10 ottobre: Vangi e il Museo Omero e la Bohème e i Bohèmiens

Doppio appuntamento per SABATO 10 OTTOBRE con l’arte e la musica:

ore 17 “GIULIANO VANGI E IL MUSEO OMERO” – INCONTRO CON L’ARTISTA AMACI – Giornata del contemporaneo Museo Tattile Statale Omero, Ancona ingresso libero

ore 20 LA BOHÈME E I BOHÉMIENS
Un racconto in musica tratto da “Giacomo Puccini intimo” di Guido Marotti Spettacolo di chiusura della Biennale Arteinsieme Musica Sala Ridotto del Teatro delle Muse, Ancona ingresso libero

10 ottobre ore 17 “GIULIANO VANGI E IL MUSEO OMERO” – INCONTRO CON L’ARTISTA Giuliano Vangi, uno dei maggiori e più noti scultori a livello internazionale, incontra il pubblico alle ore 17 al Museo Omero in una sala al lui interamente dedicata e che sarà visitabile fino al 1 novembre. Sono cinque le opere in mostre, scelte dal Maestro tra le sue più recenti sculture, particolarmente fedeli alla sua poetica che mettono al centro l’uomo contemporaneo indagato nella sua fragilità e possibilità di riscatto.
Dallo splendido granito “Donna in piedi”, all’intima terracotta “Figura seduta”, l’affascinante “Lucia” in ebano e bosso, il caldo abbraccio in bronzo di “Lui e Lei” e il bellissimo gesso “Donna nel tubo”. Queste ultime due opere saranno lasciate in dono dall’artista al Museo Omero ed entreranno a far parte della collezione permanente. Un altro gesto generoso da parte di Giuliano Vangi che nell’ultimo anno ha instaurato un solido e stretto legame con il Museo, accettando il ruolo di testimonial della Biennale Artesieme, che lo ha poi visto protagonista della relativa mostra “Frammenti d’umanita'” alla Mole Vanvitelliana. Vangi torna dunque al Museo Omero per raccontarsi come uomo e come artista.

Ingresso libero. Prenotazione consigliata. tel. 071 2811935 email didattica@museoomero.it
10 ottobre ore 20 LA BOHÈME E I BOHÉMIENS
In occasione del Festival d’Autunno “Albe e tramonti”, realizzato all’interno della stagione lirica del Teatro delle Muse, il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con gli Amici della Lirica “Franco Corelli”
e l’Associazione Sineforma, presenta lo spettacolo di chiusura della Biennale Arteinsieme Musica 2015 “La Bohème e i Bohémiens”.
Un racconto in musica tratto da “Giacomo Puccini intimo” di Guido Marotti.
Le vicissitudini di un gruppo di amici che assistono alla nascita del capolavoro di Puccini. Una storia di amori e amicizie, tra teatro, letture, musica e la vita da Bohémiens, artisti perennemente squattrinati e malinconicamente operanti ai margini della società. Uno spettacolo di teatro e musica volto a sottolineare i momenti più salienti, le atmosfere psicologiche, ambientali e sensoriali della Bohème estrapolati dalle vicende della vita di Giacomo Puccini durante il periodo della sua composizione.

Rosetta Martellini regia, voce narrante
Alessandra Capici Mimì
Carlo Giacchetta Rodolfo
SINEFORMA ENSEMBLE
Simone Grizi Violino
Michele Scipioni Clarinetto
Meri Piersanti Pianoforte

Adattamento testi Rosetta Martellini, Roberta Mori Adattamento ed elaborazioni musicali Michele Scipioni

Ingresso libero. Sala Ridotto del Teatro delle Muse, Ancona.