Siena – “Baobab” – Un nuovo progetto di vita per i disabili visivi. La proposta dell’UICI di Siena per il Welfare locale, di Alessandra Versace e Massimo Vita

Autore: Alessandra Versace e Massimo Vita

Prende ispirazione dal magico albero delle savane africane il progetto proposto dall’UICI ONLUS di Siena per la nuova “Call for proposals” della Fondazione Monte dei Paschi di Siena sul Welfare locale.
Come l’ombra del grande albero dalle radici rivolte verso il cielo, la creazione di uno luogo capace di accogliere e dare protezione a chi più ne ha bisogno è lo scopo del Centro Diurno Multidisciplinare “Babobab” per disabili visivi e pluriminorazioni associate nella provincia di Siena.
La carenza di servizi specializzati sul territorio per persone con disabilità visiva e con pluriminorazioni aggiuntive relega, infatti, i soggetti stessi e i loro familiari all’isolamento e all’esclusione dalla vita sociale della comunità aumentando fortemente il carico familiare che ne aggrava le condizioni già molto critiche.
Con la sua ormai storica attività di tutela e assistenza alle persone con disabilità visiva, che ne ha fatto una vera e propria istituzione, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS si fa portavoce di queste problematiche e si impegna quotidianamente al raggiungimento delle pari opportunità.
La mission dell’associazione è infatti l’integrazione dei non vedenti nella società attraverso la creazione di strumenti operativi per sopperire alla mancanza di adeguati servizi sociali dello Stato e degli altri enti pubblici.
Nasce così l’idea fortemente voluta dal Presidente dell’UICI Onlus di Siena, Massimo Vita, di creare una struttura ad hoc per l’erogazione di servizi socio-sanitarie e socio-assistenziali in grado di favorire una migliore qualità di vita ai soggetti con disabilità visiva e minorazioni plurime associate residenti nella provincia di Siena in una prospettiva di sviluppo che possa proiettarsi anche nel futuro, ovvero quando verrà meno il sostegno della famiglia.
Il tema della disabilità e della tutela dei soggetti più deboli è un nodo cruciale nell’attuale dibattito politico sulle politiche sociali soprattutto in questi anni di forte crisi economica, ragion per cui la Fondazione Monte dei Paschi contribuirà al finanziamento di uno studio di fattibilità per le proposte progettuali in concorso per il Bando “Le Istituzioni e il nuovo Welfare” a cui ha preso parte anche l’UICI ONLUS di Siena con il suo nuovo progetto di vita.
L’ente specializzato scelto dall’UICI ONLUS di Siena per questo primo step di progettazione è l’agenzia LAMA – Development and Cooperation Agency che opera sul territorio regionale da quasi un decennio ed affianca aziende, enti pubblici e organizzazioni non profit con consulenze per l’innovazione a livello strategico, direzionale e gestionale. La realizzazione di questo “sogno” di vita investirà tutta la comunità locale e si farà promotore di un innovativo approccio di sviluppo locale attraverso la valorizzazione del Terzo Settore e delle reti locali di volontariato.

Alessandra Versace
Massimo Vita