Verona: Incontro “GUIDA DA CANE” , di Roberta Mancini

Autore: Roberta Mancini

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Verona, in occasione della Giornata nazionale del cane guida organizza nella propria sede di via Trainotti 1, Giovedì 16 Ottobre prossimo alle ore 16:00, un incontro dal titolo:
“GUIDA DA CANE”
Educatori ed esperti cinofili dibatteranno, insieme ai presenti, tematiche e problematiche riguardanti la mobilità dei ciechi insieme ai loro cani.
All’incontro sono invitati a partecipare tutti, possessori di cani e non, ciechi e vedenti, purché interessati e motivati dal desiderio di contribuire alla costruzione di un’informazione più realista e meno suggestiva a proposito di cani guida.
I troppi luoghi comuni che ruotano attorno all’argomento hanno alimentato tra la gente una grande disinformazione, generando una confusione che rischia di alterare l’immagine e la funzionalità del binomio cieco/cane.
Il primo passo fondamentale per correggere e migliorare l’efficacia del binomio è la consapevolezza che il così detto cane guida è prima di tutto e soprattutto un cane con specificità, personalità e necessità che dobbiamo rispettare.
La gestione di un cane è sempre impegnativa e per chi non ci vede lo è senza dubbio di più. Per questo motivo, va rafforzata nei non vedenti questa consapevolezza, che spesso arrivano insufficientemente preparati al momento della consegna del cane rischiando delusione, frustrazione e, in alcuni casi, la restituzione del cane stesso.
Il passo avanti che s’intende compiere vuole essere la diretta conseguenza dei cambiamenti di usi e costumi con cui i non vedenti, i cani, i centri di addestramento e la società si trovano a fare i conti quotidianamente, ciascuno nel proprio ruolo. Questo anche perché la mobilità dei non vedenti, facilitata attraverso il cane guida, fino ad oggi ha fatto riferimento a tecniche che non producono più gli stessi benefici di cinquanta anni fa, soprattutto per chi si deve muovere in città. L’aumento dei veicoli in circolazione, l’inquinamento acustico prodotto dal traffico, la disinformazione, l’assenza di dispositivi idonei a favorire la fruibilità dei percorsi in sicurezza (le pedane tattili, i semafori acustici e le sintesi vocali dove servono) rappresentano alcuni fattori molto importanti che devono necessariamente essere posti in relazione con le necessità dei ciechi e le abilità effettive e oggettive del cane.
Tutte le scuole cinofile del settore affermano da anni l’impossibilità di fronteggiare le richieste dei ciechi che vogliono avvalersi di un cane guida, lamentando la scarsità di risorse economiche messe in relazione alle liste d’attesa che nel frattempo si generano a causa delle tante richieste.
La nostra sezione già da qualche anno sposa il modello del cane “etico e sociale” del quale sono stati proposti diversi approcci alcuni già con buoni risultati.
Insieme a esperti che conoscono e condividono già il nostro progetto, dibatteremo sulla formazione dei cani e, soprattutto, su quella dei non vedenti e della società che dovrà accogliere e prendere atto di alcune correzioni agli standard proposti sino a oggi.

Interverranno:
Cosimo Lentini: istruttore di cani-guida per ciechi. Il progetto Cane Spontaneo è curato dallo stesso Cosimo Lentini e si avvale della collaborazione di professionisti operanti in diversi settori per l’approfondimento di alcuni temi legati al rapporto uomo-cane.

Igor Facco – Tecnico Cinofilo specializzato in cani da utilità sociale. U-Dog è un’Associazione di Promozione Sociale ONLUS, creata con la finalità primaria di preparare cani d’assistenza per persone con disabilità visive, uditive e di locomozione, favorendo il loro inserimento e la loro integrazione nelle attività sociali e civili. Svolge anche attività di Pet Therapy.

Giovanni Peroni – Guardia eco-zoofila, rieducatore cinofilo APNEC e responsabile del canile comprensoriale di Agazzano gestito dalla lega del cane.
Livio Guerra: Responsabile del Live Dog Verona Park. Presidente del Centro Cinofilo Città di Verona ASD. Istruttore cinofilo SIUA.

Giovanni Vangi: moderatore, referente per mobilità e autonomia U.I.C.I. di Verona.
Seguirà aperitivo.
Per ulteriori informazioni telefonare al 045 8003172 oppure al 347 9420728 oppure inviare una mail a uicvr@uiciverona.it
sito www.uiciverona.it