Vicenza – Expo 2015, di Marcella Dall’Olio

Autore: Marcella Dall'Olio

Il 2015 sarà ricordato in Italia anche per l’Expo, l’esposizione mondiale, che aveva per tema conduttore ” la nutrizione”.
Perciò, quest’anno, la gita sociale della sezione provinciale di Vicenza dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti non poteva avere una meta diversa. Così, a fine settembre, siamo partiti con circa 40 partecipanti, diretti verso Milano.
La giornata di sabato all’ Expo è stata un po’ faticosa per gli spostamenti all’interno dell’area espositiva, data la gran folla che tranquillamente passeggiava per il Decumano ed il Cardo. Tantissima gente si trovava affollata anche all’ingresso dei padiglioni ma, grazie all’attenzione dimostrata dagli organizzatori verso le persone con disabilità, la nostra guida è riuscita a farci entrare abbastanza agevolmente. Su prezioso suggerimento del Dott. Cusati dell’UICI di Milano, abbiamo visitato l'”Equador”, con i profumi della sua terra (banana, cacao,amberi); l'”Austria” , dove abbiamo respirato l’aria pura dei suoi boschi; il “padiglione Zero”, con la sua maestosa biblioteca in legno a cassetti, che raffigura la memoria storica dell’ Umanità. La visita è poi proseguita con il “padiglione Italia” e “Israele”, per assistere, infine, alla fioritura dell’ “Albero della Vita” sulle note de “La Traviata”.
La giornata di domenica è stata dedicata alla visita del centro di Milano; sempre con la guida, abbiamo fatto un salto nel passato visitando il Castello Sforzesco, il Duomo e Piazza Scala con il suo meraviglioso teatro.
Desidero sottolineare che, come sosteneva il nostro caro Cav. A. Veronese, la parte più bella è il clima di amicizia e solidarietà che si respira in queste gite. È molto importante, per me, mantenere vivo lo spirito associativo perché, condividendo queste esperienze, si rafforzano e si costruiscono veri rapporti umani.

Marcella Dall’Olio