Sintesi dei lavori del Cda della Federazione del 5 Aprile 2016, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Come da avviso Email del 01.04.2016 il giorno 5 aprile 2016 alle ore 17.00, si è riunito, in modalità online, il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus.
Alle ore 17,00 risultano essere in linea il Presidente Rodolfo Masto, il Vicepresidente Hubert Perfler, i consiglieri Michele Borra e Claudio Cassinelli. Gianluca Rapisarda ha comunicato che seppur con un leggero ritardo si collegherà alla riunione appena possibile. Risultano assenti giustificati i Consiglieri Raffaele Ciambrone e Mario Barbuto. Il Presidente Rodolfo Masto dichiara aperta e valida la seduta.
Verbalizza i lavori il Segretario Generale Arch. Innocenzo Fenici.
E’ altresì in linea il Dottor Marco Giovannucci commercialista e consulente della Federazione invitato dal Presidente per eventuali chiarimenti sulla redazione del bilancio consuntivo 2015.

1 – Comunicazioni del Presidente.
Il Presidente informa che il giorno 30 marzo u.s. ha partecipato alla riunione del coordinamento degli Enti.
Alle ore 17,10 si collega Gianluca Rapisarda, il Consiglio si congratula con lui per il nuovo incarico ricevuto quale Direttore junior dell’IRIFOR centrale augurando un buon lavoro.
Il Presidente prosegue specificando che il coordinamento tra gli Enti è stato costituito ormai da molti anni ed è composto dalle seguenti Istituzioni: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, Biblioteca Italiana per i Ciechi Onlus “Regina Margherita” di Monza , Irifor, Agenzia per la Prevenzione della Cecità, Istituto per i Ciechi Francesco Cavazza, Museo tattile Omero, Centro Regionale Helen Keller. Il Consigliere Rapisarda informa brevemente riguardo la costituzione della piattaforma informatica “ i colori del buio” e dei video registrati dalla Federazione nell’ambito del progetto Tiflopedia, che possono essere utilizzati anche nella suddetta piattaforma. Il C.d.A. prende atto del lavoro svolto.
Il Presidente informa che è stata firmata la convenzione stipulata con l’Istituto cassiere (Banca Commercio ed Industria). Inoltre aggiunge che si sta predisponendo l’atto notarile per la riduzione dell’ipoteca, dopo la parziale restituzione della somma versata a fronte di mutuo ipotecario.

2 – Approvazione del Bilancio Consuntivo 2015 e dei documenti ad esso correlati a seguito delle modifiche apportate dal Collegio dei Sindaci Revisori;
Il Presidente introduce l’argomento ed il C.d.A. prende atto del bilancio consuntivo 2015 e dei documenti ad esso correlati e in particolare la relazione del Collegio dei Sindaci revisori. Nella stessa relazione la dott.ssa Pellegrini osserva che gli interessi attivi prodotti dal deposito, in conto dedicato, dei € 5.000.000,00 concessi per la costruzione del Centro polifunzionale in base alla legge 278/2005, non possono essere utilizzati se non espressamente autorizzati dal Ministero dell’Interno. Il C.d.A. si riserva di approfondire l’argomento interpellando il Prof. Avv. Mario Clarizia esperto di diritto amministrativo.
Il Consigliere Claudio Cassinelli osserva, che in relazione alle singole voci di bilancio, non ci sono stati aumenti di spesa sulle voci relative al personale e ai consulenti ma una semplice ridistribuzione dei costi.
Dopo ampia discussione il Consiglio di amministrazione approva il bilancio consuntivo 2015 all’unanimità.
3- Presentazione della bozza di statuto per l’adesione all’Agenzia Nazionale Tutela Diritti nell’Area delle Disabilità.
Il Presidente sottopone al Consiglio di Amministrazione la bozza di statuto della costituenda Agenzia Nazionale Tutela Diritti nell’Area delle Disabilità, ed invita alla lettura attenta di tutti gli articoli, in quanto, prossimamente, in apposita riunione, si discuterà l’argomento al fine di valutare di aderire all’organismo.
Il C.d.A. prende atto.
Alle ore 18,30 non essendoci altri argomenti da discutere il Presidente dichiara chiusa la seduta.