Univoc Napoli – Un mix di impegno culturale, di leggerezza ed emozioni, di Silvana Piscopo

Autore: Silvana Piscopo

L’insieme presentato nel titolo può apparire contraddittorio:
eppure, lo garantiamo, noi dell’U.N.I.Vo.C. di Napoli, il pomeriggio di sabato 11 giugno,in cui abbiamo presentato il libro di Corrado Vigilante dal titolo “Il giorno che la notte non viene”, è trascorso proprio all’insegna della mescolanza tra riflessioni profonde ed impegnative, letture ad alta voce di brani commentati con ironia colta ma leggera, accompagnamenti musicali e canori di cui tutti i presenti abbiamo potuto godere ed apprezzare con partecipazione ed emozione collettiva.
Dopo i saluti del Presidente Nazionale dell’U.N.I.Vo.C. Salvatore Petrucci, quelli del Presidente Provinciale della sezione U.I.C.I. di Napoli Dott. Mario Mirabile, ha preso la parola l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli Dott.ssa Roberta Gaeta, la quale, dopo aver espresso tutta la sua vicinanza all’associazione e alle problematiche inerenti le disabilità visive, si è talmente sentita coinvolta nell’iniziativa che, ha dichiarato di voler appartenere alle persone prestatrici di voci per la lettura di libri in versione audio. Sarà, infatti, lei stessa che contatterà i responsabili del Libro Parlato per ricevere istruzioni in merito al cosa e come fare per lo svolgimento di tale compito.
Successivamente la Presidente Provinciale dell’U.N.I.Vo.C. di Napoli Prof.ssa Silvana Piscopo ha presentato il libro, scegliendo di parlare dei personaggi che ha ritenuto più emblematici sia sul piano dei contenuti narrativi, sia per la sintonia empatica che hanno suscitato in lei; ha evidenziato la sintonia che si può creare tra ogni lettore e i personaggi del romanzo quando ciascuno di noi non si limita a sfiorare la lettura, ma ci entra ponendo se stesso in relazione con le vicende dei protagonisti.
L’autore, poi, dopo una propria presentazione biografica, ha letto con espressività e leggerezza alcuni brani precedentemente scelti, cui è seguita una bella parentesi musicale del duo composto dalla chitarra di Serena Vigilante e voce di Ilenia Di Blasio che, insieme hanno allietato la serata sia con brani dei Beatles sia di Pino Daniele; l’atmosfera, già amichevole e coinvolgente, si è ulteriormente caricata di emozioni evocative nell’ascolto di queste sorprendenti ragazze per la loro passione, bravura e sincronia.
Dopo la lettura di alcuni passi del libro attraverso la modalità audiolibro e, quindi, la voce del libro parlato online, le domande all’autore, una foto con l’assessore Gaeta ha concluso la fase culturale del pomeriggio con un autentico grazie di tutti i partecipanti; molti, però, si sono ancora trattenuti per un conclusivo momento augurale gustando leccornie preparate da simpatiche amiche, dolci acquistati in ottima pasticceria da altre persone esperte di golosità.
In sintesi, le tre ore dalle 17:00 alle 20:00 sono trascorse con velocità, piacere, bellezza di rapporti tra persone nuove e già conosciute.

Presidente Provinciale U.N.I.Vo.C. di Napoli

Prof.ssa Piscopo Silvana