Potenza: Emozioni e sapori nella magia di “Naturalmente Lucano” al buio, di Angelo Camodeca

Autore: Angelo Camodeca

Si svolgerà dal 1° al 4 maggio 2014, dalle ore 18.30 alle 21.00 nell’ambito della 14° edizione di Naturalmente Lucano presso il salone fieristico di Tito Scalo le serate di Naturalmente al buio con degustazione di prodotti lucani.
L’evento di singolare intensità è promosso dalla sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Potenza per esaltare il momento conviviale e per vivere nel buio una particolare esperienza di relazione e di comunicazione. Anche gesti quotidiani, come mangiare o afferrare un bicchiere, diventeranno un esperienza inedita e stimolante. Olfatto Tatto e Udito acquisiranno nuova importanza nel ridefinire la realtà che normalmente ci circonda.
Come si svolgerà? In un’atmosfera suggestiva e coinvolgente, in un ambiente rigorosamente oscurato, scopriremo che c’è un modo diverso di stare a tavola, di parlare ai commensali, di intendere il galateo. Il buio cambia tutto… perciò guide non vedenti aiuteranno a riscoprire il valore dell’ascoltare, il bello del toccare, il piacere del gustare e il fascino del riconoscere i profumi. Sarà favorito un diverso e più stimolante percorso alla scoperta del cibo e dei sapori, un viaggio nel gusto che vedrà impegnati tutti gli altri sensi in un gioco di riconoscimenti che riserva non poche sorprese.
Stare al buio per un tempo più o meno breve non è solo provare l’esperienza di vita di un cieco; ma consentire a tutti di fare emergere l’enorme valore della multisensorialità e scoprire il significato profondo del poter giudicare un gusto, un sapore … gli altri, aldilà delle apparenze.
Per la riuscita dell’evento si prega di spegnere i cellulari e lasciare fuori orologi da polso con le lancette luminose o collane fluorescenti. Se qualcuno si sente a disagio e vuole uscire, basta farlo presente e una guida gentile lo accompagnerà all’esterno della sala. E’ una delle regole: nessuno usi l’accendino, ma in caso di difficoltà domandi aiuto.
Info e prenotazioni: tel. 0971 21866 e-mail: uicpz@uiciechi.it
Angelo Camodeca