Vogliamo sottoporre all'attenzione l'ennesimo caso in cui la difesa di un interesse particolare viene a scontrarsi con un diritto dei cittadini, quello alla fruizione della cultura, sancito da ogni carta dei diritti fondamentali che sia essa nazionale o internazionale.
Questo nuovo limite si sta affacciando in modo dirompente e devastante nel mondo delle innovazioni tecnologiche perché nascono e si prolificano i terminali informatici con il sistema Touch screen.
Cosi scrivevo circa un anno fa, quando arrivavano le prime informazioni sui nuovi sistemi di cellulari senza tastiera.
Oggi, devo fare un passo indietro e disconoscere ciò che avevo annunciato, come persona che utilizza i nuovi sistemi dell'Apple e posso affermare che sono davvero accessibili.
Allora la paura, tanto decantata, della preclusione all'informazione, ci faceva partire dal percorso di definizione dei diritti di accesso delle persone disabili nei diversi
contesti della vita sociale, realizzato nel corso degli ultimi decenni, sottolineando l'accesso alla comunicazione.
Un superamento delle barriere comunicative che è venuto progressivamente a definirsi, ponendosi al centro dell'attenzione comune. Allora facciamo un po' di ragguaglio sulla normativa:
In primo luogo, già la Legge n. 104/1992, nelle proprie finalità di garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona con disabilità e di promuovere la sua piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e
nella società, contiene disposizioni relative ai diritti di accesso alla comunicazione e all'informazione, quali ad esempio:
la previsione, l'inserimento e l'integrazione sociale della persona con disabilità si realizzano, tra l'altro, mediante provvedimenti che rendono effettivi il diritto all'informazione, il diritto allo studio della persona con disabilità, con particolare riferimento alle dotazioni didattiche e tecniche, ai programmi, a linguaggi specializzati, alle prove di valutazione e alla disponibilità di personale appositamente qualificato, docente e non docente;
si adeguino le attrezzature e il personale dei servizi educativi, sportivi, di tempo libero e sociali; assicurino la fruibilità dei mezzi di trasporto pubblico e privato e l'organizzazione di trasporti specifici; (art. 8);
le misure orientate a facilitare, in occasione di consultazioni elettorali, l'effettivo esercizio del diritto di voto (art. 29);
La Legge n. 4/2004, relativa a "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", tra le proprie finalità:
riconoscere la tutela e il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici; in particolare, la tutela e garantisce il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell'art. 3 della Costituzione.
Nell'ambito della pluriennale attività delle Nazioni Unite per l'affermazione e il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità, le Regole Standard, emanate nel 1993, contengono principi di riferimento orientati in particolare alla questione dell'accessibilità sia all'ambiente fisico e architettonico sia all'informazione e alla comunicazione; a quest'ultimo riguardo, si afferma tra l'altro l'impegno degli Stati a:
studiare strategie per costruire servizi d'informazione e di documentazione accessibili a tutte le persone con diverse tipologie di disabilità;
incoraggiare i media a rendere accessibili i propri servizi;
assicurare che i sistemi computerizzati di informazione di servizio offerti alla generalità dei cittadini siano resi accessibili o adattati anche alle persone con disabilità.
Anche in ambito comunitario, infine, la questione dell'accesso alla comunicazione delle persone con disabilità è stata affrontata in numerosi documenti comunitari, dalla Risoluzione del Consiglio dei Ministri del 20.12.1996 sull'uguaglianza di opportunità per le persone disabili all'approvazione dell'art.13 del Trattato di Amsterdam del 1997 che ha fissato il principio di non-discriminazione, fino alla Carta dei Diritti Fondamentali della Ue del 2000 che riafferma con forza i principi di "non discriminazione" ( Cap.III, art. 21) e di "inserimento dei disabili" attraverso "misure intese a garantirne l'autonomia, l'inserimento sociale e professionale e la partecipazione alla vita della comunità" (Cap.III, art. 26) e alla Dichiarazione di Madrid del marzo 2002, che rappresenta il manifesto culturale e politico di riferimento.
Nel quadro delle sfide comuni poste alla Comunità europea, si rileva anche l'impegno:
garantire che i cambiamenti tecnologici si traducano in un miglioramento del tenore e delle condizioni di vita a vantaggio dell'intero tessuto sociale;
provvedere che le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione costituiscano un'opportunità da cui trarre pienamente profitto non allargando il divario fra le persone che hanno accesso alle nuove conoscenze e quelle che ne sono escluse;
utilizzare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione per ridurre l'esclusione sociale favorendo l'accesso di tutti alla società dei saperi;
provvedere all'attuazione effettiva della normativa comunitaria in materia di lotta contro tutte le discriminazioni fondate su sesso, razza o origine etnica, religione o convinzioni personali, handicap, età o tendenze sessuali, sviluppando gli scambi di esperienze e di buone prassi per rafforzare tali politiche;
infine, anche l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella Direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni adottata con la delibera n. 179/03, ha evidenziato l'esigenza che gli organismi di telecomunicazione indichino agli utenti eventuali misure atte a favorire ogni forma di fruizione differenziata, per realizzare condizioni di parità di accesso ed eguaglianza d'uso dei servizi di telecomunicazioni ai disabili ed agli anziani, nonché per favorire l'eliminazione delle barriere alla comunicazione.
B) Comunicazione e servizi
Le misure proposte per il superamento delle barriere comunicative si applicheranno in relazione sia al modello della comunicazione adottata sia alla tipologia dei servizi erogati. In particolare andranno differenziate le modalità di comunicazione diretta che consentono alla persona con difficoltà di comunicare direttamente con l'erogatore dei servizi, in autonomia o con supporto di strumenti tecnologici, da quelle di comunicazione assistita dove la persona con impedimento comunica con l'ausilio di un operatore che funge da "mediatore comunicativo".
Dopo questa carrellata di normative che tutelano l'accesso alla cultura dell'informazione per le persone con difficoltà e che a volte si scontra con la difesa di un interesse particolare delle aziende che vogliono diventare sempre più tecnologicamente avanzate a discapito di chi porta una difficoltà, possiamo rilevare che tale innovazione è un'enorme ostacolo per l'informazione e che può superarsi solo e soltanto applicando la legittima condivisione di percorsi nella ricerca come ha prodotto un'azienda leader come l'Apple.
In questo modo il diritto dei cittadini alla conoscenza, grazie all'informazione e alla cultura, sancito da ogni carta dei diritti fondamentali che sia essa nazionale o internazionale viene superato.
Pertanto, il nuovo ostacolo che annunciavamo come barriera si pone sulla strada dell'emancipazione, facendo diventare la nuova tecnologia lo strumento e il produttore di cultura al servizio dei non vedenti, il Touch screen.
Certamente ancora oggi presenta alcune difficoltà, ma con la voce di "Silvia" e la rapidità di gestione di tutte le operazioni, le cose si semplificano e si aprono ulteriori porte di apprendimenti.
Indiscutibilmente i limiti di operatività esistono ma con un po' di formazione e la voglia di mettersi in raffronto con le moderne tecnologie si superano le difficoltà, aprendo così nuove porte per i non vedenti e le nuove generazioni.
Strumentazioni sempre più veloci e interconnesse ci permetteranno di essere informati e dinamici, guidando sulle strade della tecnologia le informazioni. Abbattendo così quei limiti che avevo annunciato di preclusione alla cultura e oggi , come utente di queste macchine infernali, posso affermare che non era come avevo annunciato, dando ragione alla tecnologia interattiva del Touch screen.
Pino Bilotti