Siracusa- visita guidata al Museo Archeologico ”Paolo Orsi”, di Sebastiano Calleri

Autore: Sebastiano Calleri

Recentemente si è svolta una visita guidata al Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" di Siracusa.
L'iniziativa, che la nostra sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha proposto ai propri soci è stata molto apprezzata sia per eccezionalità dei reperti esposti ed ammirati sia per l'accoglienza qualificata offerta dal personale del museo.
Il museo di Siracusa, infatti, dispone di una "sezione numismatica" inaugurata da un paio d'anni con sistemi espositivi moderni e funzionali e dotata degli ausili necessari specifici per la visita dei non vedenti (dispositivi audio, tappetini, tabelle didascaliche in braille, calchi in plastica delle monete più importanti).
Con tali caratteristiche organizzative i nostri visitatori hanno potuto apprezzare a pieno il valore incommensurabile delle monete esposte, immergendosi nella magica atmosfera della civiltà antica.
Dopo la numismatica, la visita è proseguita al piano superiore dove è allestita una sezione "toccare vedere", altra splendida iniziativa del Museo Paolo Orsi che consente ai non vedenti di poter "visionare" tramite il tatto la riproduzione in gesso dei maggiori reperti conservati ed esposti.
Inoltre, il nostro gruppo di visitatori ha approfittato della concomitante esposizione dell'"Elmo di Ierone", e ha quindi potuto ammirare anche l'eccezionale testimonianza storica della famosa battaglia di Cuma. L'Elmo è stabilmente conservato al Museo di Londra.
Un plauso doveroso va rivolto alla dott.ssa Mariangela Manenti che, con squisita gentilezza e particolare competenza, ha accolto il nostro gruppo illustrando con chiarezza e semplicità non solo la composizione e le caratteristiche dei manufatti, ma anche la storia e le informazioni intrinseche che stanno a corollario dei reperti storici.
Il nostro vivo compiacimento alla dott.ssa Amato, responsabile della Sezione Numismatica e alla dott.ssa Basile, Direttrice di un Museo davvero ben organizzato e qualificato, vero esempio di una sensibilità che risponde in maniera rara ed efficiente alle esigenze dei soggetti con disabilita visiva, categoria spesso esclusa dalla fruizione culturale per disattenzione e incompetenza delle istituzioni preposte.
La visita ai Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi merita senz'altro la massima diffusione e promozione tra tutti i nostri soci utenti ed anche per tutte le sezioni provinciali della Sicilia e del l'Italia tutta.
Sebastiano Calleri