Reggio Emilia – La Nostra Voce n. 7 ottobre 2017

anno XXX numero 7 mese di ottobre 2017

Periodico d’informazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Reggio Emilia
Direttore Responsabile Luca Soliani
Redazione Corso Garibaldi n.26 42121 Reggio Emilia – Tel 0522 435656 – Fax 0522 453246 – E-mail uicre@uiciechi.it – Sito internet www.uicre.it – FB www.facebook.com/UICReggioEmilia
Spedizione in abbonamento postale – Tariffa Associazioni senza fini di lucro D.L.353/2003 art. 1 comma 2 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) DCB – R. E.
Autorizzazione del Tribunale di Reggio Emilia n. 643. del 05/06/1987

 

In questo numero

Pag. 1 – Comunicazioni del Presidente
– Assemblea dei soci di novembre
– “Non sono perfetto ma sono accogliente”
Pag. 2 – Lotteria di Solidarietà
– Permessi Legge 104/92 nel part-time verticale
Pag. 3 – Comunicazioni da Iren per la raccolta dei rifiuti
– Tesseramento ed agevolazioni per i soci
– Gita all’Autodromo di Monza mercoledì 1 novembre
Pag. 4 – Spettacolo audiodescritto al Boiardo di Scandiano il 07 novembre
– Giornata mondiale della vista
Pag. 5 – Tombola di Natale
– Servizio del Libro parlato: modalità operative
Pag. 6 – Cultura e teatro
– Comunicati U.N.I.Vo.C.

 

ORARI DEGLI UFFICI

Apertura dell’Ufficio sezionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 9.00 – 12.00
mercoledì Ore 15.00 – 18.00
tel. 0522/435656

Apertura dell’ufficio sezionale U.N.I.Vo.C.
tutte le mattine dal lunedì al venerdì Ore 9.00 – 12.00
sabato mattina Ore 10.00 – 12.00
I pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì Ore 15.00 – 19,00 Negli orari di apertura sarà presente un dirigente o i volontari. Per informazioni tel. 0522/430745

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Non sono trascorse molte settimane dal precedente numero di questo notiziario, ma parecchie sono le attività e le iniziative svolte dalla segreteria e in favore dei nostri utenti. Segnaliamo in particolare: le verifiche anagrafiche di soci e non soci, la distribuzione dei blocchetti della lotteria, la redazione e predisposizione dei documenti per il Consiglio territoriale e l’assemblea dei soci, la redazione del bilancio preventivo per l’approvazione dei Sindaci Revisori, l’apertura straordinaria dell’ambulatorio oculistico in occasione della “Giornata mondiale della Vista” (per la quale ringraziamo la Dott.ssa Ilenia Gallo), l’assistenza ai disabili visivi nel risolvere le varie problematiche non solo amministrative, compresi i contatti con l’Azienda IREN per concordare modalità facilitate per la raccolta dei rifiuti. Si è svolta la gita a Cesenatico col pranzo di pesce, è stato avviato il corso di yoga e si sono pianificate le iniziative delle prossime settimane (di cui riportiamo i dettagli nelle pagine seguenti). Il Presidente, accompagnata quando necessario da Consiglieri e referenti, ha preso parte all’Assemblea nazionale e regionale dei Quadri dirigenti dell’Unione e all’Assemblea nazionale dei Quadri dell’I.Ri.Fo.R., alla riunione del Tavolo di lavoro sulle Barriere Architettoniche, all’audioconferenza sul progetto nazionale di formazione dei referenti delle commissioni e dei Quadri dirigenti sulle tematiche del lavoro e del collocamento mirato; Tirelli è inoltre intervenuta a Telereggio in occasione della Giornata Mondiale della Vista, ha moderato il Tavolo “Lavoro e Progetto di vita” nel World-Cafè dello scorso 14 ottobre in Polveriera, ha preso parte alla “Giornata del cane guida” svolta a Ferrara il 15 ottobre e a Roma il 18, ha effettuato il sopralluogo a Calerno per una cena al buio che si terrà il prossimo venerdì 01 dicembre su invito delle associazioni locali e dell’Unione dei Comuni Val d’Enza. Certa che molte notizie di questo mensile siano di vostro interesse, vi invito alla lettura ricordandovi che la sezione è sempre a vostra disposizione per maggiori info e chiarimenti.
Il Presidente territoriale UICI – dott.ssa Chiara Tirelli

 

ASSEMBLEA DEI SOCI DI NOVEMBRE

Come da specifica convocazione inviata nei giorni scorsi, si ricorda a tutti gli iscritti alla sezione che si svolgerà sabato 04 novembre prossimo nel pomeriggio la seconda assemblea annuale dei soci; considerato che saranno in discussione le iniziative e le attività da programmare nei prossimi mesi, si invitano tutti i soci a partecipare all’incontro per esprimere le proprie opinioni e dare suggerimenti. Al termine dell’incontro sarà offerto ai partecipanti un rinfresco a buffet, un momento conviviale per chiudere la giornata in serenità.

 

“NON SONO PERFETTO MA SONO ACCOGLIENTE”

Riportiamo un bell’articolo uscito qualche settimana fa sui quotidiani locali relativo ad un’altra significativa opportunità promossa dal progetto “Reggio Città Senza Barriere”, rivolta ai commercianti del centro storico.
Gazzetta di Reggio del 21 settembre 2017
“Negozi a misura di disabile”
REGGIO EMILIA. Un centro storico accogliente con negozi, bar e ristoranti a misura di disabile,è il fulcro del bando del Comune di Reggio e Fcr, nell’ambito del progetto “Reggio Emilia città senza barriere”, che mette a disposizione di 50 esercizi commerciali («L’augurio e la convinzione – ha detto il sindaco Vecchi – è che alla fine possano essere molti di più») consulenze gratuite, pedane mobili e attrezzature ad hoc, per adeguare i propri esercizi commerciali e garantire che siano fruibili a tutti. Come dice il titolo del progetto, “Non sono perfetto ma sono accogliente. Sto con città senza barriere”, l’obiettivo è quello di permettere alle persone con disabilità, anziani e bambini in passeggino, di entrare in un negozio o in un bar, senza trovarsi l’ostacolo insormontabile di un gradino, o consentire a un non vedente di disporre di un menù in braille o trovare tovagliette con menù in simboli per chi ha difficoltà cognitive o espressive, o ancora campanelli a chiamata e il montaggio di tavoli e mensole accessibili a chi è su una sedia a rotelle. Possono sembrare piccole cose, ma sono invece interventi che restituiscono alle persone con disabilità diverse, la possibilità di muoversi in libertà e in autonomia e, ad esempio, poter prendere un cappuccino senza trovarsi di fronte il muro invalicabile di un bancone da bar oppure entrare in un bagno e trovarsi lo specchio ad altezza inaccessibile a chi non può stare in piedi. Piccole cose, appunto, «ma che sono il frutto di un pensare diverso e inclusivo», hanno detto ieri nel presentare il bando il sindaco Luca Vecchi, il responsabile del progetto “Reggio Emilia Città senza barriere”, il presidente di Fcr Annalisa Rabitti e l’assessore Natalia Maramotti. L’avviso pubblico scade il 20 ottobre ed è rivolto a tutti gli esercenti interessati ad aderire al progetto, che ha un costo tra consulenze e kit per rendere più accogliente l’esercizio, di 25mila euro. Non tutti gli esercizi dovranno avere le stesse caratteristiche e gli interventi realizzati potranno essere apparentemente anche di poco conto. «A far la differenza è lo sforzo e il cambiamento di cultura per rendersi conto che il disabile non è un diverso, ma ha la stessa capacità di spesa di un normodotato e spesso ha alle spalle una famiglia portata a privilegiare quegli esercizi che hanno cuore e sono attenti alle esigenze delle disabilità e delle fragilità presenti in larghe fasce della popolazione», sottolinea Annalisa Rabitti.

 

LOTTERIA DI SOLIDARIETÀ

Motivati dai positivi riscontri degli ultimi anni, anche per il 2017 si è deciso di organizzare la tradizionale Lotteria di Solidarietà per raccogliere fondi a favore della nostra sezione. L’estrazione sarà effettuata domenica 03 dicembre prossimo alle ore 16:00, per celebrare la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, al termine dell’ormai altrettanto tradizionale pranzo associativo, ed i premi in palio sono 50 (elenco completo sul retro dei biglietti). Per la buona riuscita di questa iniziativa è fondamentale la collaborazione di tutti i soci e delle loro famiglie, perché possano acquistare i biglietti e, soprattutto, distribuirli tra amici e conoscenti; i blocchetti sono disponibili in sezione e possono già essere ritirati (ove possibile saranno consegnati previo accordo). Auspicando in un forte sostegno, attendiamo un vostro riscontro e diciamo grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dare il loro aiuto.

 

PERMESSI LEGGE 104/92 NEL PART-TIME VERTICALE

La Cassazione civile, Sezione Lavoro, con sentenza n. 22925 del 29-09-2017 (udienza del 07-06-2017), si è pronunciata a proposito della fruizione (se integrale o riproporzionata in rapporto alla percentuale oraria del Part-time) dei permessi Legge 05 febbraio 1992 n. 104.
In sintesi, il ricorrente Poste Italiane S.p.a. e INPS ricorre contro il resistente B. S. dipendente di Poste Italiane, titolare di permessi L. 104/1992 ed in rapporto di lavoro part-time corrispondente a 2/3 dell’orario di lavoro a tempo pieno, che, in Primo grado e in Appello, si era visto riconosciuto:
– il diritto a fruire, anche dopo la trasformazione del rapporto di lavoro in rapporto Part-time verticale – trasformazione comportante una prestazione lavorativa articolata su quattro giorni a settimana in luogo di sei -, i tre giorni di permesso mensile di cui all’art. 33, comma 3, Legge n. 104/1992;
– il risarcimento, da parte di Poste Italiane S.p.a., del danno non patrimoniale per effetto dell’illegittimo riproporzionamento dei giorni di permesso, concessi da Poste nella misura di due mensili (applicando la circolare INPS n. 113/2000 punto 3.2- Part time verticale).
La Cassazione ha stabilito che, essendo la prestazione di B.S. articolata sulla base di un orario lavorativo settimanale pari a quattro giorni su sei, corrispondente ad un part time verticale al 67%, l’interessato ha diritto a 3 giorni di permessi L. 104/92; ciò perché “appare ragionevole distinguere l’ipotesi in cui la prestazione di lavoro part time sia articolata sulla base di un orario settimanale che comporti una prestazione per un numero di giornate superiore al 50% di quello ordinario, da quello in cui comporti una prestazione per un numero di giornate di lavoro inferiori, o addirittura limitata solo ad alcuni periodi nell’anno e riconoscere, solo nel primo caso, stante la pregnanza degli interessi coinvolti e l’esigenza di effettività di tutela del disabile, il diritto alla integrale fruizione dei permessi in oggetto”.

 

COMUNICAZIONI DA IREN PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Per facilitare la raccolta dei rifiuti ai non vedenti residenti sul territorio della provincia di Reggio Emilia, Iren, su richiesta dell’interessato da formulare al numero verde 800-212607, provvederà alla consegna di sacchetti personalizzati, da utilizzare in alternativa ai bidoncini grigi, per la raccolta indifferenziata. Maggiori dettagli saranno comunicati nei prossimi numeri del nostro notiziario.

 

TESSERAMENTO ED AGEVOLAZIONI PER I SOCI

Si ricorda a tutti i soci, e a coloro che vogliono diventarlo, che sta proseguendo la campagna di tesseramento per l’anno 2017 ed è quindi possibile rinnovare la propria iscrizione, o effettuarla per la prima volta, recandosi personalmente presso la sede in Corso Garibaldi n. 26 od utilizzando un bollettino di conto corrente postale che può essere richiesto in sezione già precompilato; anche per il 2017 la quota è pari a € 49,58. Sarà cura dell’ufficio predisporre la ricevuta del versamento effettuato e consegnare il bollino da apporre sulla tessera. Cogliamo l’occasione per ricordare quanto il pagamento della quota annuale sia importante per mantenere efficiente il livello dei servizi offerti, oltre che consentire agli iscritti di usufruire delle tante agevolazioni e convenzioni stipulate dall’associazione a favore dei suoi soci e sostenitori (servizi di patronato, servizi fiscali, servizi assistenziali, partecipazione a corsi e attività formative di varia tipologia, gite e visite guidate, scontistiche varie, ecc.); contiamo quindi sull’aiuto e la sensibilità di tutti voi, anche per coinvolgere amici e conoscenti. L’elenco aggiornato delle convenzioni in essere è consultabile in sezione ove si possono ricevere maggiori informazioni anche sui servizi riservati ai soci.

 

GITA ALL’AUTODROMO DI MONZA MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE

Anche quest’anno, come ormai tradizione, il giorno 1 novembre 2017 presso l’Autodromo di Monza si terrà la manifestazione “Sei ruote di speranza”. La manifestazione, organizzata da U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) in collaborazione con l’U.I.C.I. (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha lo scopo di offrire alle persone disabili, bambini e ragazzi in primo luogo, la possibilità di trascorrere un’indimenticabile giornata a bordo di potenti e veloci vetture, facendo loro sperimentare l’emozione di un giro di pista lungo uno dei circuiti più famosi del mondo. La popolarità e l’importanza della manifestazione sono sensibilmente cresciute nel corso degli anni e l’ultima edizione è stata un vero e proprio successo: autovetture Gran Turismo e storiche guidate dai rispettivi proprietari, decine di associazioni di volontariato provenienti da tutta Italia, migliaia di visitatori… Il Comitato regionale giovani ha quindi ritenuto di grande interesse partecipare all’iniziativa e organizza a tal fine un pullman che, partendo da Bologna, consentirà a tutti i ragazzi, ai soci ed agli amici, di prendervi parte.
Programma: Ore 6.00 – partenza per Monza dall’Autostazione di Bologna terminal 25; ore 7.15 – fermata a Reggio Emilia (parcheggio piazzale Cecati); ore 8.15 – fermata a Piacenza (piazza Cittadella); ore 9.30 – arrivo a Monza; dalle ore 9.30 alle 13.00 – giri in pista; dalle ore 13.00 alle 14.00 – pausa pranzo (pista chiusa): il pasto è a carico dei partecipanti, l’autodromo è munito di bar e self service; dalle ore 14.00 alle 16.30 – giri in pista; ore 16.00 – rientro a Bologna con sosta a Piacenza e Reggio Emilia. Quota di partecipazione: € 30,00 comprensivo del costo del viaggio. La quota dovrà essere versata presso la propria sezione UICI di competenza entro il giorno martedì 24 Ottobre 2017. Per informazioni contattare Roberto Franchi: coordinatoregiovani@uiciemiliaromagna.it o 349-4219113. N.B. i giri nel circuito sono riservati unicamente ai disabili, non agli accompagnatori; la quota sarà restituita solo nel caso la gita non dovesse svolgersi, ma non per rinuncia dei partecipanti.

 

SPETTACOLO AUDIODESCRITTO AL BOIARDO DI SCANDIANO IL 07 NOVEMBRE

Sperando di fare cosa gradita ai nostri lettori, segnaliamo che il Centro Diego Fabbri di Forlì ha previsto il primo appuntamento a Scandiano di “Teatro no Limits”, audiodescrizione spettacoli teatrali; il Centro coordina infatti da alcuni anni il progetto “Un invito al teatro. No-Limits”, promosso dal Comune di Forlì, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’associazione ATER e dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione – DIT – Università di Bologna, Campus di Forlì. La proposta, grazie al contributo di diversi soggetti pubblici e privati, è quella di portare l’audiodescrizione a Teatro, consentendo anche alle persone non vedenti e ipovedenti di apprezzare questa antica e nobile arte. Tramite il supporto dell’audiodescrizione che vede la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso, è possibile rendere “visibili” tutti quei particolari, quali dettagli scenografici, aspetto fisico e costumi dei personaggi, movimenti degli attori ed espressioni del volto, componenti fondamentali del lavoro teatrale. L’audiodescrizione viene arricchita da informazioni storico-culturali e critico-letterarie che possono aiutare nella comprensione più approfondita del significato dell’opera. Il servizio viene effettuato dotando il pubblico non-vedente di cuffie wireless, collegate alla sala di regia, dalla quale una voce narrante guida gli utenti lungo lo sviluppo narrativo dello spettacolo; il testo dell’audio-descrizione si integra con il copione teatrale, senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora. Si sottolinea che per predisporre il servizio di audiodescrizione è necessario sapere in anticipo il numero dei partecipanti all’iniziativa; per questo motivo invitiamo a prenotare al più presto il vostro posto con audiodescrizione. Per info e prenotazioni contattare lo 0543-30244 o scrivere a info@centrodiegofabbri.it
Teatro Boiardo di Scandiano (RE), martedì 07 novembre 2017 ore 21:00 “Lacci” con Silvio Orlando, regia di Armando Pugliese. «Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie». Si apre così la lettera che Vanda scrive al marito che se n’è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e domande che non trovano risposta. Si sono sposati giovani, all’inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent’anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. Perciò adesso lui se ne sta a Roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta e lei a Napoli con i figli. Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? Perché niente è più radicale dell’abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.

 

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA

Anche quest’anno la nostra sezione ha aderito alle iniziative promosse dalla IAPB in occasione della Giornata mondiale della vista celebrata lo scorso giovedì 12 ottobre; vi riportiamo l’articolo pubblicato nei giorni precedenti l’evento sulla stampa locale, ricordando altresì che la nostra Presidente è stata ospite di Susanna Ferrari nella trasmissione “Buongiorno Reggio” dell’11 ottobre.
“La Voce di Reggio” 04 ottobre 2017
Si accende la prevenzione – 12 ottobre 2017: Giornata mondiale della Vista. Preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva. Iniziative gratuite in circa 100 piazze italiane. A Reggio Emilia check-up oculistici gratuiti, informazioni e prevenzione.
“Ti aiutiamo a vederci chiaro”: è questo lo slogan della Giornata mondiale della vista, che quest’anno si celebra giovedì 12 ottobre, grazie all’impegno delle sezioni provinciali dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che operano in stretta collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia onlus e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La prevenzione espande i suoi orizzonti: sono tante le iniziative gratuite che si svolgeranno in occasione della Giornata mondiale della vista, che quest’anno si celebrerà il 12 ottobre. Nel nostro Paese, l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia onlus ha organizzato iniziative in circa 100 città, in stretta collaborazione con le strutture territoriali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI). L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni: difendere un bene prezioso come la vista, un patrimonio comune che va tutelato. Preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva: sono circa 3 miliardi in tutto il mondo le persone afflitte da gravi problemi oculari, soggetti ai quali si deve garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità. Senza un adeguato servizio di prevenzione, infatti, il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente nei prossimi anni. In occasione della Giornata mondiale della vista, in circa 100 piazze italiane verranno distribuiti opuscoli informativi e gadget e in molte città sarà possibile sottoporsi a check-up oculistici gratuiti. Anche la sezione provinciale di Reggio Emilia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà impegnata giovedì 12 ottobre nell’attività di informazione e prevenzione dedicata alla cittadinanza, mettendo a disposizione l’ambulatorio di corso Garibaldi 26 a Reggio Emilia per l’effettuazione di visite oculistiche gratuite aperte a tutti, dalle 9 alle 12, previo appuntamento telefonico allo 0522 435656.

 

TOMBOLA DI NATALE

Volendo portare avanti una bella tradizione, sabato 02 dicembre alle ore 14:30 si invitano tutte le amiche e gli amici a partecipare alla tombola di Natale organizzata dalla Vicepresidente Rena Togni; l’iniziativa si svolgerà presso i locali sezionali in Corso Garibaldi 26. Ringraziamo sin d’ora tutti coloro che saranno presenti e chiediamo cortesemente di voler segnalare la vostra partecipazione.

 

SERVIZIO DEL LIBRO PARLATO: MODALITÀ OPERATIVE

A seguito del processo di riorganizzazione del Servizio di download del Libro Parlato e della chiusura dei centri regionali di distribuzione, ricordiamo che gli utenti sono ora invitati a rivolgersi alla sezione UICI territorialmente competente per chiedere (in forma scritta) ed ottenere i testi. Il servizio è erogato gratuitamente e la sede consegnerà le opere su CD o, in alternativa, su ogni altro supporto fornito dall’utente stesso (ad esempio chiavetta USB o lettore Mp3); nel caso di persone impossibilitate a recarsi presso la sede nei giorni e negli orari previsti per il servizio, esso sarà comunque garantito, accogliendo le segnalazioni via e-mail o fax (non via telefono) ed evadendole a mezzo posta. La fornitura degli audiolibri sarà effettuata nei tempi tecnici necessari alla lavorazione delle opere e comunque nel numero massimo di 10 download mensili per ciascun utente. La Sezione svolgerà anche attività di formazione e supporto agli utenti per renderli autonomi nel download delle opere prescelte: questa opportunità consente, infatti, agli utenti abilitati che ne facciano richiesta tramite il link http:/lponline.uicbs.it/utenti/registrazione.html, di scaricare sul proprio PC, via internet, tutte le opere del CNLP prodotte in standard Daisy o semplicemente in formato mp3. Per accedere al Servizio, le persone interessate devono compilare una domanda di iscrizione redatta sull’apposito modulo fornito dalla sezione; le nuove iscrizioni saranno automatiche in caso di soci, mentre i non soci dovranno farne richiesta corredata da apposita certificazione medica rilasciata da una struttura pubblica attestante i requisiti di idoneità visiva. Confidiamo nel buon senso e nella collaborazione degli iscritti affinché il servizio possa soddisfare pienamente le esigenze di tutti; questo primo anno di natura sperimentale offrirà lo spunto per apportare tutte le migliorie organizzative e strumentali che dovessero rendersi opportune.

 

CULTURA E TEATRO

Con l’autunno, torniamo dai nostri lettori con le notizie sugli spettacoli in cartellone nelle stagioni teatrali, che ripartiranno nelle prossime settimane. Per gli spettacoli al Teatro Municipale Valli i posti riservati ai non vedenti sono nel palco di proscenio sinistro di quart’ordine (ricordiamo che a richiesta c’è l’ascensore); per gli spettacoli a più repliche è possibile scegliere la serata, compatibilmente con la disponibilità di posti. Al teatro Ariosto i posti sono nella balconata di primo ordine e vengono assegnati di volta in volta a seconda delle esigenze logistiche. Al teatro Cavallerizza non ci sono posti riservati ed è possibile accomodarsi dove si trova libero. Per avere la certezza del posto, occorre prenotarsi per tempo presso la biglietteria dei Teatri telefonando il lunedì mattina dalle 9:00 alle 13:00 al numero 0522-458811 oppure 0522-458854. Il biglietto può essere ritirato presso la biglietteria anche subito prima dello spettacolo al costo di euro 10,00 ed è valido per cieco e accompagnatore. Vi auguriamo buon divertimento e vi attendiamo.
Prosa: martedì 21 e mercoledì 22 novembre ore 20:30, Teatro Valli, Locandiera B & B, testo di Edoardo Erba, tratto da “La Locandiera” di Carlo Goldoni, con Laura Morante, regìa di Roberto Andò; sabato 02 dicembre ore 20:30 e domenica 03 dicembre ore 15:30, Teatro Ariosto, La Traviata con Lella Costa, regìa di Gabriele Vacis.
Musical: venerdì 24 novembre ore 20:30, sabato 25 novembre ore 15:30 e 20:30, domenica 26 novembre ore 15:30, Teatro Valli, Mamma mia, testi e musiche dalle canzoni degli Abba, regìa di Massimo Piparo.
Opera lirica: venerdì 27 ottobre ore 20:00 e domenica 29 ottobre ore 15:30, Teatro Valli, Il Trovatore di Giuseppe Verdi, Orchestra dell’Opera italiana, direttore Andrea Battistoni.
Concerti: venerdì 17 novembre ore 20:30, Teatro Valli, Orchestra da Camera di Brema, direttore Vladimir Jurovsky, pianoforte Alexander Melnikov, musiche di Mozart, Schumann e Mendelssohn; mercoledì 29 novembre ore 20:30, teatro Valli, Orchestra da camera Franz Liszt, Erika Miklosa soprano, musiche di Bach, Boccherini, Grieg, Haendel.
Invito al concerto
Mi è gradito invitare tutti coloro che desiderano, al concerto che si terrà il giorno 28 novembre ore 21:00 al Teatro S. Prospero, via Guidelli, in memoria di Uris Bonori, mio marito. Il complesso Alèa Ensemble, quartetto d’archi e chitarra eseguirà musiche di Boccherini, ingresso libero, vi aspetto. Ginetta Gallusi

 

COMUNICATI U.N.I.Vo.C.

L’11 novembre si effettuerà la gita socio-culturale nelle località di Sassuolo e Scandiano; partenza da via Cecati ore 8:30. Quota di partecipazione € 60,00, ridotta a 50,00 per chi ha partecipato ai seminari, da saldare entro il 30 ottobre. Per informazioni e adesioni telefonare allo 0522-430745.
Il Presidente Eugenio Carlo Colucci

1