Nell'ambito della campagna sulla prevenzione della cecità che l'Unione Italiana dei Ciechi svolge su tutto il territorio, dal giorno 19 al giorno 21 giugno2012, in collaborazione con la direzione della Casa Circondariale Petrusa di Agrigento, il camper attrezzato ad ambulatorio oculistico svolgerà la sua opera in favore dei detenuti del carcere agrigentino. Una importante iniziativa sociale che l'Unione realizza nel contesto provinciale in favore dei più bisognosi: case per anziani, comunità recupero, ecc.
È una occasione in cui un pezzo della società civile, in questo caso una associazione di disabili, entra nel mondo carcerario a portare una parola amica e a far sentire meno emarginati i detenuti che vivono in una situazione difficile.
L'Unione ringrazia per la fattiva collaborazione e la sensibilità dimostrata, il Direttore del carcere Petrusa dottor Russo, il Comandante della Polizia Penitenziaria Commissario Lo Faro ed il Direttore Sanitario Dr Gugliotta, nonché il consigliere provinciale dell'Unione dei Ciechi Angelo Montalbano, dipendente della casa circondariale, per essersi fatto promotore e impegnato per la buona riuscita dell'evento.
sicuramente in futuro la collaborazione tra l'ammnistrazione del carcere e l'Unione sarà sempre più stretta con altre iniziative che interesseranno il coinvolgimento costruttivo dei detenuti a cui verrà data l'occasione di cooperare in attività sociali in favore dei non vedenti agrigentini.
Giuseppe Vitello – Presidente sezione provinciale di Agrigento
Agrigento: Campagna prevenzione cecità
Autore: Giuseppe Vitello