SlashRadio Web palinsesto dal 10 al 15 Settembre 2018

Ecco la programmazione di Slash Radio Web da lunedì 10 a venerdì 15 Settembre 2018. Potrete ascoltare a partire dalle ore 9.00 Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso del tempo e il Meteo.  Alle 9.30 l’appuntamento è con Spotlight, con notizie di  attualità, politica, cultura e sport e approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo.

Mercoledì 12 settembre ricordiamo l’appuntamento settimanale con Uicicom, il notiziario radiofonico sulle attività delle sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.

Slashbox andrà in onda nei giorni di martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 Settembre dalle ore 15.00 alle 17.30.

Vi segnaliamo per ciò che concerne il nostro contenitore pomeridiano:

Martedì 11 Settembre: Apriremo  con il ricordo di Lucio Battisti in occasione del ventennale della scomparsa. Ne parleremo con lo scrittore Donato Zoppo, autore del libro “Il nostro caro Lucio” Editore Ulrico Hoepli Milano.

Il libro
Lucio Battisti è un pezzo di storia italiana. Un pezzo importante, benché si tratti di cultura popolare. Musica leggera, insomma, canzonette, che però con lui si sono elevate al rango di arte nobile che ha emozionato e commosso intere generazioni. Lucio Battisti ha attraversato i generi, interpretato i suoi tempi, anticipato tendenze e movimenti, dialogato in silenzio con il suo pubblico, preservando sempre la sua integrità artistica. Rilasciando solo poche interviste e regalando una manciata di concerti, Battisti ha progressivamente separato la sua persona dalle sue opere, mettendo al centro esclusivamente i dischi. Nella lunga esperienza con Mogol, nella breve e incompresa fase con Pasquale Panella, Lucio ha esplorato tutte le possibilità della forma-canzone, da “Acqua azzurra acqua chiara” a “Una donna per amico”, da “La canzone del sole” a “Don Giovanni”. Ha innestato melodie italiane sulla black music americana, ha varcato i grandi spazi rock, blues, folk, prog e disco-music dei 33 giri, è arrivato in solitudine a un pop elettronico e colto, unico nel suo genere. A vent’anni dalla morte, questo libro racconta la vita, le canzoni, gli LP di Lucio Battisti, con un occhio di riguardo alle motivazioni che lo hanno portato a certe scelte, all’importanza delle sue innovazioni, ai misteri e ai segreti di una personalità complessa e imprevedibile, ancora oggi amatissima.

Donato Zoppo (Salerno, 1975) è uno scrittore italiano. Collabora con i magazine Audio Review e Jam. Dal 2007 conduce Rock City Nights sulle frequenze di Radio Città BN. È autore di vari libri di argomento musicale come Premiata Forneria Marconi 1971-2006 30 anni di rock immaginifico, Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti (dedicato ad Amore e non amore di Lucio Battisti e vincitore del premio Note di carta 2011), Prog. Una suite lunga mezzo secolo e King Crimson. Islands – Testi commentati, entrambi Arcana Editrice. Torna a Battisti nel 2018 con Il nostro caro Lucio, pubblicato da Hoepli. Ha partecipato a volumi collettivi come I 1000 concerti che vi hanno cambiato la vita. Ha prodotto con Mellow Records Guitar Dancing In The Light (2008), tribute album a Carlos Santana, ha curato per Cramps L’Anthologia Progressive, dedicata al rock progressivo italiano. È l’ideatore della rassegna TranSonanze (2016).

A seguire parleremo della rassegna Cinema Senza Barriere con i direttori Romano Fattorossi ed Eva Schwarzwald in merito alla tredicesima edizione che avrà inizio il 26 settembre presso l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano. Una rassegna ideata da A.I.A.C.E. Milano.

Mercoledì 12 Settembre: In questa puntata di SlashBox daremo spazio alla musica e allo sport. Insieme all’organizzatore Guido Bellachioma presenteremo la ventiseiesima edizione di “Progressivamente”, rassegna romana dedicata al progressive rock che quest’anno omaggerà la figura di Francesco Di Giacomo storico cantante del Banco del Mutuo Soccorso. Ce lo racconterà il pianista Gianni Nocenzi cofondatore del gruppo.

Poi ci occuperemo di una delle leggende dell’automobilismo, l’ancora amatissimo ferrarista Gilles Villeneuve, raccontato da Paolo Marcacci, autore del libro “Villeneuve. Il cuore e l’asfalto” (Kenness Publishing).

Il libro
Era minuto e delicato, quel giovane canadese sconosciuto che era salito in fretta e furia su un volo per l’Italia. Aveva pensato a uno scherzo, quando gli avevano detto che Enzo Ferrari lo aveva convocato a Maranello, per proporgli di sostituire Niki Lauda, il campionissimo che se n’era andato sbattendo la porta. Cominciò così, per scommessa e quasi per caso, la leggenda di Gilles Villeneuve, che aveva un volto da poeta e quasi spariva all’interno dell’abitacolo. Paolo Marcacci la racconta in pagine dense di passione e di eroismo, dove tra mostruose accelerazioni e spaventose carambole trova spazio una serie di riflessioni poetiche ed esistenziali: il destino e la solitudine dei predestinati; le amicizie tradite, come quella di Noodles in “C’era una volta in America”; il folle volo di Ulisse. Dagli esordi sulle motoslitte al giro fatale di Zolder. Sullo sfondo, la bella e dannata Formula Uno a cavallo fra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, dove la meccanica ancora non aveva ceduto il predominio all’elettronica e un manipolo di assoluti fuoriclasse dava vita a epici duelli sui circuiti di tutto il mondo. In mezzo a loro, d’improvviso, dal nulla sterminato delle nevi canadesi faceva capolino il sorriso malinconico di Villeneuve, veloce fra i veloci: spostando l’asticella del rischio un po’ più in alto, per scrivere una storia che già era leggenda, tra il frastuono dei pistoni e i battiti di un cuore nato per l’asfalto.

Paolo Marcacci, insegnante, conduttore radiofonico  e autore di vari libri trai quali ricordiamo “Scuola a rotelle”, scritto con Ileana Argentin e “Johan Cruijff. Il genio totale”.

A seguire l’appuntamento con la rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”. Saranno con noi i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Linda Legname e Mario Girardi.  Per ulteriori dettagli rimandiamo all’apposito comunicato.

Giovedì 13 Settembre :  Ci occuperemo del libro “Il Canaro della Magliana” Newton Compton Editori con gli autori  Massimo Lugli e Antonio Del Greco.

Trama
Roma, 19 febbraio 1988. Un cadavere smembrato e carbonizzato viene rinvenuto in una discarica della Magliana, alla periferia della capitale. Il corpo presenta segni di orribili, raccapriccianti torture, e le indagini partono immediatamente, coinvolgendo la squadra mobile e Angela Blasi, una giovane ispettrice al suo primo caso nella sezione omicidi. L’inchiesta, per la polizia, si prospetta tutto fuorché semplice. Una volta identificata la vittima, infatti, le tracce portano a un insospettabile: il proprietario di una toeletta per cani…

Massimo Lugli nato a Roma nel 1955, lavora a Paese Sera per poi passare a la Repubblica. Si occupa di cronaca nera ed è un appassionato di arti marziali.
Inizia la carriera di scrittore con il saggio-reportage Roma maledetta. Cattivi, violenti e marginali metropolitani. I suoi romanzi, pubblicati dalla casa editrice Newton Compton, più volte ristampati e spesso trasferiti in ristampa alle collane di ampia tiratura o in ebook, sono portati ad esempio di libri ad alta diffusione. La Colorado Film ha acquistato i diritti per Il carezzevole e L’Adepto.

Antonio Del Greco è nato a Roma nel 1953 ed è entrato in Polizia nel 1978. Dopo i primi incarichi alla Questura di Milano, è stato dirigente della Omicidi. Sue le indagini su alcuni dei più grandi casi di cronaca nera degli ultimi anni, tra cui l’omicidio del “Canaro” alla Magliana, la cattura di Johnny lo Zingaro, il delitto di via Poma, la Banda della Magliana. Attualmente è direttore operativo della Italpol. Insieme a Massimo Lugli ha scritto Città a mano armata e Il Canaro della Magliana.

Quindi avremo con noi Stefano Tortini, vice presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS  e responsabile del settore lavoro, e Valter Calò coordinatore della Commissione NAL (Nuove Attività Lavorative), per parlare del Bando imprenditoriale “Progetti Lotteria Louis Braille 2017” volto a promuovere e sostenere specifici progetti rivolti alla nostra categoria, allo scopo di stimolare nuove iniziative innovative del “fare impresa”. Per ulteriori informazioni rimandiamo all’apposito comunicato n.90

Naturalmente non mancherà la buona musica e potrete ascoltare diversi contributi interessanti sia di sera, che nel fine settimana.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione

ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers, grazie.