Parma – Settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma 08 – 14 Marzo 2020

Dall’8 al 14 marzo, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, celebrata in tutta Italia in collaborazione con la IAPB Italia ONLUS (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Parma, in collaborazione con gli specialisti della Clinica Oculistica Universitaria di Parma, offre a tutti i cittadini interessati la possibilità di effettuare gratuitamente un controllo della vista, al fine di individuare e segnalare eventuali problematiche.

Le visite di controllo verranno effettuate presso il Centro di Ipovisione della Sede UICI territoriale in via Bixio 47/A a cura di specialisti della Clinica Oculistica Universitaria di Parma nei giorni di mercoledì 11 e giovedì 12 marzo secondo il seguente orario: al mattino dalle ore 09:00 alle ore 12:00, al pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Le visite verranno effettuate su prenotazione, telefonando allo 0521/233462 durante gli orari d’ufficio, o recandosi direttamente presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Il glaucoma, considerato un vero e proprio ‘ladro della vista’ è la seconda causa di cecità nel mondo, colpendo 55 milioni di persone ogni anno. La frequenza della malattia aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. Oltre i 40 anni, è buona regola sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare. Il Glaucoma si può prevenire, se diagnosticato in tempo.

Sempre più utile si rivela essere, quindi, la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa patologia, se non diagnosticata e curata tempestivamente.

Durante la settimana, a Parma, verrà pertanto effettuata anche una distribuzione di materiali informativi sulla prevenzione del glaucoma.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0521 233462 E-mail: uicpr@uiciechi.it