Sintesi dei lavori del Consiglio di Amministrazione del 20 Febbraio 2015, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Come da avviso n.73 del 28 gennaio 2015, il giorno 20 febbraio 2015 alle ore 11.30 presso la Sala del Consiglio dell’Istituto “Rittmeyer” – Viale Miramare n.119 – Trieste è riunito il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.
Alle ore 11,50 risultano essere presenti i Consiglieri Michele Borra, Claudio Cassinelli, Gianluca Rapisarda e Hubert Perfler. Il Consigliere Mario Barbuto ha avvisato di essere bloccato nel traffico ma che sarà presente al più presto. Il Presidente Rodolfo Masto dichiara aperta e valida la seduta. Risulta assente giustificato il Consigliere Raffaele Ciambrone.
Verbalizza i lavori il Segretario Generale Antonella Cenfi. È presente l’Architetto Innocenzo Fenici.

1 – Approvazione del verbale della seduta del 20 novembre 2014.
Il verbale viene approvato all’unanimità.

2 – Approvazione del verbale della seduta on-line del 7 gennaio 2015.
Il verbale viene approvato all’unanimità.

3 – Ratifica delle Ordinanze adottate in via d’urgenza dalla Presidenza.
Il punto non viene trattato non essendo stata adottata alcuna ordinanza.

4 – Comunicazioni del Presidente.
a) Il Presidente informa di aver incontrato in data 4.02.2015 il capo della Segreteria del Sottosegretario del Ministero della Pubblica Istruzione Davide Faraone al quale ha sollecitato la nomina del rappresentante del Ministero presso la Federazione. Nello stesso incontro il Presidente ha chiesto di verificare la possibilità di un aumento del contributo annuale che il MIUR eroga alla Federazione;
b) Il Presidente informa che in data 17 febbraio il Ministero dell’Istruzione ha confermato, nel suo incarico di rappresentante in seno al Consiglio di
Amministrazione, il Dottor Raffaele Ciambrone;
c) Il Presidente Masto informa che è in fase di preparazione la relazione annuale da presentare alla prossima Assemblea Federale e invita i Consiglieri a fornire eventuali suggerimenti;
d) Il Presidente comunica di aver indicato il Professor Rapisarda quale rappresentante della Federazione in seno al Comitato Didattico-Scientifico relativo al protocollo d’intesa fra IRIFOR, Biblioteca Italiana per Ciechi e Federazione;
e) Il Presidente ricorda che dal 19 al 21 giugno 2015 si svolgerà la terza edizione del Concorso “Ora tocca a te!” e chiede al Presidente della Commissione di Concorso, Consigliere Gianluca Rapisarda, di aggiornare sull’evento;
f) Il Presidente ricorda al Consiglio che nel mese di agosto 2014 la Federazione aveva presentato domanda di contributo di € 25.000,00 alla Banca d’Italia per il finanziamento del progetto “Edizione di libri tattili per l’infanzia”. La Banca d’Italia ha fatto presente che, risultando il progetto privo di soggetti esterni che supportino finanziariamente l’iniziativa, requisito indispensabile per la concessione di contributi liberali, la domanda non ha potuto essere presa in considerazione. Il Consiglio invita l’Architetto Fenici a preparare un nuovo progetto che tenga conto dei parametri previsti dalla Banca d’Italia.
g) Il Presidente riferisce che da tempo le responsabili dei Centri di Consulenza Tiflodidattica richiedono una formazione sulle tecnologie assistive presenti sull’Iphone e sull’Ipad e che a tal proposito i dipendenti Lucio Zito e Vincenzo La Francesca hanno predisposto un corso di aggiornamento on-line. Il Consiglio si dichiara favorevole chiedendo di estendere la partecipazione alle Istituzioni federate.
h) Il Presidente informa che l’Unione Italiana Ciechi di Brindisi ha fatto richiesta di materiale prodotto dalla Federazione per l’allestimento di apposito showroom presso la Sezione frequentata da soci e utenti. Il Consiglio esprime parere favorevole.
i)Rispondendo all’invito del Presidente circa l’interesse all’approfondimento delle “Procedure per la presentazione di progetti in ambito europeo a favore delle persone con disabilità visiva” il Vice Presidente Perfler comunica che a seguito del primo incontro di Trieste, che ha registrato una buona partecipazione, verrà inviato un ulteriore invito di partecipazione a tutte le Istituzioni federate, dopodiché si passerà alla fase operativa; l)Il Consiglio viene informato che Beatrice Ferrazzano, responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Foggia, ha ricevuto una richiesta di collaborazione pervenuta da The Science Shop Lithuania per la divulgazione del braille attraverso i libri tattili. Il Consiglio autorizza la collaborazione.
Alle ore 12.35 entra il Consigliere Barbuto.

5 – Predisposizione e approvazione Bilancio Consuntivo esercizio 2014 e conseguente proposta per riaccertamento dei residui.
Il Consiglio dopo approfondito esame approva il Bilancio Consuntivo per l’esercizio 2014 e approva la delibera n. 1 relativa al riaccertamento dei residui.

6 – Predisposizione e approvazione Documento di Programmazione Economica esercizio 2016.
Il Consiglio dopo approfondito esame procede all’approvazione del Documento di Programmazione Economica per l’esercizio 2016.

7 – Convocazione Assemblea ordinaria – Roma 15 aprile 2015.
Il Consiglio approva la proposta del Presidente di svolgere a Roma, presso i locali del NH Hotel Villa Carpegna, l’Assemblea ordinaria della Federazione che sarà convocata per il giorno 15 aprile 2015. Nel pomeriggio del giorno 14, intorno alle ore 16,30 si terrà la riunione del Consiglio di Amministrazione presso i locali di Via Gregorio VII, 267.

8 – Aggiornamenti relativi alla questione “Centro Polifunzionale – Rapporti con il Ministero dell’Interno – Convenzione Istituto S.Alessio.
Il Consiglio prende atto che nessuna risposta è pervenuta dal Ministero dell’Interno dopo l’invio, da parte della Federazione, della nota n. 728 del 17 dicembre 2014 contenente le indicazioni proposte miranti al superamento delle difficoltà rappresentate. Il Consiglio decide di attendere comunicazioni fino alla metà del mese di marzo e, in mancanza di notizie, di procedere all’invio di un eventuale sollecito.

9 – Incarico all’Avvocato Antonio Testa per gli adempimenti necessari alla partecipazione all’asta dell’immobile di Via Pollio.
Il Consiglio in prima istanza, all’unanimità, delibera che la Federazione partecipi all’asta dell’Immobile di Via Pollio n. 10. Acquisisce a verbale la relazione di fattibilità presentata dall’Architetto Fenici.

10 – Presa d’atto degli strumenti finanziari proposti per l’eventuale acquisizione dell’immobile di Via Pollio.

Il Presidente riferisce dell’incontro avuto, alla presenza del Vice Presidente Perfler e del Consigliere Cassinelli, con il rappresentante della Ubi Banca al fine di ottenere la migliore proposta per la concessione di un mutuo indispensabile per l’eventuale acquisizione dell’immobile di Via Pollio. Il Presidente informa che, dai primi riscontri, le condizioni che potrebbero essere praticate dall’UBI Banca sono particolarmente interessanti, sia dal punto di vista dei tassi che dell’impegno al finanziamento totale dell’importo, ma rimanda la valutazione all’acquisizione di proposte da parte del Credito Cooperativo di Roma che della Banca Tesoriere della Federazione , Monte dei Paschi di Siena.

11 – Compartecipazione della Federazione al bando per la realizzazione di mappe tiflodidattiche per il “Sito archeologico di Pompei”.
Il Presidente concede la parola all’Architetto Fenici per i dettagli del progetto. Le ditte partecipanti alla gara di appalto, che mira al miglioramento delle modalità di visita e il potenziamento dell’offerta culturale del sito archeologico di Pompei, sono 7 oltre all’apporto della Federazione che ha stimato per la realizzazione di plastici, mappe tridimensionali e tavole didattiche un importo di € 80.000,00. La gara risulta già in corso di aggiudicazione e le commissioni sono al lavoro. Il Consiglio verrà aggiornato appena possibile.

12 – Aggiornamento dei progetti in corso di realizzazione.
Il Presidente informa che il progetto Tiflopedia si sta sviluppando positivamente e che il Professor Abba e la Dottoressa Weber si sono incontrati al fine di individuare la possibilità di un contributo europeo.

Il Presidente chiede di anticipare il punto 14 all’o.d.g.

14 – Centro di Documentazione Giuridica – eventuali deliberazioni.
Il Consiglio prende atto della nota pervenuta da parte della Biblioteca Italiana per Ciechi che informa che, a causa di difficoltà finanziarie, non potrà più concorrere alle spese per il finanziamento del Centro a far data dal corrente anno. Dopo ampia discussione il Consiglio decide di uniformarsi alle decisioni che verranno assunte in occasione della riunione del Coordinamento degli Enti, convocata per le ore 15,00 di oggi 20 febbraio, che ha messo l’argomento all’ordine del giorno.

15 – Delibere di carattere amministrativo.
Il Presidente sottopone al Consiglio i preventivi di spesa presentati dal dipendente Dottor Lucio Zito per l’acquisto dei supporti informatici necessari per la sede del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Padova. Dopo ampia discussione, che ha messo in evidenza alcune problematiche sia di carattere procedurale che tecnico, il Presidente invita il Consigliere Barbuto, in ragione della sua particolare esperienza nell’ambito degli ausili tifloinformatici, ad approfondire il problema con il dipendente Dottor Lucio Zito.

16 – Formale incarico ai consiglieri Hubert Perfler, Michele Borra e Claudio Cassinelli per l’adeguamento del Regolamento Amministrativo.
Il Presidente comunica che, a seguito dell’iscrizione della Federazione nel registro delle Onlus e alla conseguente adozione della contabilità economica, si rende necessario procedere all’adeguamento del Regolamento Amministrativo in vigore. Il Consiglio dà quindi formale incarico al Vice Presidente Perfler e ai Consiglieri Borra e Cassinelli di formulare proposta al riguardo.

13 – Presa d’atto del progetto predisposto dall’Architetto Fenici per la nuova organizzazione della Federazione.
IL Presidente invita l’Architetto Fenici a lasciare i lavori. I Consiglieri, dopo ampia discussione nel corso della quale il Segretario Generale Antonella Cenfi conferma le proprie dimissioni a far tempo dal 15 marzo 2015, concordano sulla necessità di affidare l’incarico di Segretario Generale all’Architetto Fenici decidendo di chiedere allo stesso la riformulazione del progetto dopo un periodo di necessario rodaggio nella nuova veste di Segretario Generale della Federazione.

Alle ore 15,15 avendo esaurito i punti posti all’o.d.g., il Presidente dichiara chiuso il Consiglio di Amministrazione.
FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE ISTITUZIONI PRO CIECHI