“Se chiudi col razzismo, ti si apre un mondo” – settimana di azione contro il razzismo, di Anna Monterubbianesi

Autore: Anna Monterubbianesi

17-24 Marzo 2013

Il Forum del Terzo Settore manifesta il suo pieno sostegno alla "Settimana di azione contro il razzismo" promossa dall'Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – dal 17 al 24 marzo.
La Settimana, organizzata in occasione della "Giornata mondiale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali" che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo, vedrà  centinaia di iniziative nelle città italiane volte ad approfondire il tema del rapporto con la diversità e a sensibilizzare i cittadini sulle questioni dell'inclusione, dell'integrazione e della costruzione di reti per diffondere prassi di contrasto ai fenomeni discriminatori.

"Molte delle associazioni aderenti al Forum del Terzo Settore – dichiara il  portavoce Pietro Barbieri – sono impegnate quotidianamente nell'affermazione dei diritti e della dignità delle persone e in azioni di contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione. Per 'aprire un mondo' – come recita lo slogan della Settimana – è necessario promuovere quel cambiamento sociale e culturale che fondi le sue basi sui concetti fondamentali dell'inclusione, del rispetto, della socialità e della cittadinanza."

 "Come Forum – prosegue il Portavoce – chiediamo un maggiore riconoscimento, da parte delle Istituzioni, di quelle iniziative e attività che contrastano tutte le forme di discriminazione. Azioni che hanno una grossa importanza nel garantire civiltà, equità e dignità e un peso assai piccolo sul bilancio del nostro Paese."
Il Giornale Radio Sociale dedicherà ampio spazio alle iniziative della Settimana promossa dall'Unar. Segnaliamo tra queste la presentazione del documentario "Stazione Mediterraneo – Storie dell'Italia che accoglie e include", dedicato alle buone pratiche dell'accoglienza, dell'inclusione e dell'inserimento lavorativo dei popoli migranti tra la Calabria, Napoli e Roma. Il documentario, realizzato dalle testate www.nelpaese.it, www.giornaleradiosociale.it, dal progetto Visioni Sociali e in collaborazione con l'agenzia stampa Redattore Sociale, sarà presentato il 21 marzo a Roma.
 
Ufficio stampa Forum Nazionale del Terzo Settore:
Anna Monterubbianesi
tel 06 68892460 fax 06 6896522
stampa@forumterzosettore.it
www.forumterzosettore.it