Sintesi dei lavori del Cda irifor del 20.04.2017, di Maria Mencarini

Autore: Maria Mencarini

Il CDA Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. si è riunito il 20.04.2017 presenti Massimo Vita, Vice Presidente Nazionale e i componenti Francesco Giangualano, Maria Mencarini, Gaetano Minincleri, Raimondo Piras e Paola Bortolo. Il Vice presidente Massimo Vita apre la seduta alle ore 9,30 e viene subito approvato all’unanimità il verbale della seduta precedente.
Per il secondo punto all’ordine del giorno “Relazione sull’attività svolta nell’anno 2016” i presenti prendono atto della documentazione predisposta dagli uffici; tenuto conto che essa appare rispondente alle finalità istituzionali; udita la relazione del Vice Presidente approvano all’unanimità la relazione consuntiva sull’attività svolta dall’Istituto nell’anno 2016 acquisita al prot. n.1236 del 31 marzo 2017 e consultabile sul sito dell’I.Ri.Fo.R.

Si passa al punto 3 dell’ordine del giorno “Esame e approvazione Bilancio consuntivo esercizio finanziario”
Esaminata la relazione presentata dal Presidente, giudicata conforme ai regolamenti, il Consiglio approva all’unanimità il bilancio consuntivo del 2016.
Al punto 4 “Progetto per Summer School in Salento” il Vice Presidente illustra il progetto presentato dal componente della Direzione Nazionale dell’Unione, Francesco Fratta, “Summer School, Making Sense – Percorsi educativi plurisensoriali”, da tenersi in Salento nell’ultima decade di luglio e nella prima settimana d’agosto, dedicata all’accessibilità dei beni culturali di varia natura e al rapporto tra l’immagine e la parola nella fruizione dell’opera d’arte e rivolto a insegnanti, educatori, architetti, studenti universitari, operatori museali. Il Consiglio, uditi i riferimenti, non ritiene la partecipazione finanziaria al progetto suddetto consona agli obiettivi immediati dell’Istituto, ma ritiene valida l’iniziativa e quindi ne delibera il patrocinio gratuito.
Al punto 5 all’ordine del giorno “IL CANE GUIDA, COMPAGNO DI VITA DA CONOSCERE E AUSILIO ALLA MOBILITA’” il Consiglio dopo aver rilevato le caratteristiche riabilitative e di utilità sociale del progetto presentato dalla Commissione Nazionale Cani Guida dell’Unione ne delibera il co-finanziamento purché al campo partecipino soggetti nuovi rispetto alla passata edizione.
Al punto 6 “Borsa di studio Gatto: definizione criteri” il Consiglio decide i nuovi criteri di aggiudicazione della borsa di studio rendendo la stessa triennale, ne aumenta il montepremi e stabilisce che verrà assegnata solo se ci saranno lavori giudicati validi; viene nominata la commissione aggiudicatrice nelle persone di: Giancarlo Abba, Michele Borra, Giuseppe Lapietra e Stefano Salmeri, e delega il Direttore Scientifico ad elaborare il nuovo bando.
Al punto 7 “Borsa di studio Paolo Graziani” il Consiglio aderisce alla proposta del Consiglio Regionale I.Ri.Fo.R. della Toscana di partecipare ad un gruppo di lavoro per la istituenda borsa di studio in memoria del compianto socio Paolo Graziani, realizzatore della prima sintesi vocale che ha consentito ai non vedenti di dialogare con il computer ed, in seguito, del programma Italbra;
Al punto 8 “Aggiudicazione Premio AMGO-Irifor” il consiglio preso atto dei progetti pervenuti, inviati in precedenza ai consiglieri, delibera l’assegnazione del premio alla sezione di Ascoli Piceno per la esatta rispondenza del progetto ai criteri indicati dal bando e delega i Consiglieri Bortolo e Giangualano a chiedere precisazioni alle sezioni I.Ri.Fo.R. di Napoli e Catania per gli altri due progetti presentati.
Al punto 9 “Corso di formazione e aggiornamento professionale: “L’educazione artistica dei disabili visivi”” il Vice Presidente comunica la proposta pervenuta dal MUSEO TATTILE STATALE OMERO, relativa ad un Corso di formazione e aggiornamento professionale dal titolo:“L’educazione estetica, all’arte e ai beni culturali degli alunni con disabilità visiva”. Il Consiglio approva in linea di massima la partecipazione al Progetto proposto, da rimodulare a cura della componente Mencarini, coadiuvata dal dipendente Memeo, secondo le osservazioni emerse dal dibattito.
Al punto 10 dell’ordine del giorno “Corsi per fisioterapisti” il Consiglio prende atto che è pervenuta dal fisioterapista Giovanni Ippolitoni proposta di effettuare un corso su “BENDAGGIO FUNZIONALE E TAPING NEUROMUSCOLARE” e ritiene utile un approfondimento da parte del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale, previo coinvolgimento dell’Università La Sapienza presso la quale il proponente è dipendente, per dare maggiore valenza ai fisioterapisti non vedenti.
Per quanto riguarda il “CORSO FORMATIVO DI AGGIORNAMENTO PER PROFESSIONISTI DELLA RIABILITAZIONE” sulla Tecnica Manuale “TICCHI E TRIGGER POINT”, proposto dal Comitato Tecnico Scientifico Nazionale dell’Istituto, il consiglio esaminati gli approfondimenti effettuati dal Vice Presidente, constatata l’effettiva validità del corso proposto e la indiscussa professionalità del docente ne autorizza il cofinanziamento.
Al punto 11. “Protocollo d’intesa Leti Smart” il Vice Presidente comunica che è pervenuto dalla Sezione di Trieste il testo del Protocollo d’ intesa tra I.Ri.FO.R Nazionale e la Sezione medesima per la realizzazione del Progetto denominato “Leti Smart” (Light Engine and Tag Information), bastone bianco per ciechi ed ipovedenti. Il Consiglio vista la valenza scientifica e di ricerca del progetto, visto il valore e l’importanza dei partner internazionali allo stesso: conferma la disponibilità a partecipare al progetto con la cifra di € 15.000,00 visto che risulta consono agli obiettivi e alle finalità di ricerca dell’Istituto; incarica il consigliere Giangualano di redarre la stesura dell’accordo; da mandato il Vice Presidente di verificare l’eventuale titolarità e trasmissibilità del brevetto.
Al punto 12 dell’ordine del giorno “Definizione organizzazione Albi”, visto il nuovo protocollo d’intesa stipulato tra I.Ri.Fo.R., Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” il Consiglio delibera la costituzione di un Albo Nazionale Unico degli Educatori tiflologici, indica il rappresentante dell’ I.Ri.Fo.R. nella commissione per la formazione del suddetto albo nella figura del prof. Giancarlo Abba e delega al Vice Presidente I.Ri.Fo.R. il coordinamento della predetta Commissione.
Al punto 14 “Comunicazioni e riferimenti del Presidente e dei signori Consiglieri”, il consigliere Giangualano riferisce dell’incontro presso l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) con il direttore scientifico Cingolani e la dott.dssa Gori che ha avuto un esito assolutamente positivo per la futura collaborazione su progetti di ricerca scientifica riguardanti la disabilità visiva; l’IIT ha richiesto la nomina di due esperti dell’ I.Ri.Fo.R. da inserire nel proprio comitato tecnico scientifico: il consiglio nomina come tecnico informatico il sig. Nunziante Esposito e come esperto tiflologo il prof. Giuseppe La Pietra.
Al punto 15 “Richiesta finanziamento soggiorni anziani 2017” il consiglio esamina la proposta pervenuta dalla Commissione Nazionale Terza età dell’U.I.C.I. e delibera un co-finanziamento dei soggiorni “Primo Sole” e “Sole di settembre” per gli aspetti riabilitativi.
Il punto 13 all’ordine del giorno viene trattato dopo l’intervallo per il pranzo, momento in cui si collega telefonicamente il Presidente Nazionale e si da inizio all’esame dei progetti pervenuti a seguito del bando per la realizzazione dei campi estivi. Dopo approfondito esame dei progetti ed ampia discussione vengono approvati i seguenti campi estivi: Ascoli Piceno, Brindisi, Cagliari, Catanzaro, Milano, Pordenone, Rovigo, Siena, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia Campus Sicilia 2017 – Sentirti mio (Pluriminorati) e Campus Sicilia 2017 – Guida da te la tua canoa (Ragazzi), Toscana, Trentino, Umbria, Veneto.
Al termine dei lavori il consiglio fissa la prossima riunione per il giorno 06 giugno 2017.