Vicenza – Festa di Santa Lucia, di Marina Tescari

Autore: Marina Tescari

In data 13 dicembre 2015 l’UICI di Vicenza ha festeggiato, come di tradizione, la giornata mondiale di Santa Lucia presso la scuola media Dino Carta di Vicenza.
Si è parlato di accessibilità web, di ausili per non vedenti e ipovedenti, presentando l’ultimo video ingranditore con sintesi vocale e i più recenti modelli di cellulari Smartphone.
Molto interessante è stata anche la presentazione del progetto “La mente creativa ed il cervello plastico”, tenuta da Roberto Bottini della CIMeC – Centro Interdipartimentale Mente e Cervello e dalla studentessa Elisa Crestale della facoltà di Scienze Cognitive di Trento.
Un confronto tra vedenti e non vedenti per capire come il pensiero ed il cervello si ri-organizzano quando la visione viene a mancare.
Il progetto, per il quale ci è stato proposto di collaborare, ha due obiettivi principali: il primo è quello di scoprire in che modo i processi di pensiero e il sistema concettuale umano si riorganizzano nei non vedenti (congeniti o acquisiti) per lavorare con efficienza in mancanza della vista. Le aree della conoscenza che lo studio sta indagando vanno dalla matematica alla percezione di voci e suoni, dal tatto al pensiero astratto, alla memoria;
il secondo obiettivo è quello di capire come il cervello renda possibile questi adattamenti e scoprire i limiti e le possibilità della plasticità cerebrale.
Nel pomeriggio è stata organizzata un’asta per raccogliere fondi a favore della sezione, significativa è stata la generosità dei partecipanti.

Il Presidente Marina Tescari e il Consiglio Direttivo ringraziano tutti i Soci, che con la loro presenza hanno arricchito tale festa e quanti hanno dato il loro prezioso contributo nella realizzazione dell’evento, in particolare Paolo Carraro della Voicesystem e i tecnici della Cambratech.

Marina Tescari