Opportunità di Servizio Volontario Europeo a breve termine in Belgio (prima scadenza 16 maggio 2016)

L’associazione Lunaria, che si occupa da molti anni di mobilità giovanile europea, ha chiesto la collaborazione dell’UICI per individuare un giovane con disabilità visiva che voglia  fare un’esperienza di breve durata nel quadro del Servizio Volontario Europeo (SVE) a Chevetogne, in Belgio. Il ragazzo o la ragazza selezionata farebbe parte dello staff di volontari che si occuperà della preparazione e dello svolgimento di un progetto-vacanza estiva per persone con lieve disabilità intellettiva, condividendo con gli operatori e gli utenti ogni momento della giornata: pasti,  attività ricreative (escursioni, giochi, feste) e visite culturali. La persona selezionata potrà scegliere se svolgere l’attività succitata dal 24 luglio al 2 agosto 2016 o dal 2 all’11 agosto 2016.
Le condizioni per la candidatura sono le seguenti:
* Età compresa tra i 18-30 anni
* Esperienza precedente all’estero preferibile ma non necessaria
* Conoscenza almeno di base della lingua francese
mentre le condizioni economiche di partecipazione sono le seguenti:
* Spese di vitto, alloggio e assicurazione coperte dal finanziamento del Programma Erasmus+
* Spese di viaggio (a/r) coperte per un max 275 €
* Contributo al volontario di 60 € per le piccole spese
Non è prevista la presenza di un assistente personale, ma lo staff presente allo scambio sarà disponibile a facilitare l’inclusione del volontario non vedente e a supportarlo perché possa dare un contributo fattivo al progetto. E’ comunque necessario che il volontario SVE abbia spirito di adattamento, un buon grado di autonomia ragionevolmente compatibile con la sua disabilità visiva, e buona motivazione personale a impegnarsi in questo tipo di attività.
Si consiglia di leggere con attenzione l’allegata scheda descrittiva del progetto in lingua inglese per prendere conoscenza degli ulteriori dettagli logistici e amministrativi.
Per candidarsi gli interessati dovranno compilare
– una lettera di motivazione in lingua francese
– la scheda allegata
e farle pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’UICI all’indirizzo email inter@uiciechi.it entro il 16 maggio 2016. Qualora per quella data non fosse stato individuato il candidato adatto verranno  valutate candidature pervenute successivamente alla data succitata.