Sintesi dei lavori del Consiglio di Amministrazione del 20 giugno 2015, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Come da a avviso n.569 del 3 Giugno 2015, il giorno 20 Giugno 2015 alle ore 12,00,si è riunito, presso la sala del Consiglio dell’Istituto Regionale “Giuseppe Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia via Franchetti n. 7, il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS.
Alle ore 12,00risultano presenti il Presidente Rodolfo Masto, il Vice Presidente HubertPerfler, i Consiglieri Pier Michele Borra, Michele Claudio Cassinelli, Gianluca Rapisarda. Risultano assenti giustificati i consiglieri Mario Barbuto e Raffaele Ciambrone.
Risulta, altresì, presente Sergio Govi Presidente dell’Istituto Regionale “ Giuseppe Garibaldi” per i ciechi di Reggio Emilia.
Il Presidente Rodolfo Masto dichiara aperta e valida la seduta.
Verbalizza i lavori il Segretario Generale Architetto Innocenzo Fenici.
Il Presidente nel dare avvio alla riunione ringrazia il Dottor Sergio Govi per aver ospitato sia la terza edizione del Concorso “Tocca a te” sia la riunione del Consiglio di Amministrazione della Federazione, chiedendo al Dotto rGovi di partecipare alla seduta dello stesso Consiglio. Il Dottor Sergio Govi ringrazia ed accetta l’invito a partecipare.

1 –Approvazione del verbale della seduta del 14 Aprile 2015.
Il C.d.A. approva il verbale della seduta del 14 Aprile 2015.

2- Ratifica di eventuali ordinanze adottate in via d’urgenza dal Presidente;
Il Presidente dichiara che non ci sono ratifiche di ordinanze d’urgenza da adottare.

3- Comunicazioni del Presidente;
Il Presidente premette che alle ore 13,15 ci sarà un collegamento telefonico con il Consigliere Mario Barbuto.
a) Il Presidente illustra i contenuti della nota del 19 maggio u.s., prot. n. 521/15 inviata al Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti della Federazione, nella quale anticipa che proporrà al Consiglio, al di là del parere legale espresso dall’avvocato Giovanni Carta, l’adozione di procedure ad evidenza pubblica nell’acquisizione di appalti di beni e servizi, con particolare riguardo alle spese che saranno effettuate con i contributi della legge n. 278/2005. Inoltre Il Presidente propone di invitare alla prossima riunione Consiliare i membri del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti.
b) Il Presidente informa che quanto prima sarà pubblicato il libro “Settestella”, ultimo adempimento che la Federazione deve svolgere per completare il progetto Enel Cuore. Il Presidente auspica che in occasione della presentazione dell’opera si possa organizzare un momento comunicativo di particolare impatto.
c) Il Presidente comunica che il dottor Mario Barbuto nella sua qualità di Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, intende dare particolare evidenza agli atti dei convegni che in diverse parti del paese sono stati dedicati alle problematiche legate alla Pluridisabilità, raccogliendoli in un solo volume da presentare in un contesto istituzionale di grande rilevanza. A tal proposito il Presidente Masto informa che il Presidente Mario Barbuto auspica che in quell’occasione si possa presentare anche il progetto del Centro Sperimentale Pluriminorati della Federazione;
d) Il Presidente riferisce che la dott.ssa Novella Pellegrini di Enel Cuore, che fino all’ultimo ha sperato di partecipare come giurata al concorso “Tocca a te”, è sempre rimasta particolarmente affezionata alle iniziative della Federazione e, nel salutare tutti, si augura, che un giorno, passato questo periodo di crisi, possa riattivarsi la collaborazione.
e) Il Presidente riferisce che gli uffici amministrativi della Federazione hanno provveduto a rispondere al Ministero del Lavoro e al Ministero dell’Interno, i quali avevano chiesto chiarimenti riguardo al Bilancio Consuntivo 2014.

4- Acquisizione dell’immobile di via Alberto Pollio, 10 e presentazione da parte del Presidente e del Segretario Generale del cronoprogramma per il conseguente trasferimento della sede – deliberazioni conseguenti;
Il Presidente comunica che la Banca Popolare Commercio e Industria gruppo UBI, ha accettato tutte le richieste della Federazione azzerando le penali in caso di estinzione anticipata parziale e totale del mutuo prevedendo altresì la possibilità dello svincolo parziale della garanzia ipotecaria dell’immobile di Via Gregorio VII.
Il Presidente, inoltre, ipotizza,che al massimo fra un paio di anni la Federazione potrebbe riuscire a restituire parte del mutuo, ottenuta la mobilitazione dei fondi della legge 278/2005;pertanto, la stipula della garanzia, avendo la possibilità di ricontrattare il mutuo ipotecario, sembra al momento eccessiva.
Il Consiglio condividendo l’analisi del Presidente dà mandato allo stesso di sottoscrivere il contratto di mutuo.
Il Presidente, riprendendo l’argomento, riporta il parere dell’Avvocato Testa secondo il .quale è bene liquidare al più presto al tribunale di Roma la somma rimanente di Euro 3.216.690,00 (Euro 3.574.100,00-3.574.100,00) come saldo prezzo e di versare Euro 147.004,48 a titolo d’imposta ed oneri accessori al Custode della procedura esecutiva immobiliare. Questo darà la possibilità alla Federazione di entrare, in possesso dell’immobile presumibilmente entro 2 mesi dal versamento, dopo l’espletamento di tutte le procedure burocratiche di legge.
Il Consiglio concorda e dà mandato al Presidente di liquidare il saldo prezzo rimanente al fine di velocizzare i tempi di consegna dell’immobile.

5- Incarico al professionista per l’acquisizione delle necessarie autorizzazioni da parte del Comune, della Asl ed eventualmente di altri Enti, al fine del trasferimento della sede da Via Mirri a Via Pollio;
Sull’argomento il Presidente passa la parola all’arch. Fenici per illustrare il cronoprogramma delle fasi operative per il trasferimento degli uffici e dei laboratori della Federazione nell’immobile di Via Pollio.
Le fasi operative sono sinteticamente così descritte:
Consegna delle chiavi dell’immobile libero dai beni mobili al momento presenti, da parte del tribunale di Roma (presumibilmente entro Settembre 2015);
Esecuzione del rilievo geometrico – architettonico e impiantistico dello stato di fatto dell’edificio, (entro Ottobre 2015);
Redazione pratica edilizia – urbanistica C.I.L.A.(Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) propedeutica ai fini dell’autorizzazione presso il Municipio V (entro Ottobre 2015);
Redazione pratica SCIA presso ASL competente per autorizzazione sanitaria (entro Ottobre 2015);
Redazione pratica DOCFA ai fini della necessaria regolarizzazione catastale dei locali a seguito dei lavori di manutenzione straordinaria con adeguamento impiantistico (Aprile 2016 a fine lavori);
Redazione documento di coordinamento di valutazione del rischio in fase di progetto D.Lgs. 81/2008(Novembre 2015, prima dell’inizio dei lavori);
Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori ai sensi del D.lgs 81/2008;
Redazione Computo metrico estimativo dei lavori C.I.L.A.;
Redazione Capitolato speciale d’appalto dei lavori e dei contratti per esecuzione lavori di adeguamento (Novembre 2015 prima dell’inizio dei lavori);
Direzione dei Lavori manutenzione straordinaria come da C.I.L.A.;
Esecuzione dei lavori di adeguamento per attività di uffici e laboratori (Novembre-Dicembre 2015, Gennaio-Febbraio-Marzo 2016);
Trasferimento degli uffici (Aprile 2016).
A conclusione dell’esposizione, l’arch. Fenici indica in circa 190 giorni, dalla consegna delle chiavi, il tempo necessario per eseguire i lavori occorrenti al trasferimento della Federazione nella nuova sede di via Pollio 10.
Nel prendere atto della relazione dell’arch. Fenici, il Consiglio esamina il curriculum vitae dell’Ing. Marini Simone, indicato dall’arch. Fenici, nonché la relativa offerta economica dello stesso per l’acquisizione delle necessarie autorizzazioni da parte del Comune e delle Asl. Tale offerta risulta essere vantaggiosa in quanto il professionista ha richiesto per lo svolgimento dell’incarico un compenso di € 10.325,00, omnicomprensivo di tutti gli oneri.
Dopo un’attenta analisi, il Consiglio approva all’unanimità.

6- Formale disdetta del contratto di affitto in essere con la società “Immobiliare Bindo” per i locali di Via Mirri;
Dopo ampia discussione, il Consiglio decide di rinviare la comunicazione di disdetta alla Società Immobiliare Bindo proprietaria dei Locali di via Giuseppe Mirri 2, dopo aver avuto in consegna dal Tribunale di Roma l’immobile di via Alberto Pollio 10.

7- Formale disdetta del comodato d’uso gratuito del Centro di Promozione Tiflotecnica del Lazio;
Il Consiglio decide di rinviare la discussione del punto 7 dopo aver avuto in consegna dal Tribunale di Roma l’immobile di Via Alberto Pollio 10.

8- Prime indicazioni per la risposta alla nota n. 5022 del 14 maggio 2015 del Ministero dell’Interno;
Il Presidente chiede al Consigliere Cassinelli di dare lettura della bozza formulata in risposta alla nota del Ministero dell’Interno.
Dopo ampia discussione il consiglio dà mandato al Presidente di approfondire alcuni contenuti della nota con il prof. Avv. Angelo Clarizia che ha in questi ultimi tempi supportato la Federazione nei rapporti epistolari con il Ministero stesso.
Alle ore 13,30 interviene telefonicamente il Consigliere Mario Barbuto il quale viene aggiornato puntualmente dal Presidente in merito ai vari argomenti fino a qui discussi dal Consiglio.

9- Predisposizione dei nuovi regolamenti di contabilità – prime bozze;
Il Consiglio dopo aver preso visione dei regolamenti amministrativi applicati dall’Unione ritenendoli non idonei alla nuova realtà della Federazione, rimanda l’argomento a un successivo confronto con il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti.

10- Centro di Documentazione Giuridica- eventuali deliberazioni;
Il Consiglio dopo aver preso visione della nota inviata all’Avv. Paolo Colombo rimanda ogni decisione al prossimo Consiglio.

11- Delibere di carattere amministrativo – organizzativo;
Il Presidente informa il Consiglio che la Federazione, come previsto dalla legge, sta lavorando alla nuova contabilità ordinaria economica-finanziaria da adottare definitivamente dal prossimo anno 2016 e che parallelamente sta portando avanti la contabilità finanziaria.
A tal proposito, occorre aggiornare il programma gestionale di contabilità e di archiviazione, movimentazione dati magazzino (codice a barre, archivio materiali, carico/ scarico del magazzino, ecc.). Pertanto risulta necessario l’adeguamento software di protocollazione e gestione procedure di produzione e distribuzione del materiale tiflodidattico con il miglioramento del monitoraggio delle giacenze di magazzino e l’automazione delle procedure di preparazione dei colli per la spedizione dello stesso materiale alle scuole e agli utenti.
A tal fine, è stato richiesto alla ditta DIS Informatica srl, manutentrice e titolare del programma già utilizzato dalla Federazione, di fornire offerta economica per l’adeguamento software. L’offerta della ditta DIS Informatica srl è di € 5.800,00+iva.
Il Consiglio sentita la relazione, a voti unanimi, approva.
12- Varie ed eventuali.
Il punto dell’O.d.G non è stato discusso.

Alle ore 15,05, avendo esaurito i punti posti all’o.d.g., il Presidente dichiara chiusa la seduta del Consiglio di Amministrazione.

Gianluca Rapisarda