di aiuto da parte dei diretti interessati è necessario anche in futuro per sostenere le spese correnti, in quanto, come noto, i fondi pubblici diventano sempre meno.

Grazie a tutti!

Presenza dell’Unione con un stand informativo ai mercatini di natale a Bolzano
L’UICI Alto Adige parteciperà con uno stand a Bolzano alla Festa delle Api in data 8 dicembre in Via Resia nonché al Mercatino della Solidarietà in data 10 dicembre in Piazza del Grano. In tali occasioni sarà informata la popolazione sulle attività dell’Unione e sui servizi offerti. Inoltre saranno distribuiti a favore della Sezione il “Südtiroler Hauskalender 2018” nonché delle confezioni regalo di cioccolata. Invitiamo tutti a diffondere questa notizia e di visitarci agli stand. Il “Hauskalender” e le confezioni di cioccolata sono disponibili anche presso l’ufficio sezionale.

Audioriviste, audiolibri e film per minorati della vista
Ricordiamo che la rivista mensile gratuita dell’Unione “Il Corriere dei Ciechi” (in lingua italiana) stampata in caratteri normali, in caratteri ingranditi oppure registrata su CD in formato MP3 viene inviata solo ai soci che ne facciano esplicita richiesta. Questa rivista contiene le notizie associative e varie informazioni a livello nazionale.
Oltre a ciò, attraverso la Sede Centrale dell’Unione, al Servizio del Libro Parlato nonché alcune strutture all’estero è possibile reperire diverse riviste registrate su CD (formato MP3) in lingua italiana o tedesca. Contengono i più svariati argomenti: notizie attuali, di società, salute oppure scientifiche. Alcune di queste sono gratuite.
Le riviste dell’Unione Ciechi nazionale sono scaricabili anche direttamente dal seguente sito internet: www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp
Sia in lingua italiana che tedesca è possibile abbonarsi a dei servizi gratuiti di prestito audiolibri che prevede la spedizione dei CD direttamente a casa propria. Esiste anche la possibilità di scaricare gli audiolibri direttamente sul proprio PC tramite internet. Il relativo link per il Libro Parlato Online UICI è il seguente: http://lponline.uicbs.it/index.phtml
Sono ottenibili anche audiofilm in lingua italiana e tedesca, muniti di commenti descrittivi per i minorati della vista. Gli interessati possono rivolgersi al nostro ufficio.

Informazioni sull’Amministrazione di Sostegno
Per una persona, che a causa di una patologia ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi (per esempio persone anziane, con disabilità, con disagio psichico, con problemi di dipendenza ecc.), può essere nominato un amministratore di sostegno. L’amministratore di sostegno ha il compito di rappresentare o assistere la persona debole nello svolgimento di specifici atti limitandone il meno possibile la capacità di agire. Viene nominato dal Giudice tutelare. Per avviare una tale nomina, la richiesta va presentata presso la Cancelleria del Tribunale ove il futuro beneficiario ha la propria residenza o domicilio. L’amministratore di sostegno deve annualmente redigere un rendiconto sulla situazione sanitaria e abitativa dell’assistito, sulla situazione patrimoniale nonché su entrate e uscite correnti.
Ulteriori informazioni oppure una prima consulenza gratuita possono essere richiesti all’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno, Bolzano, Via dei Combattenti 3,
tel. 0471-1882232, www.sostegno.bz.it L’associazione offre sostegno per inoltrare la richiesta di nomina e per la rendicontazione annuale, è prevista inoltre la possibilità di aderire ad una polizza assicurativa su misura per gli amministratori di sostegno nonché ad iniziative formative.

Servizi della piattaforma “Abitare nella terza età”
La cooperativa di servizi senza scopo di lucro “Abitare nella terza età” riunisce diversi servizi utili e intende così facilitare alle persone della terza età e ai loro parenti l’accesso alle prestazioni. In essa collaborano varie organizzazioni, alcune operanti sull’intero territorio provinciale, le quali forniscono sostegno per organizzare l’assistenza domiciliare, per consulenze per realizzare appartamenti senza barriere architettoniche, per provvedimenti per vivere in sicurezza e quant’altro.
Per informazioni rivolgersi a: Abitare nella terza età, Via Beda Weber 1, Bolzano,
tel. 0471 053835, www.abitare-nella-terza-eta.it

In sintesi alcune informazioni sull’attività dell’Unione
Nel mese di settembre si è svolta la settimana di escursioni in montagna nella bassa Val Venosta e Val Martello. Al gruppo di 28 persone, fra minorati della vista e accompagnatori, ogni giorno sono state proposte due gite di diversa difficoltà.
Soci e loro accompagnatori, provenienti da tutta la Provincia, hanno partecipato in data 23 settembre alla gita sociale a Rovereto. Il programma prevedeva per la mattina una visita guidata del centro storico e, successivamente, il pranzo sociale. Nel pomeriggio si è proseguiti per la Valle dei Laghi con sosta al Castello del Lago di Toblino.
In data 27 ottobre un gruppo dell’Unione ha visitato l’osservatorio astronomico di San Valentino in Campo. Durante una passeggiata lungo il Sentiero dei Pianeti i partecipanti hanno potuto farsi un’idea della distanza dei singoli pianeti rispetto al sole, nonché riguardo alle proporzioni nel cosmo. Si è proseguiti con una visita dell’osservatorio e del telescopio nonché con una breve relazione.
In occasione della Giornata Mondiale della Vista in data 12 ottobre, in collaborazione con la IAPB, è stato svolto un piano di azione di prevenzione della cecità. Questo prevedeva visite oculistiche di prevenzione in varie zone della Provincia e la distribuzione di materiale informativo. Sulle iniziative è stato ampiamente riferito nei mass media.
La Fiera del Volontariato, svoltasi a novembre, invece, offriva l’opportunità di prendere contatto con persone interessate a sostenere l’attività dell’Unione come volontari.
Per uno scambio di esperienze ed opinioni si sono trovati il 4 novembre a Innsbruck i Consigli Direttivi delle associazioni ciechi del Nord e del Sudtirolo durante il quale sono state ipotizzate iniziative comuni.

Orari di apertura dell’ufficio sezionale nonché colloqui con il Presidente
Ricordiamo che l’ufficio sezionale è aperto al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12 nonché martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17. Se necessario è possibile concordare degli appuntamenti con le dipendenti anche al di fuori di questi orari.
Per un colloquio con il Presidente è possibile fissare un appuntamento.

10. Chiusura dell’ufficio sezionale nel periodo natalizio
Informiamo, che l’ufficio sezionale rimane chiuso per ferie dal 27 al 29 dicembre 2017.

11. Un augurio di natale personale da parte del Presidente
Care amiche e cari amici,
L’attività della nostra Onlus è sempre più propositiva, sia riguardo la sensibilizzazione  dei cittadini verso le nostre problematiche che per attività di socializzazione, questo è stato possibile per un intenso lavoro del Vostro Direttivo, delle segretarie dell’UICI Alto Adige e del Vostro Presidente. Siamo stati attivi in diverse tematiche quali, mobilità, inclusione, lavoro, autonomia e burocrazia, sperando di rendere la Vostra vita più leggera e spensierata.
Nel 2017, tanti soci mi hanno contattato personalmente, consigliandomi, dando suggerimenti e presentandomi i loro problemi. Sono veramente contento di far parte di questa grande famiglia, sono e sarò disponibile per tutti e mi impegnerò al massimo per trovare soluzioni adatte a tutti noi, perché i Vostri problemi sono i nostri problemi. Vi chiedo solamente di starmi vicino e collaborare attivamente anche Voi per la risoluzione dei Vostri problemi, alcune volte ci vuole tempo e pazienza, ma i risultati arriveranno, di questo ne sono sicuro.
Intensa è anche la mia attività a livello nazionale, come coordinatore di una commissione che deve ricercare e proporre nuove attività lavorative, dopo tanto lavoro iniziamo a intravedere i primi risultati. Il mio impegno è anche quello di fare da ponte tra la nostra Sezione dell’Alto Adige e la sede Nazionale di Roma, cercando di risolvere a livello centrale alcune nostre problematiche.
Natale è alle porte e quest’anno il freddo sembra anticipare i tempi. Dopo una lunga estate calda, Vi confesso che aspettavo felice il freddo inverno, alle 17:00 ogni giorno mi faccio un buon tè alla frutta e con le mani avvolgo la tazza assorbendo il suo calore, anche questo per me è la fine di un anno che reputo positivo e proficuo. Durante queste vacanze natalizie, penserò cosa si potrà organizzare nel 2018, aspetto da Voi suggerimenti e collaborazione, come nel 2017, sperando sempre più di accontentarVi nel passare ore felici e amichevoli, con i nostri programmi di svago e che i Vostri problemi siano sempre meno in un mondo sempre più inclusivo.
Un abbraccio a tutti Voi, Buon Natale e un Felice 2018!
Valter

Per ulteriori informazioni ricordiamo il numero di telefono del nostro ufficio 0471971117 e l’indirizzo e-mail: info@unioneciechi.bz.it

Cordiali saluti
IL PRESIDENTE
– dott. Valter Calò –