Torino – Comunicati del 9 marzo 2018

Torino – Comunicati del 9 marzo 2018
COMUNICATI DEL 9 MARZO 2018
1) Giornata prevenzione glaucoma
2) Visite Residenze Reali
3) Incontri Dott. Gaido
4) Incontro GAU
5) Nuove proiezioni “Più cinema per tutti”
6) Visite al buio mostra Soundframes Museo del Cinema
7) Via Crucis
8) Comitato pari opportunità e associazione Verba
9) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
10) Sportello legale
11) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
12) Accompagnamenti UNIVoC

Giornata prevenzione glaucoma
Sabato 17 marzo, nell’ambito della Settimana Mondiale contro il Glaucoma, la nostra sezione, in collaborazione con IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) rinnova il suo impegno in strada, a fianco dei cittadini. Dalle 10 alle 18, in piazza Castello, uno staff di oculisti effettuerà visite gratuite rivolte a tutti. In particolare verrà misurata la pressione oculare, parametro fondamentale per la diagnosi di gravi malattie, tra cui il glaucoma. Inoltre, presso il gazebo UICI Torino, sarà possibile ritirare materiale informativo e prendere contatto con i nostri operatori.

Visite Residenze Reali
Sabato 10 marzo si apre il ricco calendario di eventi della rassegna “Reali Sensi” dedicata all’esplorazione multisensoriale delle residenze sabaude di Torino e provincia. Fino al 30 giugno sono in programma ben 26 appuntamenti tra arti visive, musica, scoperta di essenze e profumi e percorsi di degustazione. Alcuni degli appuntamenti, come quello del 17 marzo al Castello della Mandria, prevedono l’esplorazione tattile di velluti, cotoni, sete e carte che rivestono gli arredi. Una proposta che si rivela molto interessante anche per le persone con disabilità visiva. L’elenco completo degli appuntamenti è disponibile sul sito www.turismotorino.it Incontri dott. Gaido Ricordiamo che dal mese di gennaio, su proposta del gruppo anziani, il dott. Maurizio Gaido, medico e membro del consiglio direttivo UICI Torino, tiene una serie di incontri dedicati al funzionamento dell’organismo umano, un sistema complesso quanto affascinante. Con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, gli appuntamenti offrono anche spunti utili per la vita quotidiana, aiutando, ad esempio, a migliorare la postura, la respirazione e più in generale il rapporto col proprio corpo. In questi primi mesi la trattazione si concentra sul sistema nervoso centrale e periferico. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 15 marzo (dalle 17 alle 18) nei locali di corso Vittorio Emanuele 63. Può partecipare anche chi non avesse seguito gli incontri precedenti.

Incontro GAU
La nostra sezione è stata contattata dal GAU-Gruppo Assistenza Ustionati dell’Ospedale CTO di Torino per una collaborazione di carattere informativo e preventivo. Il Comitato Genitori vorrebbe approfittare di questa disponibilità per organizzare un incontro, con l’obiettivo di conoscere quali sono le principali cause di ustione, e suggerire le opportune strategie per evitarle e curarle in modo corretto. Per una migliore trattazione della materia il GAU ha predisposto del materiale informativo in formato accessibile: si tratta di due libri, uno destinato ai bambini, l’altro ai ragazzi delle scuole medie e superiori.
Le persone interessate ad approfondire l’argomento sono pregate di contattare la nostra segreteria, telefonando al numero 011535567: l’incontro, infatti, verrà organizzato solo se ci sarà un numero minimo di adesioni.

Nuove proiezioni “Più cinema per tutti”
Dopo il successo della prima edizione, dedicata al regista Carlo Verdone, il progetto “Più cinema per tutti” ritorna con nuove proposte. Nei prossimi mesi al cinema Massimo sono in programma proiezioni di grandi film, tra i quali “La vita è bella” di Benigni, “La prima cosa bella” di Virzì e il musical contemporaneo “La la land”. Si comincia con un film meno noto, ma forse non meno interessante: è “Short skin” del regista Duccio Chiarini, incentrato sulle vicende di un adolescente dei nostri giorni. La proiezione si svolgerà venerdì 16 marzo (alle ore 18). Per le persone cieche e ipovedenti è prevista l’audiodescrizione. I biglietti sono gratuiti, sia per i disabili visivi che per i loro accompagnatori, ma è necessario prenotarsi, contattando la nostra segreteria al numero 011535567 entro le ore 12 di lunedì 12 marzo. Al momento della prenotazione, verrà richiesto, se disponibile, anche un indirizzo mail, che sarà usato esclusivamente per inviare un questionario di valutazione sul gradimento degli spettacoli.

Visite al buio mostra Soundframes Museo del Cinema Nell’ambito della mostra Soundframes, allestita al Museo del Cinema e dedicata alla musica nei film, è stato organizzato un calendario di visite al buio. Alcuni membri del Comitato Autonomia e Mobilità della nostra sezione guideranno i visitatori, bendati, alla scoperta di un affascinante itinerario sonoro. La mostra, che prevede l’uso di cuffie per l’ascolto della musica ed è stata progettata con grande attenzione all’accessibilità, si presta a questo tipo di esperienze. Mercoledì 21 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, si è svolta una visita rivolta a tutti. L’esperienza sarà ripetuta anche sabato 10 marzo (ore 19.30, 21) e sabato 21 aprile (ore 19.30, 21). Prenotazione obbligatoria: info@tactilevision.it. Costo: 5 € a persona (ingresso al museo).

Via Crucis
E’ stata inaugurata al Santuario della Consolata di Torino l’esposizione “Metti la tua mano”, un’esperienza spirituale più che una semplice mostra. Attraverso 14 opere in terracotta, capaci di parlare a credenti e non, la scultrice Emilia Pozzo La Ferla ha descritto le stazioni della Via Crucis, cioè il doloroso cammino che, secondo la tradizione, Gesù percorse dalla condanna a morte fino alla crocifissione e alla deposizione nel sepolcro. Le sculture, che possono essere toccate, sono state pensate con una speciale attenzione per chi non vede. Sono essenziali e molto chiare. Grazie al coinvolgimento dell’associazione Tactile Vision, l’esplorazione con le mani è guidata da apposite audiodescrizioni (disponibili in più lingue), che possono essere ascoltate sul telefono, attivando i codici QR. Il percorso si completa con una tavola visivo-tattile introduttiva, indicazioni in braille e scritte con carattere ad alta leggibilità, adatte agli ipovedenti.
La nostra sezione UICI Torino ha seguito fin dall’inizio i lavori e, proprio in virtù dell’attenzione alle persone disabili, ha concesso alla mostra il patrocinio. L’esposizione “Metti la tua mano” è visitabile nella chiesa della Consolata fino a Pasqua.

Comitato pari opportunità e associazione Verba Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
• Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
• Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Comitato genitori: contattare la signora Maria Inglese all’indirizzo email mariainglese92@gmail.com
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.

Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento possono essere rivolte, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, alla signora Laura telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Mercoledì 14 marzo -Festa della donna -iniziamo alle ore 19:30 precise con una cenetta nel ristorante della Famija Turineisa con il seguente menù:
antipasto: insalata russa e affettato
primo: gnocchi al ragù
secondo a sorpresa
dessert: macedonia di frutta
vino e acqua (caffè escluso)
Quota Euro 15,00 – prenotazione da RINA ROVEI (011 6615044) La festa prosegue nel salone turchese con le musiche da ballo e di ascolto di Angelo Panzarea e Toni Asquino.
Vi aspettiamo numerosi a questa importante serata. Omaggio floreale alle signore.

Mercoledì 21 marzo – Salone Turchese – ore 21:00 – Serata musicale. Il maestro LUCA POZZI eseguirà al pianoforte composizione di Beethoven, Haydn, Mozart e Chopin che saranno intervallate da momenti di storia e curiosità.

Mercoledì 28 marzo – Serata degli auguri di buona Pasqua